Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Infiltrazioni: accrescimento danno per appartamento vuoto sottostante

Salve.
Per una infiltrazione che è certamente di mia responsabilità, dovuta dal tracimamento dell'acqua di scarico del mio lavello dal pozzetto danneggiato, ho causato danni alla parete e al soffitto dell'appartamento sottostante.
Tali danni però sono diventati davvero ragguardevoli perché tale appartamento è vuoto e quindi i danni sono stati riscontrati molto tempo dopo l'inizio della perdita.
C'è possibilità di coinvolgere il proprietario dell'appartamento sottostante alla condivisione parziale del danno?
grazie.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Luglio 2015, alle ore 17:53 - ultima modifica: Lunedì 13 Luglio 2015, alle ore 17:54
    No, i danni sono di tua responsabilità, anche se il proprietario del locale danneggiato vedrà diminuito il suo diritto al risarcimento del danno, stante l'omessa vigilanza sul suo immobile (art. 1227 c.c.).
    Tale diminuzione del risarcimento, se non concordata, dovrà essere stabilita da un giudice.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mattiaspicelli
Salve,ho un problema...Qualche mese fa, sono venuti a togliermi la vasca da bagno e l'hanno sostituita con un box doccia...non l'avessi mai fatto.Dopo poco, sono iniziate a...
mattiaspicelli 03 Dicembre 2015 ore 12:20 2
Img franceale
Buongiorno,vorrei un aiuto per quanto concerne la ripartizione delle spese derivanti da un allagamento verificatosi in un box con soprastante un terrazzo.Io sono l'unico...
franceale 18 Gennaio 2014 ore 12:23 1
Img francalcagni
Salve, a causa di lavori male eseguiti sul tetto del mio condominio, si sono verificate copiose infiltrazioni d'acqua in tutto il mio appartamento.L'impresa che ha eseguito i...
francalcagni 27 Febbraio 2014 ore 10:12 1
Img 3356311379
Quando piove di stravento entra acqua direttamente dal fumaiolo della canna fumaria.L'acqua penetrata determina infiltrazioni nel soffitto a travi vista della mia camera da letto...
3356311379 04 Settembre 2014 ore 11:04 3
Img lucyppi75
Buongiorno, a seguito di piogge violente dal terrazzo sopra il mio filtra dell'acqua.Devo precisare che si tratta di un loggiato antico per cui dal vicino di sopra ci separano...
lucyppi75 28 Luglio 2016 ore 11:38 3
Notizie che trattano Infiltrazioni: accrescimento danno per appartamento vuoto sottostante che potrebbero interessarti
Danni da infiltrazioni

Danni da infiltrazioni

Condominio - Tra i danni agli appartamenti, o alle parti comuni nei condomini, quelli lamentati più frequentemente sono i così detti danni da infiltrazioni d'acqua.
Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Condominio - Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?
Danni causati da nuove costruzioni in aderenza

Danni causati da nuove costruzioni in aderenza

Ristrutturazione - Come cautelarsi dai danni causati da un edificio in costruzione.

Coperture efficienti

Tetti e coperture - Errori da evitare per mantenere efficiente la copertura di un edificio.

Massetti e coperture solai

Ristrutturazione - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.

Danni da infiltrazioni d'acqua: di chi è la responsabilità legale?

Liti tra condomini - Le infiltrazioni d'acqua in un edificio possono dare diritto al risarcimento del danno. Chi risponde dei danni e a che titolo? Le responsabilità del condominio?

Lavori edili in appartamento e responsabilità del committente e dell'appaltatore

Liti tra condomini - Quando si eseguono lavori edili in un appartamento, può accadere che gli stessi provochino dei danni. Chi ne risponde? Il committente, l'appaltatore o entrambi?

Condominio, responsabilità, prova e risarcimento danni

Parti comuni - S'ipotizzi che Tizio, proprietario in condominio Alfa, subisca danni da infiltrazioni proveniente da parti comuni. Cosa deve fare per ottenere il risarcimento danni.

Scarichi fognari, allagamenti e responsabilità

Leggi e Normative Tecniche - Inflitrazioni d'acqua, danni a cose altrui e titolo della responsabilità del custode: tra responsabilità oggettiva e presunzione di colpa.
REGISTRATI COME UTENTE
306.779 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie