• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-09-16 11:59:16

Intervento scarico cucina comuni


Ilcondomino
login
16 Settembre 2016 ore 10:52 1
Buongiorno a tutti,
avrei una domanda da sottoporre a chi conosce meglio di me la normativa riguardo ai casi di scarichi condominiali comuni.
Nel condominio in cui abito gli scarichi della cucina sono in comune, il proprietario dell'appartamento vicino ha deciso di intervenire per rendere indipendente il proprio e per farlo deve intervenire anche in parte sul mio.
Lui sostiene che le spese di intervento sulla mia parte debbano essere sostenute da me.
Ora chiedendo anche ad altre persone che hanno fatto in precedenza lo stesso intervento mi è stato detto che loro hanno pagato per intero il costo dell'intervento essendo questo una comodità che l'inquilino fa per sè e non in comune accordo con il secondo.
Come devo comportarmi?
Devo davvero sostenere i costi d'intervento che riguardano la mia parte o essi sono del tutto a carico dell'inquilino che ha deciso di effettuare i lavori?
Resto in attesa di una risposta.
Grazie
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Settembre 2016, alle ore 11:59
    Dubito che il tuo vicino possa operare una separazione degli scarichi senza il tuo consenso. Qualora lo facesse, perché tecnicamente e amministrativamente possibile, tutti gli oneri e le responsabilità per i casi di danni e malfunzionamenti sarebbero comunque a suo esclusivo carico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img hari seldon
Ciao a tutti,spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere un problema con lo scarico della nuova cucina. Devo spostarla in un'altra stanza, ma non posso rifare il pavimento per...
hari seldon 13 Luglio 2022 ore 13:03 5
Img rosaliamonaco
Sono proprietaria di un immobile, piano terra e 1°piano, l'immobile risale al 1942 circa, il nuovo proprietario del 2° e 3° piano apportando modifiche interne ed in...
rosaliamonaco 28 Aprile 2018 ore 17:55 5
Img anonimo
Salve a tutti, a novembre ho fatto i lavori in casa e ho spostato la cucina. Abbiamo spostato la cucina di circa 12 metri lineari da dove era prima per realizzare lo scarico, gli...
anonimo 01 Agosto 2017 ore 12:12 2
Img giuseppe.schiappa
Salve, una ditta mi ha fatto dei lavori collegandomi gli scarichi del bagno - vasca, bidet - (adiacente la cucina), con lo scarico della cucina stessa (lavello).Premetto che ho...
giuseppe.schiappa 27 Aprile 2017 ore 13:13 1
Img aghidoni
Ciao a tutti,devo ristrutturare un appartamento e nel progetto la cucina sarebbe un po' distante da dove ora ci sono gli scarichi.In particolare dalla cucina allo scarico ci...
aghidoni 06 Novembre 2014 ore 23:39 4
Notizie che trattano Intervento scarico cucina comuni che potrebbero interessarti


Guida su come sostituire il galleggiante dello scarico del WC

Idee fai da te - Quando il galleggiante del WC inizia a rompersi è bene sostituirlo; di seguito una semplice guida su come effettuare la sua sostituzione in fai da te

Cassette di scarico alternative

Impianti - Come sostituire una cassetta ad incasso ormai inutilizzabile.

Impianto di scarico condominiale: di chi è la braga?

Manutenzione condominiale - L'impianto idrico condominiale e le parti di propretà esclusiva: a chi appartiene la braga? L'incertezza alla luce delle sentenze della Cassazione.

Distacco dall'impianto centralizzato del condominio

Assemblea di condominio - Una argomentazione in assemblea di condominio è la spesa relativa alla centrale termica da parte dei condomini che hanno effettuato il distacco dall'impianto centralizzato.

Riparazione guarnizione dello scarico della cassetta del WC

Fai da te Muratura - Spesso ci si trova a dover sostituire la guarnizione della cassetta di scarico del WC, in questa guida analizzeremo passo passo tutte le fasi per la riparazione

Caratteristiche Sistema Scarico Fumi

Normative - Il corretto funzionamento o tiraggio di un camino può essere minato da innumerevoli e disparate cause che possono compromettere il sistema di scarico dei fumi.

Installazione lavello da cucina

Lavelli e rubinetti - Guida all'acquisto del lavello da cucina e consigli pratici su come effettuare l'installazione, provando a non ricorre necessariamente all'aiuto dell'idraulico.

Cassette di scarico incassate wc

Rubinetteria - La realizzazione di un bagno comporta una serie di scelte, come lo stile dei sanitari, i colori delle piastrelle, la rubinetteria, che sono legati ai gusti

Nuovi scarichi nei condomini

Ristrutturare Casa - Accorgimenti per assicurare il deflusso delle acque nere quando si realizzano nuovi bagni o lavanderie in edifici esistenti con piu' alloggi.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI