• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-03-21 08:45:00

Innesto alla fecale


Arkalos
login
17 Marzo 2014 ore 13:36 2
Gentili,
vorrei un parere relativo all'innesto alla braca di derivazione al piano della fecale.
Mi sta capitando che sovente qualche condomino ai piani superiori di un mio cliente sversi materiale che va ad intasare la fecale nel tratto verticale ad un piano inferiore di quello del mio cliente con il risultato che riempiendosi la colonna in occasione degli sversi, il liquame tracimi nell'innesto del mio cliente alla braca condominiale (spero di essere stato chiaro).
Ora vengono chiesti i danni al mio cliente in quanto la perdita si riscontra attraverso il suo innesto pur non essendoci rotture ma solamente per tracimazione.
Io asserisco che la colpa è di chi sversa il materiale che occlude la fecale e non del mio cliente che non ha sigillato l'innesto in quanto per mia scienza l'innesto si effettua a secco o con una semplice guarnizione per evitare di poter rompere la braca condominiale nel caso fosse necessario rimuovere l'innesto.
Cosa ne pensate?
Avete qualche suggerimento?
Grazie
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Marzo 2014, alle ore 18:17
    Io credo che la vicenda debba essere risolta con una lettera di contestazione delle accuse.
    Chiaramente se questa non dovesse bastare, l'unica soluzione sarebbe la causa...

  • arkalos
    Arkalos Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Venerdì 21 Marzo 2014, alle ore 08:45
    Io credo che la vicenda debba essere risolta con una lettera di contestazione delle accuse.
    Chiaramente se questa non dovesse bastare, l'unica soluzione sarebbe la causa...
    Ciao, in realtà c'è già un procedimento presso il giudice di pace che ha incaricato il CTU per derimere la situazione.
    Il CTU ha verificato che la perdita non deriva da un malfunzionamento dell'impianto del mio cliente ma ha affermato che l'innesto, secondo lui, andava sigillato mentre io asserisco che si realizza a secco senza collanti altrimenti l'eventuale sfilaggio dalla braca risulterebbe successivamente impossibile con relativa rottura della stessa.
    Naturalmente la perdita si è manifestata in sole due occasioni e per un periodo limitato a poche ore, il che mi fa pensare ad una temporanea occlusione della fecale al di sotto della braca incriminata.
    Pertanto la perdita avviene per tracimazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ernestor
Salve, sono nuovo del forum e digiuno di qualisvoglia nozione in materia edilizia, perdonatemi se chiederò cose ovvie o dirò stupidaggini.Nell'appartamento...
ernestor 26 Ottobre 2023 ore 16:32 2
Img dante quartac
Gentilissimi tutti, ho bisogno del vostro parere su un problema che ormai tormenta la mia famiglia da mesi. Abbiamo ristrutturato il bagno cambiando una vasca con la doccia ma...
dante quartac 17 Settembre 2023 ore 15:02 13
Img anna iodice greta oreste
Salve, ho affittato casa da poco e da un unico bagno vorrei farne due, visto che è abbastanza lungo questo. Mi hanno detto che devo obbligatoriamente mettere in entrambi i...
anna iodice greta oreste 21 Febbraio 2023 ore 20:24 5
Img giòvanni
Buongiorno, abito in una villetta a schiera trifamiliare composta da piano primo, piano terra e taverna e abbiamo tre bagni in cascata.Vengo al dunque, la casa è di nuova...
giòvanni 25 Maggio 2022 ore 12:34 3
Img doctom
Buongiorno a tutti, vi chiedo qualche consiglio su come procedere per una situazione che mi si è creata a seguito di una ristrutturazione ai miei bagni. In pratica, ho due...
doctom 26 Febbraio 2015 ore 09:24 3
Notizie che trattano Innesto alla fecale che potrebbero interessarti


I vantaggi di un massetto alleggerito

Materiali edili - La soluzione adatta per il passaggio degli impianti, lo spostamento di locali di servizio come bagno e cucina, l'alloggiamento di pannelli radianti a pavimento.

Sanitari senza problemi con scarichi motorizzati

Sanitari - Realizzare un bagno alternativo a quello esistente in qualsiasi posizione grazie all'impiego di sistemi motorizzati capaci di smaltire i liquami anche a distanza.

Fognatura e danni ai condomini

Liti tra condomini - Un condomino fa causa alla compagine per chiederle il risarcimento del danno provocato da un rigurgito della fognatura condominiale.Il fatto, fin qui,

Bagno nuovo da aggiungere all'esistente

Zona bagno - Come inserire all'interno di una abitazione esistente dotata di un solo bagno, un nuovo servizio, rispettando le norme igienico sanitarie ed il decoro condominiale.

Servizi igienici, come sceglierli

Ristrutturare Casa - Come scegliere i servizi igienici, tenendo conto delle caratteristiche tecniche necessarie a garantire una installazione a regola d'arte ed esteticamente valida.

Danni provocati dai volatili

Progettazione - Sistemi e procedure per prevenire il rischio di contaminazione dell'ambiente dal guano dei volatili.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI