• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-07-10 10:50:31

Informazioni eternit condominio


Silviamoro
login
26 Giugno 2013 ore 13:02 3
Buongiorno vi scrivo per avere informazioni sull'eternit presente nel tetto del mio palazzo il problema è il seguente:
a seguito di una delibera l'assemblea condominiale ha fatto fare ad un geometra un capitolato del palazzo per vedere quali lavori erano da fare, oltre alla rimozione della copertura del tetto vengono anche riportati i costi per lo smaltimento dell'amianto.
Come prima cosa vorrei sapere se è sufficiente il capitolato o ci vuole un'altra perizia per stabilire o meno la pericolosità dell'eternit in seconda battuta la maggioranza del condominio non ha intenzione di fare questi lavori, siccome sono già 3 anni che rimandiamo il tutto, volevo sapere come singolo condomino cosa posso fare per sbloccare la situazione senza per forza dover incorrere in una causa visto che abito all'attico, vivo sotto il tetto e sono stanca di aspettare il buon senso generale.
cordiali saluti
Silvia
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Giugno 2013, alle ore 13:41
    Buongiorno, il Suo è un problema diffuso, e non per questo meno serio. Non so fino a che punto il capitolato sia esplicito circa la rimozione dell'eternit, se consì non fosse potrebbe occorrere una relazione peritale allo scopo. Comunque, in alcuni casi si è rivelato efficace un esposto ad ASL e/o ARPA competenti per territorio.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Luglio 2013, alle ore 13:44
    Partiamo dal presupposto che non esiste nessun obbligo normativo di eliminare l'eternit. Esiste l'obbligo di censimento.
    Avete fatto fare un capitolato per la sostituzione del tetto, benissimo. Adesso sentite qualche preventivo su questo capitolato e l'assemblea deciderà se fare o meno i lavori. Ma se l'assemblea decidesse di posticipare i lavori o di non farli e se sulla relazione del tecnico sullo stato dell'amianto, lo stesso non risulta in condizioni tali da dover essere rimosso obbligatoriamente, non puoi fare nulla, se non cercare di convincere il condominio a sostituire la copertura.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Luglio 2013, alle ore 10:50
    Grazie Lalla.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI