menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-10-15 19:57:11

Impianto di irrigazione nel mio balcone


Dario1959
login
12 Ottobre 2012 ore 10:14 5
Salve, un condomino vuole farmi togliere tutto l?impianto di irrigazione a goccia dal balcone di casa appellandosi ad una normativa del Comune di Milano che prescrive il divieto di allacciamento al pluviale per usi domestici.
Premetto che il mio impianto non ha nessuna perdita o gocciolamento, la pochissima acqua in eccesso rimane sempre nei sottovasi collocati nella fioriera.
Il vicino di casa sostiene che, in caso di otturazione del pluviale, siccome a suo dire sto facendo una cosa illegale, ogni eventuale onere rimarrebbe a mio carico.
Ma veramente non bosso bagnare le mie piante con un sistema automatico durante i periodi di assenza da casa per vacanza o lavoro?
A me sembra una situazione assurda, visto che come ripeto non c'è mai stato alcun gocciolamento e quindi nessun utilizzo dello scarico del pluviale, però desidererei gentilmente un vostro parere.
Grazie a tutti, saluti Anna
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Ottobre 2012, alle ore 10:59
    Ma l'allaccio al pluviale c'è?

  • dario1959
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Ottobre 2012, alle ore 16:55
    Prima di tutto grazie per la rapida risposta. No, non esiste alcun "allacciamento"
    diretto al pluviale, il vicino di casa mi contesta "eventuali" versamenti d'acqua provenienti dal mio impianto di irrigazione a goccia. In internet ho trovato la seguente normativa:

    Non è consentito al condomino, salvo espressa approvazione dell'assemblea, utilizzare il pluviale comune per lo scarico di acque di provenienza domestica e, quindi, l'eventuale illegittimo allaccio deve essere rimosso.

    Ma io non ho in pratica allacciato nulla direttamente al pluviale, ma le minaccie continuano, sempre legate ad un eventuale scarico di acqua proveniente dal mio impianto di irrigazione, devo dare peso alle reiterate obiezioni del vicino?

    Saluti

    Anna

  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Ottobre 2012, alle ore 18:04
    Al pluviale non c'è nessun allaccio, io non mi preoccuperei.

    il sistema è di quelli a serbatoio o diretto alla rete idrica?
    nel secondo caso esiste un acquastop?

  • dario1959
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Ottobre 2012, alle ore 20:07
    L'impianto di irrigazione è collegato a un rubinetto esterno, si tratta di acqua potabile di acquedotto. L'impianto è comandato da un timer elettronico che tra l'altro fa partire l'irrigazione alle 5 del mattino, ma non è dotato di un sistema "acquastop", e sinceramente non so neppure cosa sia, l'impianto è stato realizzato da mio marito senza l'intervento di un idraulico. Cordialmente Anna

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Ottobre 2012, alle ore 19:57
    Buonasera, anch'io non vedo profili critici, in assenza d'allaccio al pluviale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI