Provo a raccontarvi cosa è successo nel mio condominio con la
speranza che qualcuno possa darmi consigli utili
1- c'è un passo su cui grava una servitù di passaggio a favore del resede di un'altro condominio, in tale immobile (beneficiario della servitù) oltre ad abitazioni ci sono attività commerciali/artigianali
2- in suddetto passo c'è sempre stato un piccolo dosso di cemento (dissuasore) altezza max 4-5 cm
3- una sera uno dei condomini del resede nel quale è il passo, ha preso del cemento ed ha alzato / allargato fuor di misura tale dosso; adesso sarà alto oltre 10 Cm. Faccio presente che questa persona tempo indietro aveva cercato di chiudere tale passo con dei vasi.
4- tale lavoro è stato eseguito senza chiedere nessuna autorizzazione almeno qalla metà dei condomini, e ne tantomeno all'amministratore (io sono condomino di tutti e due i condomini).
5- le persone delle aziende commerciali/artigianali si sono lamentate di questo fatto; una di queste mi ha scritto (è un mio inquilino) lamentando il fatto che diversi suoi clienti hanno "strusciato" l'auto nel cemento del dosso.
6- ho parlato / inviato Fax all'amministatore richiedendo di far
smantellare tale dosso e di far ripristinare la situazione come era prima
7- l'amministratore mi ha detto che sarebbe venuto a parlare con questi signori e a verificare la situzione
8- l'amministratore è venuto a parlare con questi singori i quali gli hanno detto:
- Che il dosso è sempre esistito (e questo è vero)
- Che comunque l'altezza in origine era quella (10 Cm Circa) (Questo è completamenta falso)
- Che i dossi a norma che vendono sono troppi cari e che
quindi loro non sono diposnibile a spendere tanto denaro
- Io ho delle foto di come tale dosso era prima; è stato
detto però che queste non sono valide in quanto il dosso con il
tempo si è deteriorato (mi stanno prendendo in giro)
9- L'amministratore mi ha anche detto che anche se lui gli manda
una raccomandata per far ripristinare la situazione questi non
sono disponibili a ripristinare un bel niente
DOMANDE:
A- poteva questo signore rialzare/modificare questo dosso senza
comunicare niente a nessuno e senza avere l'autorizzazione da parte dell'amministratore ?
B- è lecita la mia richiesta di "smantellare" tale dosso e di far ripristinare la situazione come era prima ?
C- Se l'amministratore non esaudisce la mia richiesta cosa posso fare ? (N.B. il mio inquilino (l'attività commerciale) sicuramente stà subendo danni da questa situazione)
D- Mi sembra che l'amministratore se ne voglia lavare un pò le mani; ha dato più credito alle parole di questi signori che alla
mia foto della situazione del dosso come era in precedenza
E- Stà agendo in modo corretto ed onesto l'amministratore
F- Devo rivolgermi ad un avvocato
G- Il fatto che tale dosso supera abbondantemente i 7 Cm (da
quanto ne so,è il limite massimo) e non è quindi a norma, non
è di per se un motivo più che valido per imporre di ripristinare la situzione come era prima
Grazie in anticipo
Gio