menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-02-05 11:14:11

Infiltrazione acqua piovana - 35878


Marta22
login
29 Gennaio 2013 ore 16:07 14
Buonasera a tutti! Chiedo un parere su una questione che mi preoccupa non poco! Ho già cercato nel web info in merito, ma non trovato niente di esauriente! Dunque circa un anno fa acquisto un appartamento da ristrutturare con balcone. Il balcone in questione è rivestito con delle piastrelle che sono intere, mentre la parte perimetrale è rivestita da una lastra di pietra che sporge e va oltre la ringhiera; ora questa lastra e i cordoli sottostanti (non so se si chiamano così) sono in parte danneggiati con parti mancanti. Io al momento dell'acquisto li ho trovati così e chiaramente pensavo si sistemarli a ristrutturazione ultimata. Ora l'altro giorno arrivo e trovo un biglietto dove mi si informa che i due appartamenti sottostanti al mio, hanno delle infiltrazioni d'acqua probabilmente provienti dal mio balcone, in quanto l'appartamento sotto al mio ha la veranda proprio sotto al balcone (che funge quindi da "tetto") e quindi l'amministratore mi invita a contattare una ditta per un sopraluogo. Io l'ho già contattata e aspetto che mi diano un appuntamento.
Ma ora mi chiedo: è responsabilità mia il rispino dei danni ai due appatamenti sottostanti o del condominio? e poi in caso di risposta affermativa posso rivolgermi alla mia assicurazione di casa che regolarmente pago?
Grazie per l'attenzione!
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2013, alle ore 16:50
    Buongiorno Sig.ra Marta. Da una prima disamina, ma non vorrei sembrare tendente a complicare le cose, non si può escludere una responsabilità di chi Le ha venduto l'immobile, giacchè il problema evidenziato difficilmente poteva non essere emerso in precedenza. Se il Suo è un lastrico solare, si può applicare l'art. 1126 c.c., e Lei dovrebbe concorrere per un terzo alla spesa, il resto residuando a carico del condominio.
    Per quanto concerne l'assicurazione sulla casa, se copre anche i danni verso i terzi, ai sensi dell'art. 2043 c.c., dovrebbe garantirla dalle spese che potrebbero esserLe imputate dai vicini sottostanti.

  • marta22
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2013, alle ore 20:10
    Grazie per la risposta. Io infatti credo proprio che la responsabilità è attribuibile al venditore, in quanto nella veranda dell'appartamento sottostante al mio l'infiltrazione è massiccia, inoltre tale infiltrazione non è mai stata segnalata e il problema è emerso solo ora che l'acqua ha raggiunto la veranda ancora sotto!!! Ma quindi chiedo: se così fosse come è possibile dimostrare che la responsabilità è almeno in parte attribuibile al vecchio proprietario?
    Inoltre lei ha parlato di lastrico solare in quanto sotto è stata costruita la veranda e quindi il balcone è stato "trasformato" in lastrico?
    E ancora, le parti laterali del balcone non sono di competenza di tutto il condominio? Perché ricordo che all'assemblea condominiale il palazzo acconto al mio (che è uguale ed ha lo stesso amministratore) ha deliberato il rifacimento dei cordoli di tutti i balconi a spese del condominio stesso! E poi se non è di competenza del condominio perché l'amministratore mi manda il suo tecnico per fare il sopralluogo?

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 10:03
    Gent.ma Sig.ra Marta, che si tratti d'un lastrico solare è una mia supposizione, dovrei vedere delle foto, ma confermo gli altri rilievi già espressi in precedenza. Io consiglierei d'attivarsi nei confronti di chi ha venduto l'immobile, e potrei suggerirLe cosa scrivere, se accetta il consiglio.

  • juniovalerio55
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 10:56
    è successa anche a me una cosa simile, il venditore mi ha risarcito

  • marta22
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 11:38
    Certamente accetto volentieri consigli solo sono perplessa in quanto il venditore ha venduto appunto l'appartamento in quanto non aveva soldi e aveva un debito abbastanza grosso con il condominio; tra l'altro non ha pagato nemmeno una rata delle spese condominiali che alla fine è venuta a nostro carico (e che abbiamo pagato evitando di rivolgerci ad avvocato). Quindi ora non so come rintracciare il venditore e poi eventualmente come farmi risarcire?! Dovrei iniziare una causa nei suoi confronti? E poi chi può dimostrare che l'infiltrazione è avvenuta prima che io prendessi possesso dell'appartamento (ciò accadeva nel novembre del 2011!)?
    Intanto lunedì prossimo viene il tecnico mandato dall'amministratore a fare il sopralluogo, quindi aspetto cosa mi dice e poi valuto che fare. Spero che in caso di problemi possa intervenire l'assicurazione (Protezione Casa - Friuladria).
    Vi ringrazio ancora per le risposte!

  • istrianoverace
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 12:03
    Buongiorno Marta, ma la casa ha più di dieci anni? magari è ancora in garanzia...

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 13:31
    La garanzia decennale, obiettivamente, potrebbe essere una tutela incisiva.

  • marta22
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 15:08
    No, purtroppo la casa 30 anni!

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 18:09
    Nemmeno una ristrutturazione, nel frattempo?

  • istrianoverace
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Febbraio 2013, alle ore 14:04
    Con la ristrutturazione la garanzia riparte, se ho ben compreso.

  • marta22
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2013, alle ore 00:57
    Si ma purtroppo il condominio è degli anni 70 e non sono mai state fatte ristrutturazioni nel frattempo!!!!

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2013, alle ore 12:33
    Gent.ma Sig.ra Marta, per quella che è la mia esperienza, un'infiltrazione massiccia dev'essere stata preceduta da altre infiltrazioni, ed un consulente tecnico potrebbe asseverarlo previo sopralluogo. Se così fosse, Lei potrebbe agevolmente rivalersi contro la Sua dante causa, la proprietaria precedente.

  • marta22
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2013, alle ore 08:47
    Aggiornamento sulla situazione:
    Alla fine il perito della ditta mandato a farmi il sopralluogo ha constatato che le infiltrazioni derivano direttamente dalla veranda sottostante al mio balcone, in quanto le guarnizioni della veranda sono rotte, quindi non è responsabilità mia! Ho tirato un sospiro di sollievo!!! Per quanto riguarda i cordoli del balcone invece, benché rotti, non sono responsabili nemmeno quelli dell'infiltrazione e comunque il perito mi ha detto che sono a carico del condominio, pertanto manderà il preventivo all'amministratore e se ne parlerà in assemblea condominiale!
    Perciò diciamo che, dopo tante preoccupazioni, la faccenda dovrebbe concludersi così!
    Grazie mille a tutti dei consigli, particolarmente a Nabor!
    Alla prossima!

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2013, alle ore 11:14
    Ne sono lieto, al pari, credo, dei Nostri lettori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI