• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-01-29 18:32:49

In questo caso chi paga i danni?


Giovannibo
login
28 Gennaio 2012 ore 20:46 5
Nel caso che nel condominio vengano fatti dei lavori, per i quali la ditta ne concordi le modalità con alcuni condomini (geometri) e che i lavori, poi, producano dei danni ad altri parti dell'immobile, questa è obbligata a risponderne ed a rimediare il danno fatto, oppure può declinerà ogni responsabilità adducendo che essa ha solo eseguito le direttive impartitegli?
Si può presumere che per declinarne le responsabilità avrebbe dovuto precisarlo nel preventivo dei lavori, specificando chiaramente che avendo seguito le direttive dei condomini non poteva ritenersi responsabile dei possibili danni causati dal suo intervento sull'immobile?
Oppure, invece, una ditta è comunque responsabile di quello che fa, indipendentemente dal fatto che abbia seguito o meno il progetto dei tecnici del condominio?

Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Gennaio 2012, alle ore 22:06
    Buonasera, l'interpretazione consolidata, in dottrina e giurisprudenza, è che l'appaltatore non risponsa verso i terzi (ex art. 1669 c.c. e 2043 c.c.) solo se abbia agito come 'nudus minister', ossia limitandosi ad eseguire pedissequamente le direttive del committente, senza alcun margine d'autonomia.

  • giovannibo
    Giovannibo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Gennaio 2012, alle ore 23:10
    Si, però dovrebbe dimostrare che non era d'accordo. Perché nel caso che le modalità siano state concordate, significa che anche la ditta se ne era assunta le responsabilità.
    Altrimenti vorrebbe dire che la ditta ha agito da irresponsabile e il quel caso non deve comunque pagarne le conseguenze? Mi sembra troppo facile dire: ma io non c'entro niente...

    Giovanni

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Gennaio 2012, alle ore 09:51
    Concordo, in realtà la dimostrazione del ruolo di 'mero esecutore' del soggetto appaltatore è sottoposto ad un'istruttoria rigorosa, tecnica, documentale e per testimoni.

  • giovannibo
    Giovannibo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Gennaio 2012, alle ore 16:46
    Allora tu cosa proporresti di fare? Può essere una soluzione addebitare le spese
    mezze alla ditta e mezze a coloro che hanno deciso come fare il lavoro?
    Naturalmente solo tanto per parlare... perché è chiaro che alla fine nessuno si prenderà la colpa e le spese le pagherà tutto il condominio.

    Per non incorrere in queste spiacevoli situazioni, io proporrei di mettere all'ordine del giorno dell' assemblea che in futuro i condomini siano diffidati da assumersi responsabilità che non gli competono e delle quali non vogliono/possono assumersi la responsabilità. Oppure, altrimenti, nell'ordine dei lavori che verrà mandato alla ditta, specificare espressamente che questa si assume in toto le responsabilità inerenti al lavoro svolto: non solo che sia fatto a regola d'arte, ma anche in merito alle possibili conseguenze/danni che tale lavoro può provocare in futuro al resto dell'immobile.

    Giovanni

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Gennaio 2012, alle ore 18:32
    La prima iniziativa che consiglio è quello di formulare una denunzia dei danni, ex artt. 1667 e 1669 c.c., nei confronti dell'appaltatore, e, se del caso, anche del direttore lavori: poi valuterei le reazioni, ed eventuali trattative.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI