• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-07-05 19:33:53

E' proprio necessario l'amministratore di condominio?

Jp_it_2003
login
04 Luglio 2007 ore 20:37 5
Buonasera a tutti
Vivo in un piccolo condominio cosi suddiviso come proprietà:
Mio fratello è proprietario di un appartamento e comproprietario, con la moglie, di un secondo appartamento.
A mia volta io posseggo un appartamento e mia moglie un appartamento.
Infine un'ultimo appartamento è di proprietaà di un cugino con il quale siamo molto affiatati.
Domande:
- nella situazione attuale i condomini sono 4 o 5? (vista la comproprietà)
- nel caso siano 5 è proprio obbligatorio nominare un'amministratore?
Siamo tutti molto affiatati e non abbiamo mai discussioni per le spese condominiali che vengono gestite, secondo i millesimi stabiliti all'atto della costruzione, senza controversie e in economia.
Se non sentiamo l'esigenza di spendere soldi per un amministrazione, la legge può obbligarci?
ringrazio in anticipo chiunque mi voglia rispondere
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 21:52
    In realtà l'art. 1129 del c.c. è chiaro.

Quando i condómini sono più di 4 si nomina l'amministratore, questo deve essere nominato anche se i proprietari sono in numero minore sempre che uno dei partecipanti ne faccia richiesta (anche tramite il giudice).

Alla luce delle nuove incombenze normative e burocratice (obbligo della ritenuta del 4% sulle prestazioni dei professionisti che effettuano lavori per il condominio, obbligo del 770, responsabilità per la regolarità degli impianti comuni, antincendi, assicurazione, ecc.), la figura dell'amministratore diventa necessaria.
    Nulla vieta che gratuitamente possa essere uno di voi che chiederà il Codice Fiscale del condominio.

Qui trovi tutti gli obblighi e le incombenze dell'amministratore:

http://www.condomini.altervista.org/

• jp_it_2003
    0
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 18:52
    Credo che tu faccia il tifo per gli amministratori, oggi ho ricevuto altre informazioni si direttamente che via internet.

• condominiale
    0
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 19:06
    Sei maggiorenne, capace di intendere e volere.

Il Codice civile non l'ho scritto io. (nel 1942 non ero ancora nato)

Finchè non vi sono problemi.... va tutto bene, al primo disguido (es. quando non si applica la ritenuta del 4% sulle fatture dei professionisti per lavori a parti comuni condominiali) allora sì che cominciano i guai.

• jp_it_2003
    0
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 19:32
    Be credo che non sia necessario un professionista (che costa qualche migliao di 'euri' all'anno) per fare da sostituto di imposta per incassare e versare su F24 qualche decina di euro.
    basta seguire le leggi e nessuno si fà male.

• jp_it_2003
    0
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 19:33
    Mi piacerebbe conoscere il parere di qualcun altro, .............

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
348.092 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI