• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-02 11:47:35

Facciate in sfacelo. e' legale o no?


Silvestrina
login
18 Maggio 2006 ore 21:55 3
Salve a tutti,
vi descrivo un paio di problemi che ho con una casa che ho a Torino sperando che qualcuno possa darmi qualche consiglio utile.

L'alloggio in questione si trova in una casa che ha una facciata in uno stato pietoso, ricoperta di uno strato di muffa e polvere e le canaline della corrente si trovano all'esterno della parete. Gli altri condomini non vogliono saperne di spendere soldi per rifarla, forti del fatto che si tratta di una casa che rimane all'interno di un cortile. Mi chiedo però se sia legale lasciare una facciata in queste precarie condizioni (anche igieniche).

Come se non bastasse un'altra casa che si trova dietro alla mia è stata recentemente ristrutturata, ma la facciata è stata dipinta malamente e solo per metà della superficie e una finestra è stata parzialmente chiusa con mattoni senza essere intonacata. La vista dal mio alloggio è sicuramente peggiorata. L'amministratore dice che non possiamo farci nulla perché si tratta di una facciata che non è esposta sulla strada principale.

E' legale tutto ciò? Come posso far valere le mie ragioni?
Grazie anticipatamente
  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Maggio 2006, alle ore 20:27
    Ciao silvestrina,
    per quanto riguarda l'estetica dell'edificio di fronte al tuo, prova a rivolgerti all'ufficio decoro urbano del tuo comune.

    per quello che riguarda lo stato fatiscente della facciata del vostro palazzo, oltre ad essere antiestetica è anche molto pericolosa per le persone che hanno l'affaccio su quel lato, o per quelle che transitano a ridosso di quella facciata.
    per questo problema prova a rivolgerti ai vigili del fuoco, denunciando lo stato fatiscente dell'intonaco. loro teoricamente possono transennare la zona sottostante ma non so se c'è un organo che può imporvi di ripristinare lo stato della facciata per metterlo in sicurezza.

    massimo

  • silvestrina
    Silvestrina Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Giugno 2006, alle ore 10:26
    Ciao Massimo,
    ti ringrazio molto per il consiglio, proverò a fare così.

  • christian74
    Christian74 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Giugno 2006, alle ore 11:47
    Di pure all'amministratore che se non provvederà al ripristino della facciata (come lavoro strordinario) le spese penali che dovrà assumersi per mancato intervento, se le dovrà pagare lui e chi non ha voluto intervenire tra i condomini.

    Tutto questo solo se l'intonaco si sta staccando e cè pericolo di caduta di qualche pezzo, soprattutto con possibilità di caduta sopra delle persone.

    Ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.694 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI