• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-12 08:33:50

Faretto illuminazione in balcone


Lbottoni
login
10 Novembre 2009 ore 09:59 2
Salve a tutti,
espongo quello che mi è successo. Vivo in una palazzina d 9 appartamenti di cui 5 al pian terreno e 4 al piano primo. Io sono proprietario di un'appartamento al primo piano che ha 2 balconi abbastanza ampi. Qualche settimana fà i ladri si sono introdotti i 3 appartamenti nel piano terreno e visto che uno dei balconi ha una porta sulla cameretta di mio figlio di 1 anno ho installato un faretto da 500W (quelli di misura piccola) su un balcone per dare una piccola illuminazione sempre presente al balcone come deterrente. Attenzione il faretto da 500W l'ho detto solo per far capire le dimensioni (è tra i più piccoli del suo genere), in quanto al suo interno ci sono 50 led da 17000mcd che a pieno carico non raggiungono i 40W di una normale lampadina a incandescenza...quindi non ho una faro da 500 watt che spara sul balcone e aggiungo che i led hanno un angolo si illuminazione di 25° (per chi capisce sa che è una illuminazione molto tenua). Comunque..il faretto è stato installato all'interno del mio balcone, ma a un vicino non gli è piaciuto probabilemnte, perché mi è arrivata una mail del nostro amministratore in cui mi chiede di rimuovere tale faretto (ancora mai acceso fino ad oggi!!) dalla parete condominiale??

1.condominiale?non è di mia proprietà al parete interna all'area del mio balcone?
2.Essendo installati molte scatole (antifurto) di misura 30x30 in altri balconi è possibile che se io devo rimuovere il faretto, anche gli altri devono fare altrettanto con tali scatolotti?
3.L'amministratore riceve segnalazione da un vicino, può mandare tali richieste via email e a nome suo invece del vicino conterstatore?

Grazie in anticipo per le risposte
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Novembre 2009, alle ore 14:24
    Il balcone è di proprietà esclusiva ma il muro (che rappresenta la facciata del palazzo) è di proprietà comune.
    Per obbligarla a togliere il faretto devono rivolgersi al tribunale che dovrà accertare la lesione del decoro architettonico e ordinarle di smontarlo.
    Se la situazione arrivasse a tal punto lei potrebbe chiedere che siano tolte, per lo stesso motivo, le scatolette di cui parla.

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Novembre 2009, alle ore 08:33
    Come può un faro fungere da deterrente?!
    Anzi, così il ladro vede meglio come scassinare la porta

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI