• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-03-28 21:15:34

Infiltrazioni scarico wc riparare pagando il giusto


Gramik
login
27 Marzo 2008 ore 11:42 4
Salve a tutti, sono nuova, complimenti per il sito molto utile, spiego brevemente la mia situazione, da circa 5 anni l'inquilina del piano di sotto lamenta un'infiltrazione nei 2 bagni sottostanti ai mei, vicino alla colonna condominiale in corrispondenza però anche degli scarichi dei miei 2 wc.
Ho subito provveduto 5 anni fa alla ricerca del danno nei miei bagni ma tutto era asciutto, ho provveduto di nuovo 2 anni fa ma senza trovare perdite, ho quindi chiesto all'inquilina, con il mio idraulico di intervenire a mie spese per ricercare il danno dal suo soffitto e si è rifiutata,dichiarando che secondo lei dovevo rifare entrambi i miei bagni.. questo accadeva più volte in questi anni, lamentele, mia disponibilità, e rifiuto alla ricerca del danno.Ora l'inquilina ha richiesto la ricerca del danno all'amministratore mediante il suo idraulico, egli ha dichiarato che la perdita è del tubo di scarico dei miei wc,nella zona immediatamente precedente all'attacco alla colonna, ha anche dichiarato che il tubo necessita di sostituzione, ma a me personalmente ha mostrato solo un tubo in buone condizioni di cui non si notava la perdita, e mi ha mostrato solo della sabbia umida presa all'altezza del gomito del tubo e non vicino all'attacco della colonna, io ho allora richiesto un parere del mio idraulico in quanto non conosco l'idraulico dell'amministratore e quest'ultimo si è dimostrato spesso inaffidabile, la signora non ha permesso l'ispezione del mio idraulico.non so più che fare.
Possibile che per riparare il mio scarico io debba subire le decisioni umorali dell'inquilina di sotto?
Come posso pretendere di far eseguire ispezione ed eventuale lavoro dal mio idraulico e come posso pretendere di recuperare il maggior costo per un lavoro trascurato di proposito dall'inquilina per 5 anni??
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Marzo 2008, alle ore 12:46
    Il problema si risolve facendo certificare al "tuo" idraulico che le eventuali perdite nella tua proprietà sono state risolte, magari producendo fotografie documentabili del lavoro svolto.

    Nel caso di nuove infiltrazioni nell'appartamento sottostante, si potrebbe imputare il guasto alla colonna "verticale" o ancor più precisamente alla braca di collegamento alla tua tubatura "orizzontale".
    In questo caso la competenza è dell'amministratore che imputerà la relativa spesa ai soli utilizzatori della colonna di scarico in questione.

    L'assicurazione del condominio di solito interviene per questi guasti.

    Se il sottostante proprietario volesse intraprendere un contenzioso nei tuoi riguardi, ho disponibili molti riferimenti giurisprudenziali che ti potranno aiutare.

  • gramik
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Marzo 2008, alle ore 14:53
    Grazie mille perché mi sembra di capire che l'inquilina di sotto sia d'accordo con l'amministratore per costringermi a rifare tutto! ma come faccio a far fare una dichiarazione al mio idraulico se la signora non ci fa entrare in casa? ho dichiarazione scritta dell'idraulico testimone che non ci ha fatti entrare! inoltre la signora ha anche la sua assicurazione privata e non capisco perché da 5 anni non mi permette di capire se è colpa mia e di riparare.

  • gramik
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Marzo 2008, alle ore 14:56
    La perdita minuscola è sul tubo di scarico mio che però compare in una parte del soffitto (una specie di volta in intonaco contenente il tubo stesso)della signora di sotto, ecco perché dipende da me ripararlo (sempre se la perdita è di quel tubo,vicinissimo alla colonna condominiale) ma è fisicamente in casa della signora, dalla mia parte è tutto asciutto ed ho le foto.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Marzo 2008, alle ore 21:15
    Nel tubo in oggetto però passa la "tua" acqua.

    Metti tutto per iscritto, invia alla sottostante una raccomandata RR, diffidandola dal lasciarti adempiere.

    Nel caso non ottemperasse, avvertila che ti rivolgerai al Giudice di Pace che ha competenza in materia:

    http://www.condomini.altervista.org/GiudicePace.htm

    (è il colmo!)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, sto facendo una bozza della planimetria da portare all'architetto. Ho cercato di fare una planimetria rettangolare per ridurre i costi ma non riesco ad eliminare i due...
luca36 16 Gennaio 2026 ore 16:44 6
Img luca36
Ciao, stavo pensando per guadagnare spazio in altezza e magari abbassare i costi ad un tetto in legno a due falde. Rischio tarli o altro?C'è effettivamente un risparmio?In...
luca36 16 Gennaio 2026 ore 12:07 2
Img donato zeno
Siamo in un condominio di 8 persone l'amministratrice è la moglie di un condomino e lui si fà dare due deleghe dagli altri condomini ciò è conforme...
donato zeno 16 Gennaio 2026 ore 09:10 3
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 15 Gennaio 2026 ore 16:50 9
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 15 Gennaio 2026 ore 16:35 3
348.790 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI