Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Griglia di legno sopra pavimentazione lastrico solare

Buongiorno,
abito in condominio sotto ad un lastrico solare di proprietà esclusiva.
Da un paio di anni ho delle infiltrazioni d'acqua nel mio soffitto solo quando piove.
Il proprietario del lastrico ha messo su tutta la superficie una griglia di legno che impedisce il normale scorrere dell'acqua verso gli scarichi posizionati ai lati.
Domanda:
il proprietario poteva mettere questa griglia di legno sopra il lastrico già piastrellato senza prima chiedere autorizzazione all'assemblea condominiale?
L'amministratore può obbligarlo a toglierla?
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Luglio 2018, alle ore 00:11 - ultima modifica: Mercoledì 11 Luglio 2018, alle ore 00:13
    Ciao,
    io direi pro di si, o meglio di interpellare l'amministratore per far canalizzare liberamente l'acqua senza impedimenti verso gli scarichi condominiali, evitando così di ammalorare il solaio e l'interno del suo appartamento.
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2018, alle ore 17:22
    Secondo al di là del fatto se poteva o non poteva mettere la griglia il risultato è stato che essa ha causato un danno al suo appartamento ed è questo ciò che rileva ai fini della questione.
    Se poi il proprietario del lastrico dovesse contestare il nesso causale tra a griglia e le infiltrazioni allora la situazione si complicherebbe essendo necessario il parere di un esperto tecnico.
    Saluti
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Luglio 2018, alle ore 15:09
    Ciao Boniraffaele, dopo la riforma del condominio il tuo vicino era tenuto a comunicare la sua iniziativa al condominio. In ogni caso se tale azione ha prodotto un danno, quel danno va risarcito. Ma da quanto dici, il danno di cui parli è alla tua proprietà esclusiva e non alle parti condominiali. E' il danneggiato che deve agire: dunque, in questo caso, tu per casa tua. Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mariaditomaso
Posseggo un appartamento al mare in un condominio formato da più corpi di fabbrica a schiera di numero di piani differenti (da 1 a 6).La coperture sono di vario tipo: in...
mariaditomaso 11 Febbraio 2014 ore 17:47 1
Img caloema
Da rifare completamente, quindi togliere pavimento rimettere la guaina per impermeabilizzazione e posa di un nuovo pavimento di un lastricato o terrazza diviso in 2...
caloema 21 Luglio 2014 ore 14:34 1
Img francalcagni
Salve, a causa di lavori male eseguiti sul tetto del mio condominio, si sono verificate copiose infiltrazioni d'acqua in tutto il mio appartamento.L'impresa che ha eseguito i...
francalcagni 27 Febbraio 2014 ore 10:12 1
Img 3356311379
Quando piove di stravento entra acqua direttamente dal fumaiolo della canna fumaria.L'acqua penetrata determina infiltrazioni nel soffitto a travi vista della mia camera da letto...
3356311379 04 Settembre 2014 ore 11:04 3
Img franceale
Buongiorno,vorrei un aiuto per quanto concerne la ripartizione delle spese derivanti da un allagamento verificatosi in un box con soprastante un terrazzo.Io sono l'unico...
franceale 18 Gennaio 2014 ore 12:23 1
Notizie che trattano Griglia di legno sopra pavimentazione lastrico solare che potrebbero interessarti

Danni da infiltrazioni

Condominio - Tra i danni agli appartamenti, o alle parti comuni nei condomini, quelli lamentati più frequentemente sono i così detti danni da infiltrazioni d'acqua.

Danni da infiltrazioni provenienti dal lastrico solare: responsabilità, problematiche e soluzioni

Parti comuni - In tema di danni provenienti dal lastrico solare, il diverso assetto proprietario di questa parte dell'edificio incide sulla attribuzione della responsabilità.

Spese di ristrutturazione del terrazzo

Condominio - La copertura dell'edificio condominiale, sia essa del tipo tetto o terrazzo, necessita periodicamente d'interventi manutentivi.

Piano attico, peculiarità e servitù

Catasto - Nell'immaginario collettivo il piano attico rappresenta un'unità immobiliare di maggior valore rispetto a quelle ubicate nei piani intermedi di un edificio.

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.

Danni da infiltrazioni d'acqua: di chi è la responsabilità legale?

Liti tra condomini - Le infiltrazioni d'acqua in un edificio possono dare diritto al risarcimento del danno. Chi risponde dei danni e a che titolo? Le responsabilità del condominio?

La terrazza a livello è come un lastrico solare

Parti comuni - La terrazza a livello, per la Cassazione, è equiparabile al lastrico solare, ma ciò non vuol dire che il proprietario non sia mai responsabile dei danni da essa causati.

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Condominio - Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?
REGISTRATI COME UTENTE
308.095 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Faidatebook