Intervento scarico cucina comuni

Ilcondomino
login
16 Settembre 2016 ore 10:52 1
Buongiorno a tutti,
avrei una domanda da sottoporre a chi conosce meglio di me la normativa riguardo ai casi di scarichi condominiali comuni.
Nel condominio in cui abito gli scarichi della cucina sono in comune, il proprietario dell'appartamento vicino ha deciso di intervenire per rendere indipendente il proprio e per farlo deve intervenire anche in parte sul mio.
Lui sostiene che le spese di intervento sulla mia parte debbano essere sostenute da me.
Ora chiedendo anche ad altre persone che hanno fatto in precedenza lo stesso intervento mi è stato detto che loro hanno pagato per intero il costo dell'intervento essendo questo una comodità che l'inquilino fa per sè e non in comune accordo con il secondo.
Come devo comportarmi?
Devo davvero sostenere i costi d'intervento che riguardano la mia parte o essi sono del tutto a carico dell'inquilino che ha deciso di effettuare i lavori?
Resto in attesa di una risposta.
Grazie
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Settembre 2016, alle ore 11:59
    Dubito che il tuo vicino possa operare una separazione degli scarichi senza il tuo consenso. Qualora lo facesse, perché tecnicamente e amministrativamente possibile, tutti gli oneri e le responsabilità per i casi di danni e malfunzionamenti sarebbero comunque a suo esclusivo carico.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img starliam
Salve a tutti,recentemente ho terminato dei lavori in casa, al fine di restaurarla e di dividerla in due appartamenti.Abbiamo quindi adibito una stanza a una nuova cucina,...
starliam 12 Giugno 2015 ore 14:51 1
Img piccoletto67
Salve,ho un problema da risolvere al quale non ho la minima idea del modo con cui farlo e la legislazione riguardante.Ho avuto una eredità 1/4 di una casa su due piani la...
piccoletto67 18 Ottobre 2014 ore 11:35 1
Img robertocasati
Ciao a tutti,scrivo per un consiglio:sto visionando degli appartamenti per acquisto.Su uno in particolare vorrei effettuare una ristrutturazione spostando la cucina dalla stanza...
robertocasati 27 Maggio 2014 ore 11:25 1
Img rosaliamonaco
Sono proprietaria di un immobile, piano terra e 1°piano, l'immobile risale al 1942 circa, il nuovo proprietario del 2° e 3° piano apportando modifiche interne ed in...
rosaliamonaco 06 Dicembre 2017 ore 15:15 5
Img giuseppe.schiappa
Salve, una ditta mi ha fatto dei lavori collegandomi gli scarichi del bagno - vasca, bidet - (adiacente la cucina), con lo scarico della cucina stessa (lavello).Premetto che ho...
giuseppe.schiappa 27 Aprile 2017 ore 11:44 1
Notizie che trattano Intervento scarico cucina comuni che potrebbero interessarti
Distacco dall'Impianto Termico Centrale

Distacco dall'Impianto Termico Centrale

Normative - Una argomentazione in assemblea di condominio è la spesa relativa alla centrale termica da parte dei condomini che hanno effettuato il distacco dall'impianto centralizzato.
Cassette di scarico alternative

Cassette di scarico alternative

Impianti - Come sostituire una cassetta ad incasso ormai inutilizzabile.
Impianto di scarico condominiale: di chi è la braga?

Impianto di scarico condominiale: di chi è la braga?

Manutenzione condominiale - L'impianto idrico condominiale e le parti di propretà esclusiva: a chi appartiene la braga? L'incertezza alla luce delle sentenze della Cassazione.

Installazione lavello da cucina

Lavelli e rubinetti - Guida all'acquisto del lavello da cucina e consigli pratici su come effettuare l'installazione, provando a non ricorre necessariamente all'aiuto dell'idraulico.

Caratteristiche Sistema Scarico Fumi

Normative - Il corretto funzionamento o tiraggio di un camino può essere minato da innumerevoli e disparate cause che possono compromettere il sistema di scarico dei fumi.

Cassette di scarico incassate wc

Rubinetteria - La realizzazione di un bagno comporta una serie di scelte, come lo stile dei sanitari, i colori delle piastrelle, la rubinetteria, che sono legati ai gusti

Scarico a parete caldaia

Impianti di riscaldamento - Per una nuova caldaia è possibile realizzare lo scarico dei fumi a parete e non a tetto, la caldaia deve essere a condensazione con basse emissioni di ossidi di azoto.

Nuovi scarichi nei condomini

Ristrutturazione - Accorgimenti per assicurare il deflusso delle acque nere quando si realizzano nuovi bagni o lavanderie in edifici esistenti con piu' alloggi.

Impianto fognario e scarichi condominiali

Ripartizione spese - L'impianto fognario condominiale e le parti di proprietà esclusiva: individuazione dei difetti e soluzioni per la loro eliminazione.
REGISTRATI COME UTENTE
303.602 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Faidatebook
  • Kone
  • Black & Decker
  • Marazzi
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.