• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-01-29 18:32:49

In questo caso chi paga i danni?


Giovannibo
login
28 Gennaio 2012 ore 20:46 5
Nel caso che nel condominio vengano fatti dei lavori, per i quali la ditta ne concordi le modalità con alcuni condomini (geometri) e che i lavori, poi, producano dei danni ad altri parti dell'immobile, questa è obbligata a risponderne ed a rimediare il danno fatto, oppure può declinerà ogni responsabilità adducendo che essa ha solo eseguito le direttive impartitegli?
Si può presumere che per declinarne le responsabilità avrebbe dovuto precisarlo nel preventivo dei lavori, specificando chiaramente che avendo seguito le direttive dei condomini non poteva ritenersi responsabile dei possibili danni causati dal suo intervento sull'immobile?
Oppure, invece, una ditta è comunque responsabile di quello che fa, indipendentemente dal fatto che abbia seguito o meno il progetto dei tecnici del condominio?

Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Gennaio 2012, alle ore 22:06
    Buonasera, l'interpretazione consolidata, in dottrina e giurisprudenza, è che l'appaltatore non risponsa verso i terzi (ex art. 1669 c.c. e 2043 c.c.) solo se abbia agito come 'nudus minister', ossia limitandosi ad eseguire pedissequamente le direttive del committente, senza alcun margine d'autonomia.

  • giovannibo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Gennaio 2012, alle ore 23:10
    Si, però dovrebbe dimostrare che non era d'accordo. Perché nel caso che le modalità siano state concordate, significa che anche la ditta se ne era assunta le responsabilità.
    Altrimenti vorrebbe dire che la ditta ha agito da irresponsabile e il quel caso non deve comunque pagarne le conseguenze? Mi sembra troppo facile dire: ma io non c'entro niente...

    Giovanni

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Gennaio 2012, alle ore 09:51
    Concordo, in realtà la dimostrazione del ruolo di 'mero esecutore' del soggetto appaltatore è sottoposto ad un'istruttoria rigorosa, tecnica, documentale e per testimoni.

  • giovannibo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Gennaio 2012, alle ore 16:46
    Allora tu cosa proporresti di fare? Può essere una soluzione addebitare le spese
    mezze alla ditta e mezze a coloro che hanno deciso come fare il lavoro?
    Naturalmente solo tanto per parlare... perché è chiaro che alla fine nessuno si prenderà la colpa e le spese le pagherà tutto il condominio.

    Per non incorrere in queste spiacevoli situazioni, io proporrei di mettere all'ordine del giorno dell' assemblea che in futuro i condomini siano diffidati da assumersi responsabilità che non gli competono e delle quali non vogliono/possono assumersi la responsabilità. Oppure, altrimenti, nell'ordine dei lavori che verrà mandato alla ditta, specificare espressamente che questa si assume in toto le responsabilità inerenti al lavoro svolto: non solo che sia fatto a regola d'arte, ma anche in merito alle possibili conseguenze/danni che tale lavoro può provocare in futuro al resto dell'immobile.

    Giovanni

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Gennaio 2012, alle ore 18:32
    La prima iniziativa che consiglio è quello di formulare una denunzia dei danni, ex artt. 1667 e 1669 c.c., nei confronti dell'appaltatore, e, se del caso, anche del direttore lavori: poi valuterei le reazioni, ed eventuali trattative.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 10:09 4
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
348.211 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI