• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-21 17:13:43

Fondo cassa condominiale


Simonettalorenzolia
login
11 Febbraio 2007 ore 16:48 5
Espongo per chiunque può aiutarmi il seguente problema, che da un po? non fa dormire mia madre. In una riunione condominiale di un po? di mesi fa, era stato proposto di ridipingere il condominio dove abita, visto che la cosa comportava un costo piuttosto rilevante, un condomino ha proposto di costituire un fondo cassa sul quale tutti i condomini dovevano versare un tot al mese per cinque anni. Sempre in quella riunione mia madre aveva espresso delle perplessità in proposito, sia per il suo stato di pensionata con una misera rendita mensile, sia per il fatto che la casa è intestata a mio padre dal quale è separata e che con una sentenza del giudice andrebbero addebitate le spese di straordinaria manutenzione.
Ora trascorsi una decina di mesi nei quali gli altri condomini hanno versato quanto concordato, lei non ha versato niente, sia per il fatto che non è riuscita a far accettare a mio padre la spesa sia per i suoi problemi finanziari e non per ultimo il fatto che lei vuole saldare il debito solo ad inizio lavori e dietro presentazione di un preventivo di spesa. L?amministratore del condominio le ha inviato un sollecito abbastanza scortese, che l?ha lasciata molto umiliata. Cosa può fare in questo caso per poterla aiutare?
Ringrazio sentitamente.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Febbraio 2007, alle ore 21:21
    Se l'assemblea ha deciso con le maggioranze previste dal Codice che i lavori devono essere eseguiti, la deliberazione è legittima e tutti devono partecipare alle spese per i lavori.
    Oltretutto i condómini hanno previsto la rateazione delle somme da immettere in un fondo cassa.
    Il lavoro da te citato dovrà essere sopportato dal "proprietario" e non dall'usufruttuaria o da colei che ne ha ricevuto il diritto d'uso o assegnazione.

    Scriverai una precisa raccomandata all'amministratore dove lo inviti a chiedere i fondi al legittimo proprietario e non a tua madre.
    Per informazioni sul fondo cassa leggi qui: Fondo cassa condominiale

    Se tua madre possiede il diritto d'uso o l'usufrutto, leggi qui precisi riferimenti: Ripartizione spese

    Nel caso sorgessero ulteriori problemi, contattami, dispongo di altri riferimenti sulla materia.

  • simonettalorenzolia
    Simonettalorenzolia Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 09:12
    ??Per quanto riguarda infine le maggioranze assembleari si può affermare che, di regola, il fondo cassa speciale può essere legittimamente deliberato dall'assemblea soltanto quando sono favorevoli tutti i condomini; ma che invece, nelle situazioni di effettiva e dimostrabile emergenza, è valida la delibera approvata con il voto della sola maggioranza.?, quindi se nella delibera risultano riportate le osservazioni di mia madre si potrebbe dedurre che il fondo non è legittimamente deliberato dalla maggioranza e che comunque non è stata dimostrata l?emergenza dei lavori da eseguire. Questo, non per non pagare, ma per rispondere a tono all?arroganza dell?Amministratore, che approfitta la non conoscenza della materia di una persona anziana per legittimarsi di tutti i diritti. Scusate lo sfogo, ma ritengo anche questa una forma di violenza nei confronti di chi è più debole, sarebbe bastata una telefonata e un po? di cortesia in più per risolvere le cose.
    Cordialmente.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 12:40
    Ora hai i mezzi e i riferimenti per contestare l'amministratore.

    Falli valere.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Febbraio 2007, alle ore 11:52
    Per l'utente "imbianchino", se vuoi contattare Simonetta fallo "direttamente" inviando un messaggio privato alla stessa.
    Non è opportuno fare pubblicità alla propria ditta "direttamente" sul Forum.

  • imbianchino
    Imbianchino Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 17:13
    Ho capito, chiedo venia... ma bastava dirlo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.612 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI