• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-01-23 17:51:54

Lastrico solare e copertura come gestirlo?

M_romano78
login
15 Gennaio 2010 ore 00:43 1
Buonasera, vivo in un palazzo di 2 livelli. Al primo livello ci sono 3 appartamenti, uno è il mio. Il secondo livello è composto da un unico appartamento la cui area copre il mio intero appartamento e metà di un altro, il resto è tutta terrazza che usa il condòmino del secondo livello. Dobbiamo rifare l'isolamento della terrazza poichè piove negli appartamenti sottostanti, fortunatamente nn nel mio poichè copeto. Il proprietario dell'appartamento del secondo livello chiede di dividere le spese per i lavori. Ma sempre lo stesso condòmino non consente a nessuno del condominio di accedere alla copertura del suo appartamento, il quale è un tetto a superfice piana. Cosa poco rilevante visto che le scale condominiali finiscono al secondo livello davanti la porta del suo appartamento. Quindi l'unico modo per andare sulla copertura del palazzo(terzo livello) è passare per casa sua. Il problema non è tanto per le spese di ristrutturazione, più che altro il proprietario del secondo livello, non ci permette nemmeno di installare le antenne per la tv. Poichè asserisce che diversi anni fa, quando chiese ai vecchi inquilini di dividere le spese per togliere l'eternit dalla sua copertura, nessuno volle pagare. Quindi fece tutto di tasca propria. Il codice civile cosa prevede in questo caso? Possiamo o no mettere le antenne? Le spese per l'isolamento del terrazzo vanno divise 1/3 per il condòmino che lo usa, ed il resto gli altri condomini per millesimi?
Grazie per l'attenzione, Mauro.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Gennaio 2010, alle ore 17:51
    Per il c.d. diritto d'antenna legga:
    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=834
    Per l'accesso al terrazzo del vicino, per come descrive i fatti, la norma applicabile è l'art. 843, primo e secondo comma, c.c.:
    Il proprietario deve permettere l'accesso e il passaggio nel suo fondo, sempre che ne venga riconosciuta la necessita, al fine di costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure comune.
    Se l'accesso cagiona danno, è dovuta un'adeguata indennità.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabriele doronzo
Buongiorno a tutti,ho appena acquistato una casa indipendente in Veneto del 1960, su due piani di cui il piano terra è a uso magazzini/garage con altezza 2m, mentre il...
gabriele doronzo 03 Settembre 2026 ore 15:05 6
Img godeas78
Buongiorno,vorrei sottoporre il seguente caso per avere un vostro parere in merito alla corretta fruizione delle detrazioni fiscali connesse a una ristrutturazione edilizia...
godeas78 02 Settembre 2026 ore 11:23 1
Img massimojack
Buonasera a tutti,potreste aiutarmi a capire se la sistemazione che ho fatto è accettabile o meno? Ho cercato di mettere piu' quote possibili per farvi capire gli ingombri...
massimojack 01 Settembre 2026 ore 12:26 11
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 01 Settembre 2026 ore 12:14 19
Img super73
Ho acquistato un ex lavatoio condonato con vecchi infissi in alluminio con controtelaio in acciao che poggiano direttamente su un parapetto in peperino, devo sostituire infissi...
super73 31 Agosto 2026 ore 13:00 5
349.181 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI