• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-01-29 18:32:49

In questo caso chi paga i danni?


Giovannibo
login
28 Gennaio 2012 ore 20:46 5
Nel caso che nel condominio vengano fatti dei lavori, per i quali la ditta ne concordi le modalità con alcuni condomini (geometri) e che i lavori, poi, producano dei danni ad altri parti dell'immobile, questa è obbligata a risponderne ed a rimediare il danno fatto, oppure può declinerà ogni responsabilità adducendo che essa ha solo eseguito le direttive impartitegli?
Si può presumere che per declinarne le responsabilità avrebbe dovuto precisarlo nel preventivo dei lavori, specificando chiaramente che avendo seguito le direttive dei condomini non poteva ritenersi responsabile dei possibili danni causati dal suo intervento sull'immobile?
Oppure, invece, una ditta è comunque responsabile di quello che fa, indipendentemente dal fatto che abbia seguito o meno il progetto dei tecnici del condominio?

Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Gennaio 2012, alle ore 22:06
    Buonasera, l'interpretazione consolidata, in dottrina e giurisprudenza, è che l'appaltatore non risponsa verso i terzi (ex art. 1669 c.c. e 2043 c.c.) solo se abbia agito come 'nudus minister', ossia limitandosi ad eseguire pedissequamente le direttive del committente, senza alcun margine d'autonomia.

  • giovannibo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Gennaio 2012, alle ore 23:10
    Si, però dovrebbe dimostrare che non era d'accordo. Perché nel caso che le modalità siano state concordate, significa che anche la ditta se ne era assunta le responsabilità.
    Altrimenti vorrebbe dire che la ditta ha agito da irresponsabile e il quel caso non deve comunque pagarne le conseguenze? Mi sembra troppo facile dire: ma io non c'entro niente...

    Giovanni

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Gennaio 2012, alle ore 09:51
    Concordo, in realtà la dimostrazione del ruolo di 'mero esecutore' del soggetto appaltatore è sottoposto ad un'istruttoria rigorosa, tecnica, documentale e per testimoni.

  • giovannibo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Gennaio 2012, alle ore 16:46
    Allora tu cosa proporresti di fare? Può essere una soluzione addebitare le spese
    mezze alla ditta e mezze a coloro che hanno deciso come fare il lavoro?
    Naturalmente solo tanto per parlare... perché è chiaro che alla fine nessuno si prenderà la colpa e le spese le pagherà tutto il condominio.

    Per non incorrere in queste spiacevoli situazioni, io proporrei di mettere all'ordine del giorno dell' assemblea che in futuro i condomini siano diffidati da assumersi responsabilità che non gli competono e delle quali non vogliono/possono assumersi la responsabilità. Oppure, altrimenti, nell'ordine dei lavori che verrà mandato alla ditta, specificare espressamente che questa si assume in toto le responsabilità inerenti al lavoro svolto: non solo che sia fatto a regola d'arte, ma anche in merito alle possibili conseguenze/danni che tale lavoro può provocare in futuro al resto dell'immobile.

    Giovanni

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Gennaio 2012, alle ore 18:32
    La prima iniziativa che consiglio è quello di formulare una denunzia dei danni, ex artt. 1667 e 1669 c.c., nei confronti dell'appaltatore, e, se del caso, anche del direttore lavori: poi valuterei le reazioni, ed eventuali trattative.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian5778
Buongiorno, sono proprietario di una casa con due unità immobiliari divise con accesso separato. Una di queste mi serve da abitazione prima casa mentre l'altra è...
gian5778 16 Agosto 2025 ore 18:21 1
Img antonio maio
Buonasera, sono Antonio e sto comprando un appartamento (rogito entro marzo 2025). Alla palazzina sono stati fatti dei lavori di ristrtturazione delle facciate della palazzina...
antonio maio 16 Agosto 2025 ore 18:13 1
Img gianfi41
Dovrei effettuare dei lavori edili di ristrutturazione per prima casa, l'impresa mi ha chiesto il 50% di acconto sul totale preventivato a inizio lavori e il saldo a fine lavori...
gianfi41 16 Agosto 2025 ore 18:09 1
Img anna raimondi
Buongiorno.Sono proprietaria di un immobile (prima casa) di cui devo effettuare lavori di manutenzione straordinaria con deposito CILA. Non posso usufruire delle detrazioni...
anna raimondi 16 Agosto 2025 ore 18:05 1
Img nicola1973
Buongiorno a tutti,alla luce dei nuovi tetti alle detrazioni imposti ai redditi sopra i 75mila euro, chiedo se le spese già sostenute e le conseguenti detrazioni maturate...
nicola1973 16 Agosto 2025 ore 18:04 1
348.429 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI