• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-19 07:19:55

Infiltrazioni acqua tetto


Emcom
login
17 Agosto 2008 ore 16:45 5
Siamo una palazzina con 5 abitazioni. Gli appartamenti del secondo piano lamentano perdite dal tetto recando danni all'interno degli appartamenti.
Durante l'ultima riunione condominiale, abiamo deciso il rifacimento della copertura totale del tetto e con l'occasione anche dell'isolante termico.
Siamo tutti daccordo ad eccezione di un inquilino che vivendo nel piano terra e non essendo interessato al problema non intendere firmare la Dia necessaria per iniziare i lavori.
Tale persona non riconosce il problema, non riconosce l'amministratore e si è astenuto alla formazione giuridica del condominio.
L'amministratore ci consiglia di agire per vie legali, ma sicuramente i tempi non sarebbero brevissimi, ed ad ogni pioggia noi dobbiamo girare per la casa con secchi e stracci.
Inutile tentare un accordo con questo individuo, perche accetta di approvare l'intervento solo se lo escudiamo (per iscritto chiaramente) da ogni spesa. Preciso che tutti siamo propietari di porzione di tetto.
Avete dei consigli per evitare di accettare questo ricatto, anche perché siamo sicuri che la cosa si ripeterebbe per ogni futura spesa.
Augurandomi di essere stato chiaro.....
Grazie per ogni consiglio.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Agosto 2008, alle ore 18:06
    Il probblema non sussiste.

    Il condominio esiste gia quando i proprietari sono almeno due.

    Se l'amministratore è stato eletto con le maggioranze previste dal Codice:

    http://www.condomini.altervista.org/Mag ... emblee.htm

    anche il dissenziente dovrà adeguarsi; in questo caso l'amministratore potrà far inviare decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo al condómino che non paga la propria quota:

    http://www.condomini.altervista.org/Dec ... untivo.htm

    Insomma, tutti i condómini dovranno partecipare alle spese di rifacimento del tetto in base al 3° comma dell'art. 1123 del Codice Civile.

    Ho in archivioì altre sentenze che possono essere fatte valere.

  • emcom
    Emcom Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Agosto 2008, alle ore 20:12
    La cosa non è semplice: visto l'entitò del danno il consiglio di alcuni tecnici è il rifacimento dell'intera copertura del tetto. Per fare ciò è indispensabile presentare ua Dia redatta da un geometra. Tutto ciò, è stato fatto e presentato al comune, ma la richiesta è stata bocciata perche non completa di tutte le firme dei propietari degli immobili.
    Pertanto non possiamo richiedere un decreto ingiuntivo, visto che non possiamo iniziare nemmeno i lavori.....e intanto il tempo passa.
    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Agosto 2008, alle ore 21:27
    Stranissimo .......

    La DIA per lavori straordinari può essere presentata con la firma dell'amministratore e del D.L. allegando la deliberazione dell'assemblea che approva i lavori in oggetto.

    Informati meglio presso il tuo comune, mi sembra assurdo che nel tuo comune esista una simile norma.

  • emcom
    Emcom Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Agosto 2008, alle ore 00:32
    Ringraziando per l'interessamento.........: secondo l'amministratore questa persona pur vivendo nello stabile, ma non avendo partecipato alla formazione del condominio, ne tantomeno approvato l'amministratore, si trova in una posizione indipendente, pertanto l'amministratore non può firmare per l'intero condominio ma eventualmente per i suoi 4/5. Il comune pur non avendo obiezioni per il tipo di intervento vuole la totalità delle firme, e pertanto ci ritroviamo fermi con i lavori. Anche secondo il mio parere (anche se non sono del campo), c'è qualche cosa che non quadra, ma non sappiamo tirarci fuori da questo probblema.
    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Agosto 2008, alle ore 07:19
    Ripeto, un solo condómino non può condizionare la vita e gli interessi legittimi del condominio.

    Il Codice parla chiaro, le sentenze in merito altrettanto.
    La mancata firma del regolamento da parte di un proprietario non è idonea a bloccare i lavori da te indicati.

    Qui trovi le maggioranze per deliberare nelle assemblee e per approvare il regolamento:

    http://www.condomini.altervista.org/Mag ... emblee.htm

    A mio avviso non state facendo valere le norme dettate dal Codice e vi fate oltremodo influenzare da una singola persona.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
Img mapomapo67
Ciao,vorrei approfondire la situazione del mio vicino: la parete di ingresso non ha finestre ma appunto solo il portone per entrare nell'edificio. Tale parete dista circa 6 metri...
mapomapo67 29 Aprile 2024 ore 19:26 1
Img balubeto
Ciao,ho visto molti contratti di affitto di appartamenti e ho notato che, sotto la voce “Destinazione dell'immobile”, possono comparire la frase “La parte...
balubeto 29 Aprile 2024 ore 19:24 1
346.676 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI