• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-06-17 14:38:04

Infiltrazioni sul soffitto della cucina

Barbaratede
login
17 Giugno 2008 ore 08:32 2
Mi hanno consegnato l'appartamento nuovo da circa un anno e da gennaio mi ritrovo con infiltrazioni sul soffitto del locale cucina riconducibili al terrazzo abitabile dell'appartamento del piano superiore.
Ho avvisto l'impresa (che è ancora in giro per ultimare i lavori comuni e completare il collaudo richiesto dalla regione per gli appartamenti realizzati in edilizia convenzionata) delle infiltrazioni ma ad oggi, dopo 6 mesi non mi hanno ancora risolto il problema ed anzi le macchine ora sono diventate due...

Ho mandato fax, e-mail, telefonato al referente dell'impresa ma niente, solo scuse, qualche paliativo di intervento e molte promesse di risolvere il problema... Ho avvisato il proprietario dell'appartamento superiore verbalmente.

A questo punto vorrei mandare una raccomandata A/R all'impresa per segnalare il problema in modo definitivo, potreste dirmi a chi dovrei anche mandare la raccomandata? C'è chi mi dice all'amministratore del condominio perché è coinvolto anche un secondo proprietario (la vicina di pianerottolo ha lo stesso problema); c'è chi mi dice che l'unico referente della raccomandata deve essere il proprietario dell'immobile superiore che ha creato il problema in quanto poi dovrà essere lui a coinvolgere l'impresa...

Vi sarei davvero grata se ci fosse qualcuno che mi dà suggerimenti su come mi devo comportare per avere un qualche risultato.

Grazie!
Barbara
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Giugno 2008, alle ore 10:22
    La responsabilità di lunga durata del costruttore ha natura extracontrattuale, questo è pacifico, e tu sei legittimata a rivolgerti direttamente all'impresa. Peraltro, è bene integrare il contraddittorio sin da subito, tra i vari soggetti interessati, scrivendo anche a vicino ed amministratore.

• condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Giugno 2008, alle ore 14:38
    Come ha gia detto Nabor, il terrazzo-lastrico gode della garanzia decennale del costruttore.

Invierai la raccomandata a quest'ultimo e per conoscenza all'amministratore e al proprietario del terrazzo in oggetto.

Nella raccomandata avverti che se non interverranno entro un tempo ben determinato (normalmente 15 gg) ti avvarrai della facoltà di far eseguire i lavori da tua impresa di fiducia addebitando i costi all'impresa stessa.

Come ultima ratio puoi far valere anche l'art. 1110 del c.c.

Qui trovi riferimenti giurisprudenziali:

http://www.condomini.altervista.org/Las ... rrazze.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img billieco
Salve, sto per avviare una ristrutturazione del mio appartamento con CILA come titolo abilitativo. La ristrutturazione sarà seguita da un unica impresa edile ad eccezione...
billieco 27 Marzo 2025 ore 22:34 3
Img antonio cutruzzola
Salve, ho delle efflorescenze sul cappotto termico... da cosa può dipendere ?...
antonio cutruzzola 27 Marzo 2025 ore 16:32 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Ci sono materiali da preferire per la scelta dei mobili da bagno che spesso sono soggetti agli schizzi d'acqua ?...
Redazione Lavorincasa.it 27 Marzo 2025 ore 13:13 1
Img saver-vafer
Salve a tutti vorrei un consiglio da qualcuno più esperto, siccome la cameretta di mio figlio è praticamente un rettangolo, su uno dei lati più corti di...
saver-vafer 26 Marzo 2025 ore 14:36 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Ho un problema con le altezze del mio appartamento: la distanza tra pavimento e soffitto (senza controsoffittatura) è di circa 4mt.In questo caso potrebbe essere utile...
Redazione Lavorincasa.it 26 Marzo 2025 ore 14:10 5
348.064 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI