• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-09 23:11:49

L'inquilino deve pagare questo tipo di intervento??


Sportraxxx
login
08 Novembre 2009 ore 08:42 7
Buongiorno,espongo il mio problema,sono in affitto da 2 anni in un appartamentino ristrutturato circa 30 anni fà con regolare contratto,circa due mesi fà mi contatta il proprietario e mi dice che forse si è rotto un tubo nel mio bagno perché è risalita una macchia di umido all'appartemento adiacente in direzione del mio bagno,così lui contatta l'idraulico che dopo un controllo nel mio bagno dice che è rotta la piletta della doccia(cioè il tubo di scarico e L che parte dal piatto doccia) e bisogna sostituirla,cioè non aderisce + al piatto in maniera idonea e stravasa lateralmente un pò di acqua durnte le docce.Ok sostituiamola,rompono due mattonelle sul pavimento la sostituiscono in 20 min.poi riposizionano due mattonelle intere uguali(conservate dal proprietario proprio per eventuali riparazioni),il gioco è fatto.Quando vado a pagare l'affitto il proprietario mi ricorda l'intevento effettuato e mi dice che lo dobbiamo pagare in due.Prima di pagare mi voglio informare.Chiedo a chi è esperto in questa disciplina tocca a mè pagare la metà di questo intervento?Cioè dopo 30 si è usurata la piletta che è stata utilizzata da altri inquilini e proprio io la devo pagare??io che fra un anno me ne vado da questa casa devo lasciare questo intervento fatto??
  • condomina77
    Condomina77 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Novembre 2009, alle ore 14:38
    Ciao,
    In un appartamento in affitto, le spese di natura straordinaria, le paga il proprietario di casa, come in questo caso, che si tratta di riparare una tubatura interna (manutenzione straordinaria). Rileggi bene il tuo contratto di affitto se dice qualcosa in merito, perché queste spese le deve pagare il padrone di casa come da Legge 9 dicembre 1998 n. 431 art. 5 comma 1 Ripartizioni fra locatore e conduttore (inquilino e padrone di casa).
    Neanche il riposizionamento delle mattonelle è dovuto a te.

  • sportraxxx
    Sportraxxx Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Novembre 2009, alle ore 08:51
    Grazie per la risposta,in effetti ho preso il contratto di locazione e c'è scritto che solo gli interventi di manutenzione ordinaria sono dovuti all'inquilino.C'è un elenco sul web degli inteventi ordinari e straordinari?Così mi documento prima di affrontarlo e con carte alla mano,dimostro il tutto...

  • condomina77
    Condomina77 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Novembre 2009, alle ore 09:14
    Legge 9 dicembre 1998 n. 431 art. 5 comma 1 Ripartizioni fra locatore e conduttore (inquilino e padrone di casa).

    Te lo avevo già indicato nella risposta.

    Ciao

  • sportraxxx
    Sportraxxx Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Novembre 2009, alle ore 14:51
    Scusami,intendevo non la legge,ma un elenco dove sono menzionati quali sono gli interventi straordinari e non.Perché il padrone di casa mi può sempre dire:ma quello è un intervento ordinario!!..

  • condomina77
    Condomina77 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Novembre 2009, alle ore 15:09
    Www.ministeroinfrastruttureetrasporti.it
    DM 30/12/2002 Tabelle oneri e accessori - allegato G.

    Lì troverai tutte le ripartizioni fra proprietario e inquilino.

    Saluti.

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Novembre 2009, alle ore 17:07
    Visto che il link che ti è stato proposto non funziona, dai un'occhiata alla "solita" tabella approvata dalle associazioni inquilini e proprietari, la trovi al solito posto:

    http://www.condomini.altervista.org/Rip ... Inquil.htm

  • sportraxxx
    Sportraxxx Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Novembre 2009, alle ore 23:11
    Perfetto!!grazie mille..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI