• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-04-02 14:35:43

Fili da stendere

Acer72
login
29 Marzo 2007 ore 15:52 3
Salve a tutti sono proprietario di un appartamento senza terrazzi al 1P. a tetto di un bifam. confinante con altro bifam. stessa tipologia.
Preciso che, io ed il bifam. confinante abbiamo l?ingresso da una corte comune, mentre l?appart. a me sottostante ha l?ingresso da una corte privata (sulla quale mi posso affacciare dalle finestre, 2 in salotto e 1 camera da letto). Considerato che, i fili per stendere esistenti sono rivolti sulla corte comune e sono scarsamente esposti al sole (lato nord), anche per la presenza di palazzine ai lati, nel periodo ottobre-marzo, vorrei sapere se:
1. ho diritto ad installare dei nuovi fili sulla facciata, sotto le mie finestre, che sovrasta l?area privata esposta ad est-sud/est (lungh 16 mt x largh. 2,5 mt) dell?appartamento sottostante?
2. sulla predetta area privata ho diritto a costruire almeno un balcone, per valorizzare l'appartamento e potrei stendere senza avere problemi?
Ho già espresso verbalmente, al proprietario sottostante, l?intenzione di costruire il balcone sulla predetta facciata e mi ha risposto (a priori) che gli levo la luce, potete darmi qualche suggerimento??
grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Marzo 2007, alle ore 21:44
    Non puoi ne installare nuovi fili e soprattutto non puoi fare un balcone aggettante.

Lo spazio aereo, colonna d'aria, soprastante un cortile privato, è proprietà del titolare del cortile stesso e non può essere usato da altri se non con il suo consenso. (Cassazione).

Eccoti il riferimento:

http://www.condomini.altervista.org/Bal ... ortile.htm

• acer72
    0
    Lunedì 2 Aprile 2007, alle ore 12:10
    Grazie per la risposta, vorrei sottoporre un altro quesito.
    Attualmente i panni li stendiamo nei fili aggettanti sulla corte condominiale, sotto gli stessi il proprietario dell'appartamento sottostante ha la finestra della cucina. Alcune volte cucinando e sopratutto friggendo tiene la finestra aperta (non avendo una cappa aspirante con scarico verso l'esterno), pertanto i miei panni si impregnano dei peggiori odori e bisogna rilavare tutto.
    Se l'unica altra possibilità per stendere, al sole diretto e senza dover lavare 2 volte le stesse cose, è mettere i fili aggettanti sulla proprietà privata del predetto proprietario, che può vietarmelo, cosa posso fare per riuscire a vivere "civilmente", o meglio come posso tutelarmi?.-

• condominiale
    0
    Lunedì 2 Aprile 2007, alle ore 14:35
    Ti ho gia risposto.

Il Codice vieta di utilizzare la colonna d'aria soprastante una proprietà privata senza il consenso del relativo proprietario.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
348.092 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI