• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-05 19:33:53

E' proprio necessario l'amministratore di condominio?


Jp_it_2003
login
04 Luglio 2007 ore 20:37 5
Buonasera a tutti
Vivo in un piccolo condominio cosi suddiviso come proprietà:
Mio fratello è proprietario di un appartamento e comproprietario, con la moglie, di un secondo appartamento.
A mia volta io posseggo un appartamento e mia moglie un appartamento.
Infine un'ultimo appartamento è di proprietaà di un cugino con il quale siamo molto affiatati.
Domande:
- nella situazione attuale i condomini sono 4 o 5? (vista la comproprietà)
- nel caso siano 5 è proprio obbligatorio nominare un'amministratore?
Siamo tutti molto affiatati e non abbiamo mai discussioni per le spese condominiali che vengono gestite, secondo i millesimi stabiliti all'atto della costruzione, senza controversie e in economia.
Se non sentiamo l'esigenza di spendere soldi per un amministrazione, la legge può obbligarci?
ringrazio in anticipo chiunque mi voglia rispondere
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 21:52
    In realtà l'art. 1129 del c.c. è chiaro.

    Quando i condómini sono più di 4 si nomina l'amministratore, questo deve essere nominato anche se i proprietari sono in numero minore sempre che uno dei partecipanti ne faccia richiesta (anche tramite il giudice).

    Alla luce delle nuove incombenze normative e burocratice (obbligo della ritenuta del 4% sulle prestazioni dei professionisti che effettuano lavori per il condominio, obbligo del 770, responsabilità per la regolarità degli impianti comuni, antincendi, assicurazione, ecc.), la figura dell'amministratore diventa necessaria.
    Nulla vieta che gratuitamente possa essere uno di voi che chiederà il Codice Fiscale del condominio.

    Qui trovi tutti gli obblighi e le incombenze dell'amministratore:

    http://www.condomini.altervista.org/

  • jp_it_2003
    Jp_it_2003 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 18:52
    Credo che tu faccia il tifo per gli amministratori, oggi ho ricevuto altre informazioni si direttamente che via internet.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 19:06
    Sei maggiorenne, capace di intendere e volere.

    Il Codice civile non l'ho scritto io. (nel 1942 non ero ancora nato)

    Finchè non vi sono problemi.... va tutto bene, al primo disguido (es. quando non si applica la ritenuta del 4% sulle fatture dei professionisti per lavori a parti comuni condominiali) allora sì che cominciano i guai.

  • jp_it_2003
    Jp_it_2003 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 19:32
    Be credo che non sia necessario un professionista (che costa qualche migliao di 'euri' all'anno) per fare da sostituto di imposta per incassare e versare su F24 qualche decina di euro.
    basta seguire le leggi e nessuno si fà male.

  • jp_it_2003
    Jp_it_2003 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 19:33
    Mi piacerebbe conoscere il parere di qualcun altro, .............

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 07 Maggio 2024 ore 11:44 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
346.709 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI