menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-02-11 12:22:01

Fischi nelle tubazioni


Kuki68
login
08 Febbraio 2011 ore 10:13 9
Sono proprietaria di un appartamento in un piccolo condominio di 8 inquilini. Ci vivo da circa 5 anni. I miei problemi sono cominciati quando gli inquilini del piano di sotto sono andati via e ne sono arrivati altri. Durante il cambio, sono stati fatti dei lavori di ristrutturazione che hanno comportato diverse problematiche che prima non c'erano; in special modo, fischi provenienti dalle tubazioni dell'acqua ogni qualvolta loro aprono un rubinetto. Questo succede ad ogni ora del giorno e anche nella notte, quando per esempio, vanno in bagno.
E' diventato veramente insostenibile ed insopportabile, soprattutto durante la notte. L'ho fatto presente all'Amministratore che ha fatto anche un sopralluogo, constatando di persona, ma poi non ha fatto niente. Ho fatto intervenire almeno tre idraulici, tutti apportando teorie diverse.
Sta di fatto che, a tutt'oggi, niente è stato fatto per il mio caso ed io sono veramente stufa.
Ho interpellato il padrone di casa dell'appartamento in questione, ma anche lui promette che se ne occuperà a breve, ma poi lo devo richiamare per l'ennesima volta per sollecitarlo. Aggiungo che con gli inquilini di sotto, al momento, non corrono buoni rapporti. E' possibile che si debba sopportare tutto questo, oltretutto in casa propria, comprata con i risparmi di una vita e sottostare alle abitudini altrui?
Forse non sono stata abbastanza decisa e per molto tempo ho lasciato correre e sono stata zitta, ma ora non ne posso più... E faccio presente che sono quasi due anni che vivo così.... Cosa mi consigliate di fare?
Grazie per l'attenzione.
Silvia
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Febbraio 2011, alle ore 11:47
    Buongiorno Silvia. Probabilmente Lei è stata sin troppo tollerante, rispetto alle immissioni lamentate, ma può ancora agire con efficacia. Ha mai formalizzato le Sue doglianze (rr)? lo chiedo per capire se la controparte (il proprietario dell'immmobile di provenienza dei rumori) possa o meno eccepire l'acquiescenza da parte Sua. Come indicazione di massima, l'art. 844 del Codice Civile vale come 'clausola generale' per disciplinare la materia, in rapporto all'art. 32 della Costituzione. Questa è la classica materia in cui l'apporto della giurisprudenza è fluviale, per corposità di pronuncie, ma, al contempo, la giurisprudenza va a ruota della Dottrina.

  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Febbraio 2011, alle ore 12:21
    La competenza in questo caso è del Giudice di Pace (procedura più snella):

    http://www.condomini.altervista.org/GiudicePace.htm

    Puoi far valere precisi riferimenti giurisprudenziali che trovi al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/RumoriMolesti.htm

    http://www.condomini.altervista.org/RumoreImpianti.htm

  • kuki68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Febbraio 2011, alle ore 11:12
    Grazie a tutti per le risposte.

    Si, ho messo al corrente il proprietario dei miei problemi più volte, ma solo verbalmente. Lui promette che provvederà a breve, ma poi non lo fa e i mesi passano...
    A questo punto, mi consigliate di far scrivere da un legale oppure andare direttamente dal Giudice di Pace? Tra l'altro, io non conosco nè il cognome nè l'indirizzo del proprietario a cui far recapitare la RR. Per questo, a chi mi devo rivolgere? All'Amministratore?

    Grazie ancora per l'attenzione dimostrata
    Silvia

  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Febbraio 2011, alle ore 11:45
    Non vorrei dire un sciocchezza, ma credo che il problema si possa risolvere sostituendo il riduttore di pressione solitamente posizionato in zona caldaia, chiamerei un idraulico immediatamente per sentire...

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Febbraio 2011, alle ore 13:31
    Grazie Archibagno per il suggerimento prezioso, si tratta, però, per attuarlo, d'entrare in casa altrui, previa richiesta in tal senso. A parte eventuali visure, l'amministratore non ritengo possa eccepire profili di privacy, vista la fattispecie.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Febbraio 2011, alle ore 09:47
    Probabile che l'intento di archibagno sia di invitare la nostra utente a suggerire al proprietario l'ipotesi da lui formulata, senza entrare in casa altrui: non si sa' mai che il proprietario, sapendo che la soluzione del problema potrebbe essere cosi' semplice, non si adoperi subito (la speranza e' l'ultima a morire: speriamo che valga anche con quel tizio...)

  • kuki68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Febbraio 2011, alle ore 12:18
    Salve,

    volevo solo ribadire che ho già consultato tre/quattro idraulici e qualcuno mi ha anche proposto la soluzione di archibagno, ma si tratterebbe di farlo a livello di conduttura generale, cioè dell'intero condominio, dato che nessun appartamento è provvisto di caldaia oppure nell'appartamento del tizio.
    Inoltre, ho già detto che ho contattato il proprietario più volte proprio per proporgli questa idea e almeno per poter far venire il tecnico ad eseguire un sopralluogo nel suo e nel mio appartamento. Mi dice che lo farà e che deve parlare con l'inquilino, ma intanto sono passati dei mesi. L'ultima volta l'ho contattato lunedì scorso. Ora aspetto fino alla prossima settimana e poi faccio scrivere da un legale. Veramente...Basta!!!

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Febbraio 2011, alle ore 16:46
    Provi Lei, intanto, a scrivere una raccomandata, con diffida ad adempiere entro 10 giorni.

  • kuki68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Febbraio 2011, alle ore 12:22
    Grazie Nabor. Proverò anche questa! E grazie a tutti. Vi terrò aggiornati.
    Silvia

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI