Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2014-01-29 15:58:00

Isolamento soffitto garage sottostante appartamento

Anonimo
login
27 Gennaio 2014 ore 22:10 1
Buonasera a tutti,
il mio appartamento è posto sopra i garage.
Nelle camere ho un forte problema di umidità e muffa (parquet "alzato", mobili e letto "marciti" oltre che alla costante comparsa di muffa).
Abbiamo fatto eseguire una perizia termo tecnica dalla quale è emerso che il problema deriva dalla soletta tra il mio appartamento e il garage (di proprietà di un altro condomino), soletta che essendo in cemento armato crea un ponte termico.
La soluzione al problema sarebbe isolare il soffitto del box.
Il proprietario del box ha storto un po il naso dicendo che effettuando l'isolamento lui vedrebbe ridursi il "volume" del garage.
Ora volevo chiedervi cosa prevede la normativa.
Il proprietario del box può rifiutarsi di eseguire l'isolamento? l'eventuale ripartizione delle spese è 50-50?
Grazie a tutti.

Modificato il 29 Gennaio 2014 ore 22:39
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Gennaio 2014, alle ore 15:58
    No, che io sappia in casi del genere si applica l'art. 1125 c.c. e quindi ognuno paga per sè.
    Ma non può fare lei questo genere d'intervento?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stoppino
Salve,queste sono le foto del soffitto che dovremmo avere in camera e bagno.E' una vecchia abitazione che andremo ad unire alla nostra, ho tolto il vecchio cartongesso per vedere...
stoppino 01 Maggio 2021 ore 09:17 5
Img bedocasa
Buonasera,nel mio condominio dobbiamo sostituire il portone comune che da accesso ai garage.Al momento abbiamo un portone sezionale che ci ha dato ben poche soddisfazioni...
bedocasa 14 Aprile 2021 ore 10:54 1
Img ilmela
Buongiorno,scrivo per chiedere aiuto riguardo ad un problema che ho incontrato cercando di insallare un binario sul soffitto di casa.Dovevo mettere dei tasselli per fissare il...
ilmela 24 Marzo 2021 ore 11:05 1
Img alehandro
Buongiorno,avrei bisogno di un consiglio relativo ad un recente atto di compravendita immobiliare.Il 30 novembre scorso ho stipulato rogito di acquisto di una casa con sue...
alehandro 19 Marzo 2021 ore 17:35 4
Img angioletto61
Buongiorno a tutti.Sto accedendo con emissione SCIA per manutenzione straordinaria (lett. B) ad un cambio di destinazione d'uso di locale esistente con lavori di costruzione...
angioletto61 16 Marzo 2021 ore 14:32 6
Notizie che trattano Isolamento soffitto garage sottostante appartamento che potrebbero interessarti

Portoni sezionali a scorrimento laterale

Portoni e portoncini - I portoni sezionali laterali sono una buona alternativa ai portoni a scorrimento verticale quando il garage ha pianta irregolare o ci sono ingombri a soffitto.

Guida alla scelta dei portoni sezionali per garage

Portoni e portoncini - Per rinnovare il proprio locale garage, una ottima scelta è quella di sostituire la vecchia serranda con un pratico portone sezionale residenziale, anche motorizzato

Porte d'ingresso e porte per garage

Portoni e portoncini - I portoni d'ingresso e i portoni box auto, oltre all'estetica, conta la tenuta termica e acustica e, soprattutto, la cosiddetta caratteristica antieffrazione.

Nuovi portoni sezionali per il garage

Portoni e portoncini - I nuovi portoni garage puntano su sicurezza, praticità e facilità d'uso: scopri la soluzione più adatta scegliendo tra sezionali, serrande basculanti e avvolgibili

Porte e portoni di sicurezza

Portoni e portoncini - Chi l'ha detto che porte d'ingresso, portoncini esterni e portoni di box per auto devono essere solo funzionali e, soprattutto, solidi e a prova di ladri?

Chiusura per garage e box auto: basculanti e scorrevoli

Portoni e portoncini - Le chiusure box auto, sono fondamentali a garantire la sicurezza dei nostri autoveicoli. Caratteristiche performanti riescono a soddisfare le più svariate esigenze.

Portoni sezionali e porte garage nei centri storici

Portoni e portoncini - L'installazione di porte garage e portoni sezionali su edifici in contesti storici e vincolato richiede particolari qualità dei materiali.

Caldaia in garage

Normative - Vecchie installazioni di caldaie o di apparecchi a gas in garage, autorimesse private o box auto, devono essere messe a norma, individuando un locale tecnico.

Pellicole di alluminio termoriflettenti isolanti

Isolamento termico - Tutti i vantaggi dell'isolamento termoriflettente, in termini di risparmio energetico, grazie ad una serie di materiali performanti, accoppiati in strati molto ridotti.
REGISTRATI COME UTENTE
328.967 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//