• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2014-01-29 15:58:00

Isolamento soffitto garage sottostante appartamento

Anonimo
login
27 Gennaio 2014 ore 22:10 1
Buonasera a tutti,
il mio appartamento è posto sopra i garage.
Nelle camere ho un forte problema di umidità e muffa (parquet "alzato", mobili e letto "marciti" oltre che alla costante comparsa di muffa).
Abbiamo fatto eseguire una perizia termo tecnica dalla quale è emerso che il problema deriva dalla soletta tra il mio appartamento e il garage (di proprietà di un altro condomino), soletta che essendo in cemento armato crea un ponte termico.
La soluzione al problema sarebbe isolare il soffitto del box.
Il proprietario del box ha storto un po il naso dicendo che effettuando l'isolamento lui vedrebbe ridursi il "volume" del garage.
Ora volevo chiedervi cosa prevede la normativa.
Il proprietario del box può rifiutarsi di eseguire l'isolamento? l'eventuale ripartizione delle spese è 50-50?
Grazie a tutti.

Modificato il 29 Gennaio 2014 ore 22:39
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Gennaio 2014, alle ore 15:58
    No, che io sappia in casi del genere si applica l'art. 1125 c.c. e quindi ognuno paga per sè.
    Ma non può fare lei questo genere d'intervento?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele pellegrini
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e sto iniziando dei piccoli lavori in casa con il cartongesso a scopo puramente di isolamento termico.L’idea sarebbe quella di applicare i...
michele pellegrini 25 Agosto 2025 ore 14:09 2
Img chris7771
Ciao a tutti ho la casa che è di circa 40anni fa e essendo l'appartamento esposto su 2 lati ain battuta di sole tutto il giorno i muri oltre che i sofffitti delle camere...
chris7771 12 Agosto 2025 ore 22:21 2
Img p.frigerio
Buonasera, abito in un appartamento e ho parecchi problemi a causa di un isolamento acustico a dir poco scarso. La nostra sala confina con quella dei vicini e sentiamo...
p.frigerio 06 Agosto 2025 ore 12:18 1
Img Redazione Lavorincasa.it
I pannelli solari trasparenti possono essere applicati anche in sostituzione delle vetrate fisse ?...
Redazione Lavorincasa.it 12 Luglio 2025 ore 00:15 1
Img andrea cuccagna
Buona serata in cucina ho delle travi a vista vorrei controsoffittate anche per fare passare i tubi del climatizzatore, con il controsoffitto la cucintavrebbe un altezza di 246 cm...
andrea cuccagna 26 Giugno 2025 ore 11:05 3
Notizie che trattano Isolamento soffitto garage sottostante appartamento che potrebbero interessarti

Portoni sezionali a scorrimento laterale

Portoni e portoncini - I portoni sezionali laterali sono una buona alternativa ai portoni a scorrimento verticale quando il garage ha pianta irregolare o ci sono ingombri a soffitto.

Insonorizzare il soffitto: guida tecnica per ridurre i rumori dall’alto

Isolamento Acustico - Guida pratica per insonorizzare un soffitto: tecniche e materiali per ridurre i rumori da calpestio o voci provenienti dal piano superiore.

Porte d'ingresso e porte per garage

Portoni e portoncini - I portoni d'ingresso e i portoni box auto, oltre all'estetica, conta la tenuta termica e acustica e, soprattutto, la cosiddetta caratteristica antieffrazione.

Rampa garage: è un abuso se costruita in area condominiale?

Parti comuni - Si qualifica come un abuso edilizio la creazione da parte di un condòmino di una rampa di accesso pertinente a un garage all'interno di un'area comune condominiale?

Guida alla scelta dei portoni sezionali residenziali

Portoni e portoncini - I portoni sezionali sono una soluzione molto comoda che e si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di garage, con possibilità di integrate tecnologie moderne.

Caratteristiche delle porte da garage sezionali e basculanti

Portoni e portoncini - Le differenze tra portoni da garage sezionali e basculanti sono molte ma dire quale delle due è migliore dipende molto dalle esigenze personali ed architettoniche

Garage piccolo: qualche idea per sistemarlo efficientemente

Idee fai da te - Come organizzare un garage piccolo, così da sfruttarlo in tutte le sue potenzialità. Destinazione d'uso in presenza d'auto e senza, i supporti necessari

Porte e portoni di sicurezza

Portoni e portoncini - Chi l'ha detto che porte d'ingresso, portoncini esterni e portoni di box per auto devono essere solo funzionali e, soprattutto, solidi e a prova di ladri?

Le dimensioni ideali di un garage per due auto

Soluzioni progettuali - Per dimensionare un garage per due posti auto occorre rispettare le norme di riferimento, considerando l'ubicazione rispetto al terreno e gli spazi di manovra.
348.446 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI