Tre anni fa ho acquistato un appartamento dei primi anni '80 al primo ed ultimo piano di un complesso di 8 unità divise in due scale diverse.
L'appartamento ha una mansarda che da contratto è "ad uso esclusivo". Con gli anni e l'esperienza mi sono resa conto che la mansarda con il suo splendido accesso con scala a vista, è una "mangiacaldo" in inverno in quanto non riscaldata (e suppongo nemmeno isolata, il soffitto è semplicemente ricoperto di perline, senza travi a vista o altro), il calore prodotto dai termosifoni di sotto va a disperdersi, imponendomi non più di 16°C per spendere più o meno gli stessi importi del condomino sotto per averne 18-20°C.
Da qui è partita l'idea di dare una sistemata generale all'isolamento termico.
I serramenti sono quelli originali, quindi ... altro che isolamento.
Vorrei sostituirli con quelli in pvc, mantenendo il colore esterno il più possibile uguale a quello attuale.
Ci sono motivi per i quali gli altri condomini possano rifiutare la mia richiesta?
Per i serramenti interni invece posso fare quello che voglio giusto?
Per quanto riguarda la mansarda, è presente un velux, che è assolutamente da sostituire (sta marcendo la controcassa in legno....).
Ma essendo parte del tetto, devo avere autorizzazione del condominio o addirittura è una spesa da ripartire?
E da qui il dubbio più grande... Se io volessi far isolare il tetto esternamente (rimozione coppi, posa isolamento, posa coppi originali ed eventuale sostituzione di quelli rotti), solo la parte che copre il mio appartamento... lo posso fare?
Se in assemblea dichiaro che è totalmente a mie spese?
Mi sembrerebbe assurdo doverlo ripartire, essendone io la principale "beneficiaria" in ogni caso......
Grazie a chi vorrà darmi una dritta...