Salve a tutti,
vi scrivo poichè ho sempre avuto da voi dritte e consigli utilissimi e sono sicuro che anche questa volta mi aiuterete
Io sto al 7° ed ultimo piano di un palazzo che chiamerò "A", mentre la signora del 6°piano del palazzo adiacente (sempre di sette piani e degli anni 65 come il mio) che chiameremo "B" ha umidità sul soffitto in prossimità del confine dei due palazzi lato prospetto principale.
L'umidità si fa viva solo quando piove e potrebbe essere causata da vari fattori il più probabile dei quali è che
sul prospetto principale c'è una sorta di pensilina in cemento di abbellimento posta proprio all'altezza del suo soffitto e quindi del mio solaio, la quale potrebbe essere permeabile a causa del tempo, inzupparsi d'acqua quando piove, e trasmettergliela dentro alla signora.
La pensilina o manufatto di abbellimento che dir si voglia è stato riconosciuto come elemento di decoro e quindi proprietà condominiale, tuttavia, visto che la canaletta di scarico delle acque piovane della mia veranda sfocia sulla suddetta pensilina incrementando sicuramente il flusso d'acqua quando piove, può il condominio imputarmi una responsabilità nell'aggravio dell'ammaloramento o addirittura tutta la responsabilità del danno.
Io penso che se la pensilina fosse impermeabile a regola d'arte con o senza l'acqua di scarico della mia canaletta non dovrebbe far filtrare acqua, ma farla scivolare giù senza imbibirsi.
Voi che ne dite?
Saluti, Daniele.