menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2023-10-26 16:32:14

Deviazione scarico inquilino di sopra


Ernestor
login
30 Settembre 2023 ore 16:26 2
Salve, sono nuovo del forum e digiuno di qualisvoglia nozione in materia edilizia, perdonatemi se chiederò cose ovvie o dirò stupidaggini.
Nell'appartamento acquistato di recente, il soffitto del bagno a un certo punto scende inclinandosi a formare una sorta di prisma triangolare 20x30cm circa che termina alla colonna montante.
Pensando inizialmente che potesse essere un dettaglio comune a tutti gli appartamenti del condominio ho lasciato perdere.
Sta di fatto che sin da subito i rumori dello scarico dell'inquilino di sopra li avvertivo troppo rumorosi, fino anche a disturbare il sonno.
Lo avevano notato persino gli operai in fase di ristrutturazione.
E infatti sono ora venuto a conoscenza del fatto che nell'ultimo rifacimento del loro bagno, avvenuto non so quando, i signori hanno pensato di spostare i sanitari e dovendo dare la pendenza giusta sono entrati con lo scarico nel mio appartamento, ovviamente quando ancora era dei vecchi proprietari, che a questo punto devono avergleilo concesso (credo, non so, come funziona?).
Dal rogito però non risultà alcuna servitù.
Scrivo per conoscere gli eventuali scenari legali (e non, se non necessari) che potrebbe aprire la mia richiesta all'inquilino di sopra di rimuovere detta deviazione in quanto rumorosa e deturpante.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Ottobre 2023, alle ore 09:54
    Non credo possa definirsi una servitù.La situazione non è di facile risoluzione: da una parte Lei ha acquistato così l'appartamento, dall'altro tuttavia abitandoci ha riscontrato un nocumento derivante dal rumore dello scarico.Le consiglio prima di parlarne con l'inquilino per comprendere meglio di cosa si tratti e soprattutto capire la sua posizione su un eventuale intevento per limitare le emissioni rumorose e altro.Potrebbe essere il caso che con piccoli interventi la situazione possa risolversi, senza intervento di avvocato ecc. Nel caso si arrivasse a un contenzioso è difficile poterle dire quale bilanciamento di interessi il giudice andrà a giudicare prevalente.

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2023, alle ore 16:32
    Certamente è una questione che riguarda i rapporti di buon vicinato tra condomini. Il fatto che i rumori venissero tollerati dal precedente proprietari non si nifica che lei debba fare altrettanto.Certo sarebbe meglio che la situazione venisse risolta in maniera bonaria e solo successivamente si potrebbe far intervenire un perito per l'accertamento dell'intollerabilità dei rumori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rodolfo volpato
Buongiorno a tutti,vi scrivo perché da qualche tempo riscontriamo un problema di odore sgradevole in casa, proveniente da alcune prese elettriche situate vicino alla porta...
rodolfo volpato 11 Novembre 2024 ore 13:52 1
Img torino 1900
Buongiorno a Tutti.Quando tiro acqua nel wc, sento un borbottio nel lavandino li vicino.Consigli ?Grazie in anticipo...
torino 1900 19 Settembre 2024 ore 17:29 1
Img faccy
Secondo voi è possibile attutire il rumore di una basculante (è tipo una serranda)?Quando si riavvolge fa un rumore assurdoGrazieLaura...
faccy 30 Agosto 2024 ore 07:22 4
Img luke 80
Salve,secondo la vostra esperienza, un preventivo di 60 euro per rimozione calcare galleggiante e sostituzione guarnizione dello stesso nella cassetta water Geberit è un...
luke 80 23 Agosto 2024 ore 12:58 1
Img dante quartac
Gentilissimi tutti, ho bisogno del vostro parere su un problema che ormai tormenta la mia famiglia da mesi. Abbiamo ristrutturato il bagno cambiando una vasca con la doccia ma...
dante quartac 17 Settembre 2023 ore 15:02 13
Notizie che trattano Deviazione scarico inquilino di sopra che potrebbero interessarti


Sanitari senza problemi con scarichi motorizzati

Sanitari - Realizzare un bagno alternativo a quello esistente in qualsiasi posizione grazie all'impiego di sistemi motorizzati capaci di smaltire i liquami anche a distanza.

Smaltimento acque nere

Impianti - Il regolare funzionamento degli impianti fognari negli edifici dipende da caratteristiche tecniche ben definite.

Sistema di sfiato dell'impianto di scarico: funzionamento e normativa

Impianti idraulici - La colonna di sfiato è una parte fondamentale dell'impianto di scarico necessaria a garantire la regolarità del flusso idrico in un'abitazione a più piani.

Nuovi scarichi nei condomini

Ristrutturare Casa - Accorgimenti per assicurare il deflusso delle acque nere quando si realizzano nuovi bagni o lavanderie in edifici esistenti con piu' alloggi.

Quali sono le pendenze dei tubi di scarico in cucina?

Impianti idraulici - Focus sulle tubazioni, una parte dell'impianto di scarico della cucina: quali sono le pendenze utili affinché il deflusso sia naturale e non provochi occlusioni

Bagno nuovo da aggiungere all'esistente

Zona bagno - Come inserire all'interno di una abitazione esistente dotata di un solo bagno, un nuovo servizio, rispettando le norme igienico sanitarie ed il decoro condominiale.

Come funziona un impianto sanitrit?

Sanitari - Grazie all'utilizzo di sanitrit, è possibile ricavare un secondo bagno in un qualsiasi ambiente dell'abitazione e a qualunque distanza dalla colonna di scarico.

Servizi igienici, come sceglierli

Ristrutturare Casa - Come scegliere i servizi igienici, tenendo conto delle caratteristiche tecniche necessarie a garantire una installazione a regola d'arte ed esteticamente valida.

Impianto di scarico condominiale: di chi è la braga?

Manutenzione condominiale - L'impianto idrico condominiale e le parti di propretà esclusiva: a chi appartiene la braga? L'incertezza alla luce delle sentenze della Cassazione.
347.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI