menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-04-02 14:35:43

Fili da stendere


Acer72
login
29 Marzo 2007 ore 15:52 3
Salve a tutti sono proprietario di un appartamento senza terrazzi al 1P. a tetto di un bifam. confinante con altro bifam. stessa tipologia.
Preciso che, io ed il bifam. confinante abbiamo l?ingresso da una corte comune, mentre l?appart. a me sottostante ha l?ingresso da una corte privata (sulla quale mi posso affacciare dalle finestre, 2 in salotto e 1 camera da letto). Considerato che, i fili per stendere esistenti sono rivolti sulla corte comune e sono scarsamente esposti al sole (lato nord), anche per la presenza di palazzine ai lati, nel periodo ottobre-marzo, vorrei sapere se:
1. ho diritto ad installare dei nuovi fili sulla facciata, sotto le mie finestre, che sovrasta l?area privata esposta ad est-sud/est (lungh 16 mt x largh. 2,5 mt) dell?appartamento sottostante?
2. sulla predetta area privata ho diritto a costruire almeno un balcone, per valorizzare l'appartamento e potrei stendere senza avere problemi?
Ho già espresso verbalmente, al proprietario sottostante, l?intenzione di costruire il balcone sulla predetta facciata e mi ha risposto (a priori) che gli levo la luce, potete darmi qualche suggerimento??
grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Marzo 2007, alle ore 21:44
    Non puoi ne installare nuovi fili e soprattutto non puoi fare un balcone aggettante.

    Lo spazio aereo, colonna d'aria, soprastante un cortile privato, è proprietà del titolare del cortile stesso e non può essere usato da altri se non con il suo consenso. (Cassazione).

    Eccoti il riferimento:

    http://www.condomini.altervista.org/Bal ... ortile.htm

  • acer72
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Aprile 2007, alle ore 12:10
    Grazie per la risposta, vorrei sottoporre un altro quesito.
    Attualmente i panni li stendiamo nei fili aggettanti sulla corte condominiale, sotto gli stessi il proprietario dell'appartamento sottostante ha la finestra della cucina. Alcune volte cucinando e sopratutto friggendo tiene la finestra aperta (non avendo una cappa aspirante con scarico verso l'esterno), pertanto i miei panni si impregnano dei peggiori odori e bisogna rilavare tutto.
    Se l'unica altra possibilità per stendere, al sole diretto e senza dover lavare 2 volte le stesse cose, è mettere i fili aggettanti sulla proprietà privata del predetto proprietario, che può vietarmelo, cosa posso fare per riuscire a vivere "civilmente", o meglio come posso tutelarmi?.-

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Aprile 2007, alle ore 14:35
    Ti ho gia risposto.

    Il Codice vieta di utilizzare la colonna d'aria soprastante una proprietà privata senza il consenso del relativo proprietario.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img p.frigerio
Ciao a tutti, cercavo consigli sui materiali migliori perrealizzare controparete e controsoffitto di un garage in modo da avere una buona protezione anti incendio. Qualcuno lo ha...
p.frigerio 08 Luglio 2024 ore 16:48 10
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Luglio 2024 ore 12:49 20
Img couguida
Ciao, a tutti e grazie ancora per l'idea della cabina armadio, purtroppo prima di realizzarla devo sistema piano terra.Ho bisogno ancora del vostro aiuto per la cucina. Pensavo...
couguida 07 Luglio 2024 ore 11:15 14
Img alexmareschi
Buongiorno.Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso. Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.Che dispositivo posso usare per debellare...
alexmareschi 04 Luglio 2024 ore 13:09 10
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 03 Luglio 2024 ore 10:24 8
347.040 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI