• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-11 19:08:35

Infiltrazioni d'acqua - 13890


Gandoli
login
11 Giugno 2007 ore 14:17 6
Salve a tutti ....a fine maggio dopo circa una settimana di piogge quasi torrenziali evidentemente i pluviali che corrono sotto il tetto e sopra la mia abitazione posta all'ultimo piano di un condominio hanno ceduto: è infatti cominciato a piovere nel mio bagno e successivamente le pareti sia del bagno che della camera con questo confinante a inumidirsi e far comparire le odiose macchie buastre. Ho contattato l'amministratore che ha mandato a casa mia il tecnico che ha a sua volta appurato quanto verificatosi ...considerato che si deve lavorare sul tetto hanno prenotato una scala aerea che ad oggi non è mai stata disponibile in quanto il giorno prenotato puntualmente pioveva. Sono stato costretto anche ad andare a dormire in altra stanza in quanto sia l'odore che l'umidità presente non è certo salutare per me , mia moglie e soprattutto per il nostro bambino. Ora chiedo a chi più competente di me in materia cosa posso fare e come muovermi affinchè venga riparato il danno e ripristinato lo stato della mia casa all'origine nel più breve tempo possibile....il fatto che la casa sia in vendita e che tale inconveniente ha creato sicuramente (chiamiamolo così) un danno d'immagine alla stessa e forse economico per me (chi compra una casa che visionata presenta quei problemi?) posso farmelo risarcire in qualche modo? scusandomi per la lungaggine porgo i miei saluti e ringrazio anticipatamente.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2007, alle ore 15:19
    Queste sono situazioni che possono accadere in qualsiasi momento.

    Avresti diritto ad un eventuale risarcimento solo se vi fosse stata "inerzia" da parte dell'amministratore nell'affrontare il problema.

    Dalla tua descrizione appare invece che l'amministratore si sia immediatamente attivato e il problema non si sia risolto solo a causa di problemi meteorologici.

    Avrai diritto al ripristino dell'appartamento il più presto possibile.
    Per ciò che riguarda altri tipi di danni (ambientali, esistenziali, ecc.) potresti poporre la richiesta di risarcimento, difficilissima da quantificare, una causa lunga e soprattutto "incerta".
    Insomma te la caveresti spendendo 4-5000? tra spese legali, giudiziarie, peritali, CTU, ecc. per gli eventuali tre gradi di giudizio, senza avere la minima certezza di uscirne soddisfatto.

    Pensaci, solo tu puoi decidere in merito.

  • gandoli
    Gandoli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2007, alle ore 15:51
    Grazie per la solerzia nella risposta. come faccio a verificare che effettivamente l'amministratore si sia mosso tempestivamente (considera che il fatto che la scala fosse prenotata è sempre stata una sua affermazione ma non ho prove documentali a tal riguardo)...in poche parole mi devo fidare di quello che mi racconta o sollecitarlo ogni 3 x 2 altrimenti se la prende comoda?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2007, alle ore 15:56
    Stagli addosso!

    Invitalo ad adempiere, possibilmente con lettera raccomandata (resta agli atti), avvertendolo che in caso di ritardi addebiterai al condominio le maggiori spese (danni) che devi sopportare.

  • gandoli
    Gandoli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2007, alle ore 16:09
    Proprio ora mi ha telefonato confermandomi la disponibilità della scala per domani mattina....alla mia richiesta di valutare il danno arrecato al mio appartamento mediante l'invio del perito dell'assicurazione la sua risposta mi ha prima lasciato di stucco e poi in***are! ha avuto il coraggio (chiedendo prima che danni avevo subito...pazzesco! se non subivo danni come facevano a sapere che c'erano problemi alla struttura condominiale???????) di dire che l'assicurazione non copre tali danni e che (dopo mia innervosita risposta) in settimana mi avrebbe richiamato per venire a casa per "rendersi conto" di quanto accaduto!!!!! Gli faccio una raccomandata minacciosa, mi faccio fare un preventivo da impresa edile/imbianchino? ricorro ad un legale? Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2007, alle ore 16:59
    Il legale in questa fase non potrebbe fare niente, ma un sopralluogo tecnico (non lo chiamerei perizia, allo stato) potrebbe essere utile, a futura memoria...

  • am.i.co.
    Am.i.co. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2007, alle ore 19:08
    In realtà, si dovrebbe riuscire ad ottenere un risarcimento dall'Assicurazione (sempre se c'è)!

    In un caso analogo, un mio condòmino, c'è riuscito ed è stato integralmente soddisfatto!

    Io insisterei con l'Amministratore per l'apertura del sinistro!

    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI