• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-31 15:35:02

I vicini sanno cos'è la privacy?


Enzetto
login
31 Marzo 2008 ore 14:17 1
Buongiorno, vorrei chiedere una consulenza in merito ad un traliccio in canna di bambù apposto su di un muro di confine, alto circa mt. 1,20 posto tra due abitazioni private.
Su di esso e stata sovrapposta una pianta ornamentale (edere sintetica di colore verde) entrambe raggiongono l'altezza complessiva di circa mt. 1,80 per una larghezza di circa mt. 2,00.
Ci tengo a precisare, che lo stesso e stato apposto in maniera rimovibile esclusivamente sulla parete di mia pertinenza, lasciando così in piena utilità il piano d'appoggio del muro stesso.
Avendo preso questa decisione, a causa della tutela della mia privacy, possono pretendere i vicini confinanti che io tolga la struttura stessa lamentando e pretendendo di avere la visuale nella mia proprietà?
In attesa di una vostra giusta risposta, porgo distinti saluti
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Marzo 2008, alle ore 15:35
    Se il manufatto, come hai detto tu, è "rimovibile", i vicini non possono fartelo rimuovere.

    In realtà essi hanno il diritto di "aria e luce" che non potrebbe essere limitata dai vicini, ma qui non arriviamo a questi limiti.

    Comunque qui trovi le distanze da rispettare previste dal Codice, al limite adeguati:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simonecet
Buongiorno a tutti,ho un cortile con un cancello sulla strada, ma il cancello rientra di 30 cm rispetto al confine di proprietà, di fatto lasciando un angolo di nostra...
simonecet 18 Ottobre 2021 ore 11:54 7
Img mariomarci
Salve a tutti, ho dei lavori di ristrutturazione in corso presso il mio domicilio e per ovvie ragioni di sicurezza ho un sistema di videosorveglianza installato.Gli operai mi...
mariomarci 30 Giugno 2021 ore 18:54 1
Img garn523
Buongiorno, da pochi giorni ho fatto realizzare ad un mio amico un controsoffitto in lana di roccia (spessa 5 cm) per non sentire la vicina del piano di sopra che cammina con i...
garn523 07 Giugno 2021 ore 15:10 4
Img robertateso
Buongiorno, ho chiesto un preventivo a un geometra per la sanatoria edilizia di alcuni lavori interni. Si è fotocopiato una serie di documenti in mio possesso. Ho pagato il...
robertateso 25 Febbraio 2021 ore 18:07 3
Img patriziafabbiani
Buondì, ho preso in affitto un appartamentino, il difetto che mi da da pensare è il bagno, il cui affaccio è sul corridoio dell'ascensore condominiale aperto...
patriziafabbiani 18 Luglio 2020 ore 11:50 7
Notizie che trattano I vicini sanno cos'è la privacy? che potrebbero interessarti


Innalzamento del muro di confine: ecco cosa sapere

Leggi e Normative Tecniche - Il diritto all'innalzamento di un muro fra proprietà confinanti è soggetto a specifiche condizioni e limiti che non ledano l'analogo diritto dell'altro proprietario

Alberi e distanze dal confine

Proprietà - Chi vuol piantare alberi presso il confine, deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali, in caso contrario, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine...

Che cosa vuol dire costruzione in aderenza?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è possibile costruire in aderenza alla costruzione del vicino, a che condizioni ed a quali limiti. La disciplina contenuta nell'articolo 877 del C.C.

Muro di confine e muro di cinta: quali caratteristiche?

Leggi e Normative Tecniche - Che cosa si intende per muro di confine e quando si presume comune ai proprietari dei fondi confinanti. Cosa lo differenzia dal muro di cinta? Cosa dice la legge?

Distanze tra fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti di lite tra vicini è costituita dalle distanze tra le proprietà o dai muri di confine, regolamentate dal c.c. e dalle norme locali.

Distanza dei tubi dal confine

Leggi e Normative Tecniche - Le tubazioni di acqua, gas e simili devono essere poste ad almeno un metro dal confine. Quando si applica questa norma? Qual è il ruolo dei regolamenti locali?

Superbonus 110%: fatture false per oltre un miliardo di euro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le norme che tutelano la privacy limitano tuttavia le possibilità di controllo da parte dell'Agenzia delle Entrate ostacolando, di fatto, la lotta all'evasione.

Videosorveglianza in condominio: ecco le regole da rispettare

Regolamento condominiale - Installare delle telecamere in condominio è utile per migliorare la sicurezza di inquilini e parti comuni, ma è fondamentale rispettare la privacy.

Differenza tra costruzione in aderenza e costruzione in appoggio

Leggi e Normative Tecniche - Che cos'è una costruzione in aderenza e come si differenzia dalla costruzione in appoggio; come vengono disciplinate dalla legge per non ledere il proprietario vicino
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI