• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-02-05 11:14:11

Infiltrazione acqua piovana - 35878


Marta22
login
29 Gennaio 2013 ore 16:07 14
Buonasera a tutti! Chiedo un parere su una questione che mi preoccupa non poco! Ho già cercato nel web info in merito, ma non trovato niente di esauriente! Dunque circa un anno fa acquisto un appartamento da ristrutturare con balcone. Il balcone in questione è rivestito con delle piastrelle che sono intere, mentre la parte perimetrale è rivestita da una lastra di pietra che sporge e va oltre la ringhiera; ora questa lastra e i cordoli sottostanti (non so se si chiamano così) sono in parte danneggiati con parti mancanti. Io al momento dell'acquisto li ho trovati così e chiaramente pensavo si sistemarli a ristrutturazione ultimata. Ora l'altro giorno arrivo e trovo un biglietto dove mi si informa che i due appartamenti sottostanti al mio, hanno delle infiltrazioni d'acqua probabilmente provienti dal mio balcone, in quanto l'appartamento sotto al mio ha la veranda proprio sotto al balcone (che funge quindi da "tetto") e quindi l'amministratore mi invita a contattare una ditta per un sopraluogo. Io l'ho già contattata e aspetto che mi diano un appuntamento.
Ma ora mi chiedo: è responsabilità mia il rispino dei danni ai due appatamenti sottostanti o del condominio? e poi in caso di risposta affermativa posso rivolgermi alla mia assicurazione di casa che regolarmente pago?
Grazie per l'attenzione!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2013, alle ore 16:50
    Buongiorno Sig.ra Marta. Da una prima disamina, ma non vorrei sembrare tendente a complicare le cose, non si può escludere una responsabilità di chi Le ha venduto l'immobile, giacchè il problema evidenziato difficilmente poteva non essere emerso in precedenza. Se il Suo è un lastrico solare, si può applicare l'art. 1126 c.c., e Lei dovrebbe concorrere per un terzo alla spesa, il resto residuando a carico del condominio.
    Per quanto concerne l'assicurazione sulla casa, se copre anche i danni verso i terzi, ai sensi dell'art. 2043 c.c., dovrebbe garantirla dalle spese che potrebbero esserLe imputate dai vicini sottostanti.

  • marta22
    Marta22 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2013, alle ore 20:10
    Grazie per la risposta. Io infatti credo proprio che la responsabilità è attribuibile al venditore, in quanto nella veranda dell'appartamento sottostante al mio l'infiltrazione è massiccia, inoltre tale infiltrazione non è mai stata segnalata e il problema è emerso solo ora che l'acqua ha raggiunto la veranda ancora sotto!!! Ma quindi chiedo: se così fosse come è possibile dimostrare che la responsabilità è almeno in parte attribuibile al vecchio proprietario?
    Inoltre lei ha parlato di lastrico solare in quanto sotto è stata costruita la veranda e quindi il balcone è stato "trasformato" in lastrico?
    E ancora, le parti laterali del balcone non sono di competenza di tutto il condominio? Perché ricordo che all'assemblea condominiale il palazzo acconto al mio (che è uguale ed ha lo stesso amministratore) ha deliberato il rifacimento dei cordoli di tutti i balconi a spese del condominio stesso! E poi se non è di competenza del condominio perché l'amministratore mi manda il suo tecnico per fare il sopralluogo?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 10:03
    Gent.ma Sig.ra Marta, che si tratti d'un lastrico solare è una mia supposizione, dovrei vedere delle foto, ma confermo gli altri rilievi già espressi in precedenza. Io consiglierei d'attivarsi nei confronti di chi ha venduto l'immobile, e potrei suggerirLe cosa scrivere, se accetta il consiglio.

  • juniovalerio55
    Juniovalerio55 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 10:56
    è successa anche a me una cosa simile, il venditore mi ha risarcito

  • marta22
    Marta22 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 11:38
    Certamente accetto volentieri consigli solo sono perplessa in quanto il venditore ha venduto appunto l'appartamento in quanto non aveva soldi e aveva un debito abbastanza grosso con il condominio; tra l'altro non ha pagato nemmeno una rata delle spese condominiali che alla fine è venuta a nostro carico (e che abbiamo pagato evitando di rivolgerci ad avvocato). Quindi ora non so come rintracciare il venditore e poi eventualmente come farmi risarcire?! Dovrei iniziare una causa nei suoi confronti? E poi chi può dimostrare che l'infiltrazione è avvenuta prima che io prendessi possesso dell'appartamento (ciò accadeva nel novembre del 2011!)?
    Intanto lunedì prossimo viene il tecnico mandato dall'amministratore a fare il sopralluogo, quindi aspetto cosa mi dice e poi valuto che fare. Spero che in caso di problemi possa intervenire l'assicurazione (Protezione Casa - Friuladria).
    Vi ringrazio ancora per le risposte!

  • istrianoverace
    Istrianoverace Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 12:03
    Buongiorno Marta, ma la casa ha più di dieci anni? magari è ancora in garanzia...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 13:31
    La garanzia decennale, obiettivamente, potrebbe essere una tutela incisiva.

  • marta22
    Marta22 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 15:08
    No, purtroppo la casa 30 anni!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 18:09
    Nemmeno una ristrutturazione, nel frattempo?

  • istrianoverace
    Istrianoverace Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Febbraio 2013, alle ore 14:04
    Con la ristrutturazione la garanzia riparte, se ho ben compreso.

  • marta22
    Marta22 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2013, alle ore 00:57
    Si ma purtroppo il condominio è degli anni 70 e non sono mai state fatte ristrutturazioni nel frattempo!!!!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2013, alle ore 12:33
    Gent.ma Sig.ra Marta, per quella che è la mia esperienza, un'infiltrazione massiccia dev'essere stata preceduta da altre infiltrazioni, ed un consulente tecnico potrebbe asseverarlo previo sopralluogo. Se così fosse, Lei potrebbe agevolmente rivalersi contro la Sua dante causa, la proprietaria precedente.

  • marta22
    Marta22 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2013, alle ore 08:47
    Aggiornamento sulla situazione:
    Alla fine il perito della ditta mandato a farmi il sopralluogo ha constatato che le infiltrazioni derivano direttamente dalla veranda sottostante al mio balcone, in quanto le guarnizioni della veranda sono rotte, quindi non è responsabilità mia! Ho tirato un sospiro di sollievo!!! Per quanto riguarda i cordoli del balcone invece, benché rotti, non sono responsabili nemmeno quelli dell'infiltrazione e comunque il perito mi ha detto che sono a carico del condominio, pertanto manderà il preventivo all'amministratore e se ne parlerà in assemblea condominiale!
    Perciò diciamo che, dopo tante preoccupazioni, la faccenda dovrebbe concludersi così!
    Grazie mille a tutti dei consigli, particolarmente a Nabor!
    Alla prossima!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2013, alle ore 11:14
    Ne sono lieto, al pari, credo, dei Nostri lettori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI