• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-09-17 15:02:38

Rumori dallo scarico doccia e wc


Gentilissimi tutti, ho bisogno del vostro parere su un problema che ormai tormenta la mia famiglia da mesi.
Abbiamo ristrutturato il bagno cambiando una vasca con la doccia ma dopo i primi mesi di utilizzo senza problemi sono iniziati alcuni strani rumori e odori.
Questi si verificano soprattutto quando i miei vicini (sono al primo piano di un condominio di 6 piani) scaricano: si sente una specie di gorgoglio dallo scarico della doccia e poi l'acqua all'interno del wc stranamente su muove.
A volte questi rumori si verificano anche quando scarichiamo il nostro stesso wc: si verifica una specie di rumore di risucchio/gorgoglio dalle tubature e ciò proviene proprio dalla piletta della doccia.
Parlando con i vicini, nessuno ha questo problema e nonostante l'intervento di uno spurgo a livello condominiale (avranno pulito i pozzetti?) la situazione non è migliorata.
Molto spesso risalgono forti odori di bagnoschiuma nonostante la nostra doccia non sia in uso, altre volte fragranze meno gradevoli.
Ci assicuriamo che nel sifone della doccia ci sia sempre acqua per evitare strani odori ma non sempre funziona.
Non riusciamo davvero a capire quale sia il problema, se a livello delle nostre tubature o condominiale.
Cosa mi suggerite?
Potrebbe essere un problema di impianto?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Maggio 2023, alle ore 10:28
    Forse la canna di sfiato chissà?

  • dante quartac
    Dante quartac Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Maggio 2023, alle ore 11:08
    Intendi quella condominiale sul tetto?

  • sonny87
    Sonny87 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2023, alle ore 18:53
    Salve, stai descrivendo la mia stessa situazione. Sei riuscito a trovare una soluzione a questo problema? Grazie

  • dante quartac
    Dante quartac Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2023, alle ore 19:18
    Purtroppo non ancora

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Dante quartac
    Mercoledì 19 Luglio 2023, alle ore 13:31 - ultima modifica: Mercoledì 19 Luglio 2023, all or 13:35
    Purtroppo non ancora
    Si intendo quella condominiale sul tetto, ma ti sei assicurato della pendenza dello scarico del pozzetto di raccordo a pavimento quello rotondo col classico tappo, all'interno del tuo bagno?

  • dante quartac
    Dante quartac Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2023, alle ore 13:41
    Come posso verificate la corretta pendenza? Devo chiamare un idraulico e posso fare da me?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Dante quartac
    Mercoledì 19 Luglio 2023, alle ore 14:24 - ultima modifica: Mercoledì 19 Luglio 2023, all or 14:28
    Come posso verificate la corretta pendenza? Devo chiamare un idraulico e posso fare da me?
    Potresti fare da solo perchè si tratterebbe di svitare il coperchio cromato diciamo il tappo cilindrico, e poi senza bisogno dell'idraulico puoi far scorrere l'acqua della doccia, alternando con quella del bidet per esempio.

    Potrai notare se l'acqua scorre bene lasciando un livello zero o minimo alla base del pozzetto.

    Se invece gorgoglia o tende ad uscire o a ritornare verso lo scarico del piatto doccia, allora in tal caso è questione di pendenza sbagliata, magari nel pozzetto, nelle tubature si è accumulato del sapone otturando lo scorrimento regolare dell'acqua favorendo odorastri di ristagno.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Dante quartac
    Giovedì 20 Luglio 2023, alle ore 14:04
    Come posso verificate la corretta pendenza? Devo chiamare un idraulico e posso fare da me?
    Ciao Dante hai poi fatto qualche prova?

  • dante quartac
    Dante quartac Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Luglio 2023, alle ore 14:23
    Ciao, non ancora ma appena ci proverò vi aggiorno. Grazie mille in anticipo per la disponibilità!

  • dante quartac
    Dante quartac Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Settembre 2023, alle ore 18:20
    Ciao, la pendenza sembra corretta perché non ci sono problemi di scorrimento ne di risalita. Al momento continuano rumori ma alternando periodi in cui non succede. Non riesco davvero a capire cosa possa essere

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Dante quartac
    Sabato 16 Settembre 2023, alle ore 12:58 - ultima modifica: Sabato 16 Settembre 2023, all or 13:02
    Ciao, la pendenza sembra corretta perché non ci sono problemi di scorrimento ne di risalita. Al momento continuano rumori ma alternando periodi in cui non succede. Non riesco davvero a capire cosa possa essere
    Ciao è molto strano, allora il gorgoglio che tu fai presente che avviene saltuariamente, chissà potrebbe essere dovuto alla colonna di scarico in rete più o meno in pressione anche dalle altre utenze, bah! veramente strano.

  • dante quartac
    Dante quartac Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Settembre 2023, alle ore 21:07
    Hai suggerimenti in merito? Perché io ho letteralmente perso le speranze

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Settembre 2023, alle ore 15:02
    A questo punto farei intervenire un Idraulico esperto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fcingo
Buongiorno ho un problema che non riesco a risolvere. Casa completamente ristrutturata consegnata a giugno, sotto al termosifone e split su muro intermezzo prima inesistente...
fcingo 07 Gennaio 2024 ore 16:08 5
Img sypher01
Buonasera a tutti,volevo informazioni su quanto posso fare riguardo quanto mi è accaduto.Ho rifatto le intere fognature esterne alla casa (un abitazione privata), e una...
sypher01 27 Novembre 2023 ore 14:50 6
Img vindexxx
Salve! Ho una domanda. Durante lavori di ristrutturazione è stato usata come pittura uno smalto murale ad acqua con potere sanificante (nota marca italiana che inizia con...
vindexxx 02 Novembre 2023 ore 13:19 2
Img ernestor
Salve, sono nuovo del forum e digiuno di qualisvoglia nozione in materia edilizia, perdonatemi se chiederò cose ovvie o dirò stupidaggini.Nell'appartamento...
ernestor 26 Ottobre 2023 ore 16:32 2
Img chiaraiuto
Buongiorno a tutti,Spero che qualcuno possa aiutarmi perchè non so più dove sbattere la testa.A maggio di quest'anno sono terminati i lavori di ristrutturazione del...
chiaraiuto 28 Settembre 2023 ore 17:40 6
Notizie che trattano Rumori dallo scarico doccia e wc che potrebbero interessarti


Rumori intollerabili e diritto al silenzio

Condominio - La Cassazione, con una sentenza dello scorso 11 febbraio, la n. 3440, torna ad occuparsi dei rumori intollerabili e della sostanziale insussistenza di

Sistema di sfiato dell'impianto di scarico: funzionamento e normativa

Impianti idraulici - La colonna di sfiato è una parte fondamentale dell'impianto di scarico necessaria a garantire la regolarità del flusso idrico in un'abitazione a più piani.

Come eliminare gli odori sgradevoli in casa

Pulizia casa - I cattivi odori sono sempre in agguato tra le quattro mura domestiche, e spesso possono essere davvero insidiosi. Vediamo quali sono i migliori metodi per debellarli

Smaltimento acque nere

Impianti - Il regolare funzionamento degli impianti fognari negli edifici dipende da caratteristiche tecniche ben definite.

Stop ai cattivi odori dell'umido con Willpy!

Casalinghi - Willpy è stato ideato, brevettato e prodotto da Open59, società benefit italiana che sviluppa e produce prodotti innovativi per migliorare il benessere quotidiano

Scarichi fognari, allagamenti e responsabilità

Leggi e Normative Tecniche - Inflitrazioni d'acqua, danni a cose altrui e titolo della responsabilità del custode: tra responsabilità oggettiva e presunzione di colpa.

Come eliminare i cattivi odori dalla pattumiera in poche mosse

Pulizia casa - Tanti trucchi e suggerimenti pratici per pulire e mantenere i contenitori della spazzatura puliti e soprattutto profumati, in vista della bella stagione

La valutazione della rumorosità spetta al giudice

Normative - La valutazione del rumore per stabilirne l'intollerabilità è operazione rimessa al giudice che non è obbligato a rispettare, nei minimi, i parametri indicati dalla legge.

Manutenzione della lavatrice: come farla e quali prodotti scegliere

Lavatrici - Ecco una guida per una corretta manutenzione periodica della lavatrice, con i passaggi essenziali da seguire e i prodotti consigliati, fai da te e sul mercato.
346.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI