• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-10-26 17:23:47

Installazione calcaia a condensazione

Moda63
login
26 Ottobre 2007 ore 16:18 1
Ciao a tutti.
Abito in una casa nuova (buon isolamento termico), riscaldamento a pavimento e caldaia premiscelata a tre livelli di potenza.

Da un pò di tempo stò valutando l'installazione di pannelli solari termici per H20 calda+riscaldamento; il mio idraulico (che installa anche pannelli solari) dopo avermi fatto un paio di preventivi mi ha messo la seguente pulce nell'orecchio:
"Perché non sostituisci la tua caldaia con una a condensazione? In questo modo hai subito una resa del 15% i più, quindi i pannelli solari (per riscaldamento) puoi ometterli".

L'offerta mi sembra sensata ed onesta, visto che il costo dei pannelli x H20 calda+caldaia a condensazione costamo molto meno dei pannelli H20 calda+riscaldamento.

Qualcuno ha esperienze in merito?
E' vero che una buona caldaia a condensazione fà risparmiare il 15% sul riscaldamento?

Grazie a tutti
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Ottobre 2007, alle ore 17:23
    Le caldaie a condensazione esprimono il massimo delle prestazioni quando vengono utilizzate con impianti che funzionano a bassa temperatura (30-50°C), come ad esempio con impianti a pannelli radianti (riscaldamento a pavimento).

Nel tuo caso una caldaia a condensazione potrebbe portare un risparmio di oltre il 20% se abbinata a opportuni sistemi elettronici di "modulazione lineare continua" che forse hai gia in dotazione con la caldaia a premiscelazione che stai usando.

Ti riporto una precisa definizione:

Con le caldaie a condensazione si raggiungono risparmi nell'ordine del 30-50%, o anche maggiori se riferiti a caldaie delle generazioni precedenti. Esse esprimono il massimo delle prestazioni quando vengono utilizzate con impianti che funzionano a bassa temperatura (30-50°C), come ad esempio con impianti a pannelli radianti. Grazie alle caratteristiche costruttive della caldaia a condensazione, quando si sostituisce una caldaia tradizionale con una a condensazione è possibile sceglierne una di potenza inferiore; si ha quindi una prima diminuzione dei consumi del 15% c.a. Tenendo conto inoltre del maggior rendimento della caldaia a condensazione rispetto alla caldaia tradizionale, il risparmio può raggiungere e superare il 30%. Se ora completiamo il sistema con l'integrazione di pannelli solari, ed aggiungiamo il risparmio che proviene dall'utilizzo dell'energia solare (25-30% medio), notiamo che dalla combinazione di pannelli solari + caldaia a condensazione è possibile ottenere risparmi del 60% e più.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 01 Giugno 2025 ore 19:18 8
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso una parete in cartongesso si rompesse o lesionasse per un urto bello forte, si può riparare oppure bisogna sostituirlo?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Giugno 2025 ore 19:01 2
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
348.238 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI