• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-04-28 17:55:52

Nuovo scarico cucina


Rosaliamonaco
login
06 Dicembre 2017 ore 15:15 5
Sono proprietaria di un immobile, piano terra e 1°piano, l'immobile risale al 1942 circa, il nuovo proprietario del 2° e 3° piano apportando modifiche interne ed in particolare spostando la cucina e non usando gli scarichi precedenti ha, senza alcuna comunicazione nei miei confronti, scavato un muro in pietra per circa 12/13cm di profondità per tutta altezza da piano terra al 2° piano.
È suo diritto farlo?
Distinti saluti.
Lia
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Dicembre 2017, alle ore 15:05
    Sarebbe stato opportuno che ti consultasse. Ad ogni modo, l'importante è che non pregiudichi il tuo diritto di fare pari uso della cosa in comune (v. art. 1102 c.c.).
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

  • decot
    Decot Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Gennaio 2018, alle ore 13:51
    Non sembra molto corretto. Dovrei usare i tubi di scarico comuni che l'edificio ha.

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Decot
    Martedì 16 Gennaio 2018, alle ore 09:03
    Non sembra molto corretto. Dovrei usare i tubi di scarico comuni che l'edificio ha.
    Ciao Decot, anche tu hai lo stesso problema diRosaliamonaco?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Gennaio 2018, alle ore 11:02 - ultima modifica: Domenica 28 Gennaio 2018, all or 11:04
    Ciao,
    se ha comunicato il tutto all'amministratore ed all'ufficio tecnico di competenza, dovrebbe essere in regola, mentalizzando sull'argomento se ha riscontrato i vecchi tubi deteriorarati secondo me ha cmq fatto bene fare gli impianti nuovi.

    In tal modo ha evitato eventuali perdite future dovute a rattoppi su tubature vecchie, salvaguardando anche Lei del piano inferiore.

    Ps) è una mia cosiderazione poi saranno tecnici sull'argomento a dare un giudizio opinabile, fermo restando che noi commentiamo sia senza foto, sia senza soppralluogo.:-((

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Aprile 2018, alle ore 17:55
    Confermo l’opportunità di dare comunicazione ai vicini nel momento in cui ci si appresta ad effettuare lavori di questo genere. Molto spesso, per conferire una distribuzione interna più funzionale a un alloggio risalente nel tempo, si decide di effettuare opere di ristrutturazione che comportano la modifica della posizione della cucina. Stesso discorso vale in caso di spostamento del bagno. A differenza di altre stanze della casa uno spostamento della cucina comporta sicuramente delle problematiche connesse alla nuova posizione degli scarichi. Sicuramente è necessario un progetto ben preciso non potendosi lasciare al caso un opera di questo genere. Si deve assolutamente evitare errori che nel tempo possano comportare un cattivo funzionamento degli impianti e danni ai vicini. La fattibilità del lavoro deve essere valutata da un tecnico professionista. Quindi nella fattispecie il punto non è se il vicino poteva o meno agire nella maniera descritta ma se i lavori intrapresi siano stati svolti nel rispetto delle regole tecniche idonee ad evitare pregiudizi nell’appartamento vicino. Suggerisco pertanto di acquisire ulteriori informazioni.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
Img fcingo
Buongiorno ho un problema che non riesco a risolvere. Casa completamente ristrutturata consegnata a giugno, sotto al termosifone e split su muro intermezzo prima inesistente...
fcingo 07 Gennaio 2024 ore 16:08 5
Img giodeco
Ciao a tutti, siccome in bagno ho sia il lavabo che il bidet intasati (quando apro l'acqua del lavabo viene su dal bidet) volevo sapere se posso utilizzare la soda caustica in...
giodeco 21 Gennaio 2023 ore 13:39 3
Img jj81
Buongiorno a tutti,Purtroppo sono costretto a chiedere un ATP per diversi problemi sorti durante la ristrutturazione del mio appartamento, che l'impresa ha lasciato a metà...
jj81 19 Settembre 2022 ore 09:47 2
Img cintore
Buongiorno a tutti,In un appartemento di condominio che sto ristrutturando, c'è una sola colonna di scarico nel vano giorno. Siccome abbiamo ricavato un angolo lavanderia...
cintore 08 Luglio 2022 ore 15:09 3
Notizie che trattano Nuovo scarico cucina che potrebbero interessarti


Nuovi scarichi nei condomini

Ristrutturare Casa - Accorgimenti per assicurare il deflusso delle acque nere quando si realizzano nuovi bagni o lavanderie in edifici esistenti con piu' alloggi.

Quali sono le pendenze dei tubi di scarico in cucina?

Impianti idraulici - Focus sulle tubazioni, una parte dell'impianto di scarico della cucina: quali sono le pendenze utili affinché il deflusso sia naturale e non provochi occlusioni

Smaltimento condensa caldaie

Impianti di riscaldamento - Apparentemente innocua, la condensa prodotta dalle caldaie è soggetta a complesse norme di smaltimento in Italia ed in Europa mirate alla sicurezza.

Ristrutturazione edilizia e nuova posizione degli scarichi

Ristrutturare Casa - Negli interventi di Ristrutturazione edilizia, una condizione che determina le scelte di tipo architettonico, riguarda la posizione degli scarichi fognari esistenti.

Scarichi insonorizzati

Impianti - La buona insonorizzazione di un edificio è un elemento che contribuisce notevolmente alla salute e al benessere di chi lo abita. E? noto che tra i rumori

Scarico a tetto e scarico a parete

Impianti di riscaldamento - La realizzazione di uno scarico fumi per le caldaie installate nelle abitazioni è un obbligo normativo che attiene al raggiungimento di condizioni di sicurezza.

Rumore acqua negli edifici

Ristrutturare Casa - L'isolamento acustico degli edifici ha assunto, nel corso degli anni, un'importanza sempre maggiore per ridurre o eliminare i disagi apportati da rumori interni.

Il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Per evitare l'inquinamento ambientale e la diffusione di malattie, è fondamentale trattare adeguatamente le acque nere provenienti dagli scarichi di bagni e cucine.

Bagno interrato: evitare errori di costruzione

Zona bagno - Quali problemi per gli scarichi fognari possono sorgere collocando un bagno nell'interrato o nel seminterrato e quali sono gli accorgimenti efficaci per prevenirli?
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI