• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-01-04 20:15:09

Insonorizzazzione vano ascensore

Acatroppa
login
04 Gennaio 2008 ore 11:32 1
Buongiorno,
io avrei una problematica per la quale mi farebbe piacere capire cosa fare.
Ho un appartamento nel quale abito che ha un muro dell'entrata confinante con il vano ascensore.
Il vano ascensore raccoglie e amplifica tutti suoni e i minimi rumori (dall'interrato in su) e li porta dentro casa in maniera incredibilmente "vicina".
Vorrei capire se e che tipo di soluzioni potrei adottare.
La casa è composta da 5 piani di cui due interrati adibiti a garage e, purtroppo, sono l'unico ad abitarvi (il resto sono uffici).
Il massimo sarebbe insonorizzare tutto il vano ascensore o al limite la parte relativa al mio appartamento. Posso rivalermi sul costruttore (la casa è stata costruita solo 9 anni fa) o chiedere di farlo rientrare nelle spese per lavori condominiali ?

Se le informazioni non fossero chiare o sufficienti vi prego di comunicarmelo.
Grazie della cortese attenzione.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 20:15
    .... Posso rivalermi sul costruttore (la casa è stata costruita solo 9 anni fa) o chiedere di farlo rientrare nelle spese per lavori condominiali ?.......
    Ritengo che i termini per un ricorso nei confronti del costruttore siano scaduti da tempo.

Sicuramente la spesa per l'insonorizzazione sarà a carico di tutto il condominio, basta dimostrare con una perizia fonica che i livelli di tolleranza per i rumori sono superati.
    Ti ricordo che la perizia tecnica è "parecchio" costosa, l'ultima che ho fatto fare è costata 650? e sarà inizialmente a tuo carico.

Come sempre facciamo su questo forum, ecco i riferimenti che ti possono aiutare:

http://www.condomini.altervista.org/RumoreImpianti.htm

http://www.condomini.altervista.org/RumoriMolesti.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
348.353 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI