• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-14 13:42:13

Dosso di cemento come dissuasore di velocità


Giocot
login
09 Settembre 2006 ore 09:53 2
Provo a raccontarvi cosa è successo nel mio condominio con la
speranza che qualcuno possa darmi consigli utili

1- c'è un passo su cui grava una servitù di passaggio a favore del resede di un'altro condominio, in tale immobile (beneficiario della servitù) oltre ad abitazioni ci sono attività commerciali/artigianali

2- in suddetto passo c'è sempre stato un piccolo dosso di cemento (dissuasore) altezza max 4-5 cm

3- una sera uno dei condomini del resede nel quale è il passo, ha preso del cemento ed ha alzato / allargato fuor di misura tale dosso; adesso sarà alto oltre 10 Cm. Faccio presente che questa persona tempo indietro aveva cercato di chiudere tale passo con dei vasi.

4- tale lavoro è stato eseguito senza chiedere nessuna autorizzazione almeno qalla metà dei condomini, e ne tantomeno all'amministratore (io sono condomino di tutti e due i condomini).

5- le persone delle aziende commerciali/artigianali si sono lamentate di questo fatto; una di queste mi ha scritto (è un mio inquilino) lamentando il fatto che diversi suoi clienti hanno "strusciato" l'auto nel cemento del dosso.

6- ho parlato / inviato Fax all'amministatore richiedendo di far
smantellare tale dosso e di far ripristinare la situazione come era prima

7- l'amministratore mi ha detto che sarebbe venuto a parlare con questi signori e a verificare la situzione

8- l'amministratore è venuto a parlare con questi singori i quali gli hanno detto:
- Che il dosso è sempre esistito (e questo è vero)
- Che comunque l'altezza in origine era quella (10 Cm Circa) (Questo è completamenta falso)
- Che i dossi a norma che vendono sono troppi cari e che
quindi loro non sono diposnibile a spendere tanto denaro
- Io ho delle foto di come tale dosso era prima; è stato
detto però che queste non sono valide in quanto il dosso con il
tempo si è deteriorato (mi stanno prendendo in giro)

9- L'amministratore mi ha anche detto che anche se lui gli manda
una raccomandata per far ripristinare la situazione questi non
sono disponibili a ripristinare un bel niente


DOMANDE:


A- poteva questo signore rialzare/modificare questo dosso senza
comunicare niente a nessuno e senza avere l'autorizzazione da parte dell'amministratore ?

B- è lecita la mia richiesta di "smantellare" tale dosso e di far ripristinare la situazione come era prima ?

C- Se l'amministratore non esaudisce la mia richiesta cosa posso fare ? (N.B. il mio inquilino (l'attività commerciale) sicuramente stà subendo danni da questa situazione)

D- Mi sembra che l'amministratore se ne voglia lavare un pò le mani; ha dato più credito alle parole di questi signori che alla
mia foto della situazione del dosso come era in precedenza

E- Stà agendo in modo corretto ed onesto l'amministratore

F- Devo rivolgermi ad un avvocato

G- Il fatto che tale dosso supera abbondantemente i 7 Cm (da
quanto ne so,è il limite massimo) e non è quindi a norma, non
è di per se un motivo più che valido per imporre di ripristinare la situzione come era prima


Grazie in anticipo




Gio
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Settembre 2006, alle ore 18:48
    Non ti resta che far preparare una perizia tecnica da parte di un professionista e rivolgerti al Giudice di Pace, probabilmente senza l'ausilio di un avvocato; informati presso la segreteria del G.d.P. stesso.

    Per informazioni sulle competenze del giudice di pace leggi qui:

    Competenze del Giudice di Pace


    _______________________________
    Norme e sentenze sul condominio

  • giocot
    Giocot Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Settembre 2006, alle ore 13:42
    Non ti resta che far preparare una perizia tecnica da parte di un professionista e rivolgerti al Giudice di Pace, probabilmente senza l'ausilio di un avvocato; informati presso la segreteria del G.d.P. stesso.

    Grazie della tua risposta; volevo comunque chiederti : cosa ne pensi dell'operato dell'amministratore ?


    Per informazioni sulle competenze del giudice di pace leggi qui:

    Competenze del Giudice di Pace


    _______________________________
    Norme e sentenze sul condominio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI