menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-10-08 20:38:51

Lastrico solare - 14344

Tiberio1
login
03 Luglio 2007 ore 23:54 9
Salve a tutti, ho gia letto qualcosa inerente all'argomento ma e' difficile calzarlo alla mia realta', quindi espogo quanto segue sperando di ricevere un aiutino.....ho stipulato un compromesso di acquisto di un immobile gia sanato dal costruttore ed ora di propieta' del figlio, tale immobile e' un locale costruito su un terrazzo condominiale e contiguo ai locali dove vi sono i contatori dell'acqua, vorrei spere se il tetto di questo locale dove tutti i condomini hanno istallato le antenne tv puo' diventare di mia propieta esclusiva e sesi come mi devo regolare al rogito quali documenti e citazioni debbo leggere sul rogito, grazie in anticipo.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 07:11
    Se non diversamente indicato nel "regolamento contrattuale" (allegato ai rogiti e da tutti sottoscritto al momento dell'acquisto), il tetto "appartiene" a tutti i proprietari delle unità immobiliari sottostanti lo stesso, ai sensi del 3° comma dell'art. 1123 del c.c.

Insomma è un bene comune e come tale deve rimanere.

È quindi impossibile impossessarsene a meno di una "cessione" in uso (onerosa) da parte degli aventi diritto.

• tiberio1
    0
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 18:30
    Grazie per la risposta, ma sotto al tetto cosa s'intende il piano 5,4,3,2,1 sotto il tetto di cui parlo c'e il mio locale?

• condominiale
    0
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 19:23
    Se sotto il tetto - lastrico c'è solo la tua abitazione, allora non ci sono problemi, nessuna autorizzazione del condominio.
    Saranno necessarie le autorizzazioni comunali.

• giusppe81
    0
    Lunedì 8 Ottobre 2007, alle ore 10:37
    Salve,
    ho visto che un mio problema riguarda un pò l'oggetto di questo forum, e volevo sottoporvelo.
    Ho intenzione di fare un impianto fotovoltaico sul "mio" tetto, ma non so esattamente se il tetto appartiene a me o a tutto il condominio poichè sotto il tetto in questione ci sono solo due mansarde di mia proprietà e al piano sotto in parte un appartamento di mia proprietà ed in parte di altri proprietari.
    Come devo comportarmi?

grazie

Giuseppe

• condominiale
    0
    Lunedì 8 Ottobre 2007, alle ore 12:59
    Il tetto in questo caso non è di tua esclusiva proprietà.

Dovrai accordarti con l'altro proprietario per permettergli un'eventuale simile uso anche da parte sua.

• giusppe81
    0
    Lunedì 8 Ottobre 2007, alle ore 14:30
    I proprietari di vari appartamenti nel condominio siamo 4 in totale. Uno al primo piano e tre al secondo piano. Io devo comunicare con tutti i proprietari che stanno "fisicamente sotto quella parte di tetto? O con tutti i condomini in generale compresi quelli che stanno sottoun'altra parte del tetto?

Grazie

Giuseppe

• condominiale
    0
    Lunedì 8 Ottobre 2007, alle ore 19:39
    Se avessi letto sopra, avresti constatato che l'art. 1123 al 3° comma indica espressamente che le parti comuni che servono solo una parte del condominio rimane di competenza solo di coloro che ne traggono vantaggio.

Il tetto quindi sarà a carico esclusivamente dei condómini "sottostanti" a meno che il "regolamento contrattuale" da tutti sottoscritto in sede di rogito indichi diversamente.

• giusppe81
    0
    Lunedì 8 Ottobre 2007, alle ore 20:04
    Si questo lo avevo già letto! Ma chi ne trae beneficio è anche il possessore dell'appartamento del primo piano che sta in corrispondenza del suddetto tetto, nonostante tra lui e il tetto ci siano un appartamento e una mansarda?
    Scusate la mia ignoranza, ma ho molti dubbi in proposito!

• condominiale
    0
    Lunedì 8 Ottobre 2007, alle ore 20:38
    Pensavo di essermi spiegato ......

Tutte le unità immobiliari sottostanti il tetto

Non potrai quindi "appropiarti" di tutto il tetto in modo esclusivo, dovrai concordarne l'utilizzo con l'altro proprietario.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI