• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-04-13 14:33:18

Gazebo sul terrazzo


Gunnar
login
12 Aprile 2011 ore 11:28 3
Buongiorno a tutti, sono proprietaria di un appartamento con terrazza vista mare a Genova. Al
momento dell'acquisto e nei primi anni i proprietari della terrazza posta di fronte al mio appartamento utilizzavano strutture mobili, tende, ombrelloni e quant'altro servisse ad un uso temporaneo.
Da un paio d'anni nella terrazza di fronte (approfittando di alcuni miei problemi gravi di salute e di conseguenza della mia assenza), hanno costruito un gazebo in legno, ancorato al pavimento, che limita notevolmente la mia vista, svalutando in questo modo anche il valore dell'appartamento.
Mi sapete indicare quali sono i miei diritti legali per chiederne la rimozione o la sostituzione o quant'altro? Una volta che ad esempio la struttura fosse da sostituire o danneggiata (in questa zona il vento può raggiungere velocità elevate), posso impedirne la ricostruzione?
So che esiste una servitù o un diritto al panorama, sapere indicarmi qualcosa di specifico?

Grazie a tutti!

Gunnar
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Aprile 2011, alle ore 15:09
    Buongiorno Gunnar (non posso fare a meno di citare il mitico trio Gre-No-Li, ovviamente). Il diritto al panorama, nel Ns. ordinamento, esiste quale creazione di dottrina e giurisprudenza, in particolare è da citare una sentenza della Cassazione Civile, n. 10250 del 10/10/1997. Fondamentalmente, per tutelarsi si deve guardare se il soggetto cui si addebita la lesione del diritto abbia rispettato l'assetto del territorio (con le sottese norme edilizie), o se non l'abbia fatto: nel primo caso si potrà agire per difendere il diritto alla servitù, nel secondo si dovrà far leva sull'art. 2043 c.c. (responsabilità extracontrattuale). Come sempre, trattandosi di giurisprudenza, è bene puntualizzare come il diritto italiano, al contrario di quelli anglosassoni, non si fonda sui precedenti, ma sulla norma: quindi, anche se vi sono decisioni confortanti, è richiesta un'istruttoria approfondita, ed un argomentazione di diritto articolata.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Aprile 2011, alle ore 21:19
    Per precise informazioni giurisprudenziali sulla materia, collegati al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/VerandeTettoie.htm

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2011, alle ore 14:33
    Aggiungo: come forma di tutela, la prima iniziativa consigliabile presuppone l'accesso agli atti del fascicolo edilizio (sempre che venga aperto), ai sensi della L. 241/1990, presso il Comune competente. Poi, si potrà vagliare come agire nel merito, stragiudizialmente, e, in via residuale, giudizialmente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI