• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-01 23:14:21

Impianto di riscaldamento - 3443


Fabiob78
login
21 Ottobre 2005 ore 09:32 17
Buongiorno, ho un problema con il calorifero della camera da letto ma credo che piu del calorifero il problema si di vibrazione dei tubi della colonna.Quando alle sei di mattina parte l'impianto incomincia un rumore insopportabile ma a quanto pare lo sento solo io, Come posso fare? quale soluzione si può adottare? nessun idraulico mi ha saputo dare una corretta informazione, ah dimenticavo l'impianto è centrallizzato.
Grazie per l'attenzione Fabio.
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Ottobre 2005, alle ore 17:24
    Molto probabilmente sarebbe necessario lo spurgo dell'aria: forse solamente dai tuoi caloriferi.

    Ciao.

    Gigi

  • fabiob78
    Fabiob78 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Ottobre 2005, alle ore 07:37
    Buongiorno.
    Magari fosse cosi' Sig.Gigi, ma non è un problema di aria nell'impianto.
    In questi giorni ho fatto delle prove e chiudendo la valvola di entrata il rumore non si sente piu' però come riapro ricomincia quel continuo tichettio fastidiosissimo e alle 5 del mattino capisce bene che non è il massimo per iniziare la giornata.Proverò a smontare il calorifero e a montarne un' altro sperando che sia un difetto di fabbricazione e che il rumore sia dovuto alla dilatazione termica del materiale del calorifero.
    Grazie, apetto altri suggerimenti ogni consiglio è sempre utile.

  • lancell
    Lancell Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Novembre 2005, alle ore 18:12
    Spero tu abbia già risolto il problema, io avevo un problema simile e aumentando la pressione dell'acqua nel circuito il rumore è sparito.
    Prova ad aprire il rubinetto per il riintegro dell'impianto o aumenta il regolatore di pressione...
    Bye bye Giuseppe.

  • fabiob78
    Fabiob78 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2005, alle ore 07:39
    Carissimo Giuseppe, purtroppo il problema c'è ancora anzi sta peggiorando.In questo periodo sto tenendo spento il calorifero chiudendo sia la valvola che il detentore ma con l'aumentare del freddo esterno aumenta la potenza della caldaia e il rumore si fa insistente.
    Proprio stamattina alle 6.30 ecco il rumore...non è proprio un bel risveglio. A questo punto credo che non dipenda dal calorifero ma dalle tubazioni della colonna. Grazie per i suggerimenti.

  • dosso
    Dosso Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Novembre 2005, alle ore 14:11
    Ciao a tutti.
    Volevo sapere se Fabio ha risolto il suo problema...
    Anch'io sto sperimentando qualcosa di simile ma il rumore proviene non da un termosifone in particolare, ma dalla vasca del bagno da dove partono tutti i tubi del riscaldamento del mio appartamento. Infatti la vasca corrisponde con il vano esterno dove sono posizionate le manopole per accendere o spegnere il riscaldamento (centralizzato). Il rumore è simile a quello di una goccia che cade e coincide con l'orario di accensione dei riscaldamenti. Leggendo la discussione credo di aver capito che si tratta della dilatazione dei tubi. Ho provato a far sfiatare acqua e aria sia dai termosifoni che dalle valvole esterne sul balcone ma non si è risolto. Ho letto che "lancell" consigliava di aumentare la pressione dell'acqua nel circuito...ma questo è un lavoro che potrebbe fare solo la ditta che se ne occupa suppongo o qualcuno che abbia accesso al vano riscaldamenti?
    Tu Fabio hai provato a far fare questa cosa? ed hai risolto?
    Comunque credo che sia l'unica soluzione a questo punto...
    Grazie

  • francof
    Francof Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Novembre 2005, alle ore 23:08
    Anch'io ho lo stesso problema: ore 5,30 del mattino ... tac,tac,tac,tac....
    Credo proprio che sia un problema di dilatazione tubi. Possibile che nessuna soluzione sia in circolazione?

  • dosso
    Dosso Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Novembre 2005, alle ore 09:25
    Io ho chiamato l'Acea per far "aumentare la pressione nel circuito"...appena, e se, verranno (mi hanno detto di si) vi farò sapere gli esiti...

  • dosso
    Dosso Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Dicembre 2005, alle ore 18:12
    Non mi sono dimenticato...è che ho già chiamato 4 volte l'Acea e ancora non si sono visti....

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Dicembre 2005, alle ore 23:34
    Ho anch'io una tubazione del calorifero che con l'accensione della caldaia inizia il tichettio ma non solo anche la sera quando iniziano a raffreddarsi i caloriferi inizia questo fastidioso rumore, ho anche rotto il muro e ho raggiunto questo tubo, quando e' tiepido toccandolo, schricchiola, inserendo degli spessori tra tubo e mattoni rotti smette di scricchiolare ma dopo alcuni giorni ricomincia , quasi sicuramente la causa e' la dilatazione del metallo.
    Se qualcuno trova una soluzione lo ringrazio infinitamente....
    Grazie

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Dicembre 2005, alle ore 23:35
    Ho anch'io una tubazione del calorifero che con l'accensione della caldaia inizia il tichettio ma non solo anche la sera quando iniziano a raffreddarsi i caloriferi inizia questo fastidioso rumore, ho anche rotto il muro e ho raggiunto questo tubo, quando e' tiepido toccandolo, schricchiola, inserendo degli spessori tra tubo e mattoni rotti smette di scricchiolare ma dopo alcuni giorni ricomincia , quasi sicuramente la causa e' la dilatazione del metallo.
    Se qualcuno trova una soluzione lo ringrazio infinitamente....
    Grazie

  • dosso
    Dosso Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Gennaio 2006, alle ore 14:49
    Dopo quasi 2 mesi l'Acea è intervenuta è ha risolto il problema!

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Gennaio 2006, alle ore 15:03
    X DOSSO
    ma cosa ha fatto di specifico l'Acea per eliminare il problema?

  • dosso
    Dosso Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Gennaio 2006, alle ore 15:57
    Guarda, quando sono venuti io nemmeno c'ero, ma avevo segnalato al loro numero verde (più volte) e segnalato via mail, che c'era bisogno di un intervento nel nostro condominio per aumentare la pressione del circuito di riscaldamento...(vedi sopra)...perché c'era questo noioso rumore all'avvio degli impianti.
    Ora, dopo l'intervento, ho notato che il ticchettio è prima diminuito come tempistica (prima durava 30 minuti, poi sono diventati 10) e poi è sparito del tutto....

  • sergioronco1970
    Sergioronco1970 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 12:53
    Il mio problema é decisamente simile.
    Quando l'impianto parte, indipendentemente dall'ora si sente in tutta la casa un chiaro rumore che sembra di sfregamento metallico.
    Però, se é un problema di dilatazione termica dei tubi esiste una soluzione praticabile ???

  • theo72
    Theo72 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 18:46
    Mi unisco anch'io!! L'impianto parte e la casa è invasa per 10 minuti da rumori metallici provenienti dai termosifoni come se fossero dovuti alla dilatazione termica! Risutato, di notte o accendo i termosifoni o dormo! AIUTO!!

  • sergioronco1970
    Sergioronco1970 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Novembre 2006, alle ore 09:05
    Dubito che questo problema sia causato dalla dilatazione termica.
    Se così fosse dovrebbe succedere sempre, e non é il mio caso.
    Inoltre non é che la trasmissione termica avviene di colpo. Il calore viene trasmesso gradatamente e così avviene per l'eventuale deformazione.
    Però non ci metto la mano sul fuoco.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Dicembre 2006, alle ore 23:14
    Se provate a variare, la velocità della pompa di circolazione della vostra caldaia, forse risolvete il problema, perché potrebbe girare troppo veloce...

    Generalmente, sulla pompa di circolazione della caldaia, trovi un variatore di velocità, basta un semplice cacciavite a taglio, per effettuare questo tipo di operazione... (dovrebbero avere tre posizioni, alle quali corrispondono velocità diverse, da sx verso dx, rispettivamente da più bassa, a più alta).

    Provate, fateci sapere...

    Saluti
    ennio

    www.archibagno.it
    www.archibagno.eu

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI