• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-07-20 15:09:59

Griglia di legno sopra pavimentazione lastrico solare


Buongiorno,
abito in condominio sotto ad un lastrico solare di proprietà esclusiva.
Da un paio di anni ho delle infiltrazioni d'acqua nel mio soffitto solo quando piove.
Il proprietario del lastrico ha messo su tutta la superficie una griglia di legno che impedisce il normale scorrere dell'acqua verso gli scarichi posizionati ai lati.
Domanda:
il proprietario poteva mettere questa griglia di legno sopra il lastrico già piastrellato senza prima chiedere autorizzazione all'assemblea condominiale?
L'amministratore può obbligarlo a toglierla?
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Luglio 2018, alle ore 00:11 - ultima modifica: Mercoledì 11 Luglio 2018, all or 00:13
    Ciao,
    io direi pro di si, o meglio di interpellare l'amministratore per far canalizzare liberamente l'acqua senza impedimenti verso gli scarichi condominiali, evitando così di ammalorare il solaio e l'interno del suo appartamento.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2018, alle ore 17:22
    Secondo al di là del fatto se poteva o non poteva mettere la griglia il risultato è stato che essa ha causato un danno al suo appartamento ed è questo ciò che rileva ai fini della questione.
    Se poi il proprietario del lastrico dovesse contestare il nesso causale tra a griglia e le infiltrazioni allora la situazione si complicherebbe essendo necessario il parere di un esperto tecnico.
    Saluti

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Luglio 2018, alle ore 15:09
    Ciao Boniraffaele, dopo la riforma del condominio il tuo vicino era tenuto a comunicare la sua iniziativa al condominio. In ogni caso se tale azione ha prodotto un danno, quel danno va risarcito. Ma da quanto dici, il danno di cui parli è alla tua proprietà esclusiva e non alle parti condominiali. E' il danneggiato che deve agire: dunque, in questo caso, tu per casa tua. Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Img felix sima
Buongiorno.Alcune delle finestre del mio appartamento hanno un bel po di problemi:1. hanno dei spifferi2. raccolgono acqua3. hanno fisure esterne, fra muro e l'infissoScusate, mi...
felix sima 11 Novembre 2023 ore 15:20 7
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Img andreix
Salve a tutti,Ho da poco messo persiane in alluminio però la facciata non essendo perfettamente pari essendo una casa vecchia non ha fatto aderire perfettamente il telaio...
andreix 04 Novembre 2023 ore 11:07 2
Notizie che trattano Griglia di legno sopra pavimentazione lastrico solare che potrebbero interessarti


Lastrico solare e ripartizione delle spese

Ripartizione spese - Lastrico solare a uso comune e a uso esclusivo, ripartizione spese, interventi e responsabilità in condominio. Differenza fra lastrico solare e terrazza condominiale

Terrazzo e lastrico solare: quali sono le differenze strutturali

Tetti e coperture - Nel panorama architettonico, il lastrico solare e il terrazzo, sebbene possano apparire simili, emergono come elementi distintivi nell'edilizia residenziale

Danni da infiltrazioni provenienti dal lastrico solare: responsabilità, problematiche e soluzioni

Parti comuni - In tema di danni provenienti dal lastrico solare, il diverso assetto proprietario di questa parte dell'edificio incide sulla attribuzione della responsabilità.

Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?

Piano attico, peculiarità e servitù

Catasto - Nell'immaginario collettivo il piano attico rappresenta un'unità immobiliare di maggior valore rispetto a quelle ubicate nei piani intermedi di un edificio.

Rifacimento terrazzo condominiale: cosa è necessario sapere?

Parti comuni - Terrazzo e differenze rispetto al lastrico solare e al tetto. Come ripartire le spese in caso di rifacimento del terrazzo condominiale e di un terrazzo a uso esclusivo?

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.

La terrazza a livello è come un lastrico solare

Parti comuni - La terrazza a livello, per la Cassazione, è equiparabile al lastrico solare, ma ciò non vuol dire che il proprietario non sia mai responsabile dei danni da essa causati.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI