Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

I vicini sanno cos'è la privacy?

Enzetto
login
31 Marzo 2008 ore 14:17 1
Buongiorno, vorrei chiedere una consulenza in merito ad un traliccio in canna di bambù apposto su di un muro di confine, alto circa mt. 1,20 posto tra due abitazioni private.
Su di esso e stata sovrapposta una pianta ornamentale (edere sintetica di colore verde) entrambe raggiongono l'altezza complessiva di circa mt. 1,80 per una larghezza di circa mt. 2,00.
Ci tengo a precisare, che lo stesso e stato apposto in maniera rimovibile esclusivamente sulla parete di mia pertinenza, lasciando così in piena utilità il piano d'appoggio del muro stesso.
Avendo preso questa decisione, a causa della tutela della mia privacy, possono pretendere i vicini confinanti che io tolga la struttura stessa lamentando e pretendendo di avere la visuale nella mia proprietà?
In attesa di una vostra giusta risposta, porgo distinti saluti
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Marzo 2008, alle ore 15:35
    Se il manufatto, come hai detto tu, è "rimovibile", i vicini non possono fartelo rimuovere.

In realtà essi hanno il diritto di "aria e luce" che non potrebbe essere limitata dai vicini, ma qui non arriviamo a questi limiti.

Comunque qui trovi le distanze da rispettare previste dal Codice, al limite adeguati:

http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nicolabenvenuti
Buonasera sono Nicola, sono nuovo su questo forum quindi chiedo scusa se per sbaglio ho sbagliato la sezione.Avrei una domanda da fare. Abito al piano terra di un condominio, ho...
nicolabenvenuti 31 Maggio 2019 ore 00:40 2
Img simonadd11
Ciao a tutti, Vi spiego la situazione:Io e il mio ragazzo abitiamo in una casa che inizialmente è stata progettata e costruita in un modo, poi mio suocero ha deciso di...
simonadd11 17 Maggio 2018 ore 00:26 5
Img maryquant
Quali sono gli adempimenti necessari per poter visionare il c/c condominiale da parte di un condomino?I condomini possono negare l'accesso adducendo motivi privacy, quale, ad...
maryquant 29 Ottobre 2015 ore 00:45 3
Img floriana89
Ciao a tutti. Intorno al condominio dove vivo sono presenti dei garage e un parcheggio per i residenti. Io uso solamente il parcheggio e alla prossima riunione volevamo ...
floriana89 02 Marzo 2017 ore 15:19 4
Img gianlucacms
Salve a tutti e complimenti ai gestori del sito per l'ottimo lavoro.Avrei una domanda da porre.Ho un giardino privato che ho fatto recintare, entro i limiti della mia...
gianlucacms 07 Luglio 2014 ore 20:14 2
Notizie che trattano I vicini sanno cos'è la privacy? che potrebbero interessarti

Comunione forzosa del muro

Normative - La comunione forzosa di un muro è la facoltà concessa al proprietario del fondo confinante di ottenerne la comunione, previo pagamento di una cifra adeguata.

Alberi e distanze dal confine

Proprietà - Chi vuol piantare alberi presso il confine, deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali, in caso contrario, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine...

Che cosa vuol dire costruzione in aderenza?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è possibile costruire in aderenza alla costruzione del vicino, a che condizioni ed a quali limiti. La disciplina contenuta nell'articolo 877 del C.C.

Distanze tra fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti di lite tra vicini è costituita dalle distanze tra le proprietà o dai muri di confine, regolamentate dal c.c. e dalle norme locali.

Distanza dei tubi dal confine

Leggi e Normative Tecniche - Le tubazioni di acqua, gas e simili devono essere poste ad almeno un metro dal confine. Quando si applica questa norma? Qual è il ruolo dei regolamenti locali?

Termini e calcoli prestazioni energetiche

Progettazione - Il Decreto Legislativo N.28 del Marzo 2012 e la specifica UNI/TS 11300 parte IV sono i più recenti riferimenti per l'impiego di fonti rinnovabili di energia.

Distanze da rispettare

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti delle liti tra vicini riguarda le distanze da rispettare tra le singole proprietà: vediamo come sono regolate dal codice civile.

Videosorveglianza e privacy

Normative - La disponibilità di tecnologie economiche ha provocato la rapida diffusione dei sistemi di videosorveglianza, finiti sotto osservazione del Garante della Privacy.

Condominio e Privacy: il vademecum del Garante

Regolamento condominiale - Al fine di dissipare alcuni dubbi e incertezze, il Garante della Privacy ha pubblicato un utile Vademecum per agevolare la tutela della privacy in condominio.
REGISTRATI COME UTENTE
312.209 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE