• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-17 14:38:04

Infiltrazioni sul soffitto della cucina


Barbaratede
login
17 Giugno 2008 ore 08:32 2
Mi hanno consegnato l'appartamento nuovo da circa un anno e da gennaio mi ritrovo con infiltrazioni sul soffitto del locale cucina riconducibili al terrazzo abitabile dell'appartamento del piano superiore.
Ho avvisto l'impresa (che è ancora in giro per ultimare i lavori comuni e completare il collaudo richiesto dalla regione per gli appartamenti realizzati in edilizia convenzionata) delle infiltrazioni ma ad oggi, dopo 6 mesi non mi hanno ancora risolto il problema ed anzi le macchine ora sono diventate due...

Ho mandato fax, e-mail, telefonato al referente dell'impresa ma niente, solo scuse, qualche paliativo di intervento e molte promesse di risolvere il problema... Ho avvisato il proprietario dell'appartamento superiore verbalmente.

A questo punto vorrei mandare una raccomandata A/R all'impresa per segnalare il problema in modo definitivo, potreste dirmi a chi dovrei anche mandare la raccomandata? C'è chi mi dice all'amministratore del condominio perché è coinvolto anche un secondo proprietario (la vicina di pianerottolo ha lo stesso problema); c'è chi mi dice che l'unico referente della raccomandata deve essere il proprietario dell'immobile superiore che ha creato il problema in quanto poi dovrà essere lui a coinvolgere l'impresa...

Vi sarei davvero grata se ci fosse qualcuno che mi dà suggerimenti su come mi devo comportare per avere un qualche risultato.

Grazie!
Barbara
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Giugno 2008, alle ore 10:22
    La responsabilità di lunga durata del costruttore ha natura extracontrattuale, questo è pacifico, e tu sei legittimata a rivolgerti direttamente all'impresa. Peraltro, è bene integrare il contraddittorio sin da subito, tra i vari soggetti interessati, scrivendo anche a vicino ed amministratore.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Giugno 2008, alle ore 14:38
    Come ha gia detto Nabor, il terrazzo-lastrico gode della garanzia decennale del costruttore.

    Invierai la raccomandata a quest'ultimo e per conoscenza all'amministratore e al proprietario del terrazzo in oggetto.

    Nella raccomandata avverti che se non interverranno entro un tempo ben determinato (normalmente 15 gg) ti avvarrai della facoltà di far eseguire i lavori da tua impresa di fiducia addebitando i costi all'impresa stessa.

    Come ultima ratio puoi far valere anche l'art. 1110 del c.c.

    Qui trovi riferimenti giurisprudenziali:

    http://www.condomini.altervista.org/Las ... rrazze.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI