menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-06-17 14:38:04

Infiltrazioni sul soffitto della cucina

Barbaratede
login
17 Giugno 2008 ore 08:32 2
Mi hanno consegnato l'appartamento nuovo da circa un anno e da gennaio mi ritrovo con infiltrazioni sul soffitto del locale cucina riconducibili al terrazzo abitabile dell'appartamento del piano superiore.
Ho avvisto l'impresa (che è ancora in giro per ultimare i lavori comuni e completare il collaudo richiesto dalla regione per gli appartamenti realizzati in edilizia convenzionata) delle infiltrazioni ma ad oggi, dopo 6 mesi non mi hanno ancora risolto il problema ed anzi le macchine ora sono diventate due...

Ho mandato fax, e-mail, telefonato al referente dell'impresa ma niente, solo scuse, qualche paliativo di intervento e molte promesse di risolvere il problema... Ho avvisato il proprietario dell'appartamento superiore verbalmente.

A questo punto vorrei mandare una raccomandata A/R all'impresa per segnalare il problema in modo definitivo, potreste dirmi a chi dovrei anche mandare la raccomandata? C'è chi mi dice all'amministratore del condominio perché è coinvolto anche un secondo proprietario (la vicina di pianerottolo ha lo stesso problema); c'è chi mi dice che l'unico referente della raccomandata deve essere il proprietario dell'immobile superiore che ha creato il problema in quanto poi dovrà essere lui a coinvolgere l'impresa...

Vi sarei davvero grata se ci fosse qualcuno che mi dà suggerimenti su come mi devo comportare per avere un qualche risultato.

Grazie!
Barbara
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Giugno 2008, alle ore 10:22
    La responsabilità di lunga durata del costruttore ha natura extracontrattuale, questo è pacifico, e tu sei legittimata a rivolgerti direttamente all'impresa. Peraltro, è bene integrare il contraddittorio sin da subito, tra i vari soggetti interessati, scrivendo anche a vicino ed amministratore.

• condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Giugno 2008, alle ore 14:38
    Come ha gia detto Nabor, il terrazzo-lastrico gode della garanzia decennale del costruttore.

Invierai la raccomandata a quest'ultimo e per conoscenza all'amministratore e al proprietario del terrazzo in oggetto.

Nella raccomandata avverti che se non interverranno entro un tempo ben determinato (normalmente 15 gg) ti avvarrai della facoltà di far eseguire i lavori da tua impresa di fiducia addebitando i costi all'impresa stessa.

Come ultima ratio puoi far valere anche l'art. 1110 del c.c.

Qui trovi riferimenti giurisprudenziali:

http://www.condomini.altervista.org/Las ... rrazze.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI