Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-02-25 18:07:40

Preventivo su mia documentazione: la privacy?

Robertateso
login
24 Febbraio 2021 ore 16:20 3
Buongiorno,
ho chiesto un preventivo a un geometra per la sanatoria edilizia di alcuni lavori interni.
Si è fotocopiato una serie di documenti in mio possesso.
Ho pagato il preventivo.
Non ho affidato il lavoro.
Ma è corretto che lui si tenga copia dei miei documenti con dati personali?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Febbraio 2021, alle ore 18:45
    Buonasera. Il preventivo è obbligatorio dal 2017, per qualsivoglia prestazione d'opera intellettuale, Geometri compresi. Di prassi, anche se non di norma, dovrebbe essere gratuito, se non è stata offerta prestazione alcuna. Comunque, è pacifico che i Suoi documenti vadano restituiti.

• robertateso
    Robertateso Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 25 Febbraio 2021, alle ore 13:47
    Buonasera. Il preventivo è obbligatorio dal 2017, per qualsivoglia prestazione d'opera intellettuale, Geometri compresi. Di prassi, anche se non di norma, dovrebbe essere gratuito, se non è stata offerta prestazione alcuna. Comunque, è pacifico che i Suoi documenti vadano restituiti.
    Buongiorno, grazie per l'attenzione al mio quesito. Ho un dubbio.... e le COPIE di miei documenti, che le ho conssegnato in visione, come : perizie di altri professionisti se le può tenere? Mi dice che le servono da tenere a storico... può corrispondere a verità?

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Febbraio 2021, alle ore 18:07
    Può tenere copia dell'essenziale, a dimostrazione che la pratica, se è sfociata in una prestazione oggetto di fattura, non è fittizia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabiofratarcangeli
Buongiorno ho commissionato cambio infissi. La ditta dopo sopralluogo prese misure mi ha fatto un preventivo di 3900€do l'ok ai lavori passa 1 mese e arrivano le finestre le...
fabiofratarcangeli 31 Dicembre 2020 ore 10:40 4
Img lionellosanti
Ciao a tutti, non intendendomene molto di edilizia ed essendomi fidato per lo più della ditta, sarei curioso di sapere se, per cortesia, questi prezzi sono in linea,...
lionellosanti 10 Dicembre 2020 ore 09:23 6
Img cukden
Buongiorno, ho intenzione di acquistare una villetta a rustico, di cui mancano tutti gli impianti, pavimentazione e rifiniture varie. Vi allego alcune voci del preventivo, vorrei...
cukden 07 Ottobre 2020 ore 14:26 6
Img patriziafabbiani
Buondì, ho preso in affitto un appartamentino, il difetto che mi da da pensare è il bagno, il cui affaccio è sul corridoio dell'ascensore condominiale aperto...
patriziafabbiani 18 Luglio 2020 ore 11:50 7
Img karelzeman
Buongiorno, ho installato un montascala e i documenti che vorrei allegare alla dichiarazione dei redditi per ottenere le detrazioni sono: - copie delle fatture elettroniche SDI...
karelzeman 05 Febbraio 2020 ore 16:17 1
Notizie che trattano Preventivo su mia documentazione: la privacy? che potrebbero interessarti

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Visione dei documenti condominiali e privacy

Regolamento condominiale - I documenti condominiali sono atti visionabili dai condomini, ma è necessario operare delle distinzioni per evitare violazioni della riservatezza di qualcuno.

Mutui per ristrutturazione casa

Mutui e assicurazioni casa - Oltre che per l'acquisto, un mutuo può essere richiesto anche per finanziare lavori di ristrutturazione, manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria.

Sito internet condominiale e privacy

Assemblea di condominio - La decisione di attivare un sito internet condominiale deve rispettare determinati requisiti e dev'essere attuata in modo da non ledere la privacy dei condomini.

Videosorveglianza e privacy

Normative - La disponibilità di tecnologie economiche ha provocato la rapida diffusione dei sistemi di videosorveglianza, finiti sotto osservazione del Garante della Privacy.

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

Guida sul ruolo e la responsabilità del committente

Leggi e Normative Tecniche - L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna ha pubblicato un'efficace guida informativa per chiunque si appresti a diventare committente di opere edlizie.

Documenti che l'impresa deve presentare al committente

Leggi e Normative Tecniche - Quando si affida a una ditta l'incarico di eseguire dei lavori, essa deve consegnare al committente alcuni documenti attestanti l'idoneità tecnico-professionale.

Condominio e Privacy: il vademecum del Garante

Regolamento condominiale - Al fine di dissipare alcuni dubbi e incertezze, il Garante della Privacy ha pubblicato un utile Vademecum per agevolare la tutela della privacy in condominio.
REGISTRATI COME UTENTE
328.010 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//