Diatriba terrazza a livello

Domus75
login
01 Febbraio 2014 ore 11:45 2
Buon giorno
nel mio palazzo esiste una terrazza a livello con ingresso posto sul mio pianerottolo tale che copre solo parte dell'edificio.
Il costruttore che ne deteneva la proprietà esclusiva è morto nel '78 e la terrazza non è passata in eredità ne venduta (non risulta accatastata).
Ultimamente i sottostanti ne vantano l'uso esclusivo in quanto solo loro in base ai millesimi sono tenuti a pagare per la manutenzione, non hanno comunque alcun titolo che attesti la proprietà o l'uso esclusivo.
Vorrei sapere se possono vantare tale diritto o se come mi è stato detto alla morte del costruttore la terrazza è passata ad uso di tutti e solo loro pagano perché i millesimi non sono mai stati ripartiti.
Tengo a precisare che tutti gli amministratori che si sono susseguiti hanno sempre considerato la terrazza di tutti anche se addebitavano le spese solo ai sottostanti in base ai millesimi solo quest'ultimo amministratore sembra a favore dei condomimi paganti.
Vi ringrazio per l'aiuto
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Febbraio 2014, alle ore 18:19
    Mi sembra una questione molto complicata, insomma non è possibile che una cosa di una persona deceduta resti senza proprietario.
    Vanno fatte ricerche approfondire tramite conservatoria, notai, ecc. ecc.
  • domus75
    Domus75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Febbraio 2014, alle ore 19:02
    Grazie Lucag, ti assicuro ho già fatto le dovute ricerche e ti assicuro che è proprio così.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img terzinaccio
Salve,nel mio condominio devono montare un ascensore.Hanno ricalcolato i millesimi in base alla metratura e al piano (io sto all'ultimo piano).Il costo per ora per me non è...
terzinaccio 17 Dicembre 2013 ore 08:41 1
Img anonimo
Vorrei sapere se per le spese di rifacimento del tetto si ripartisce la spesa in millesimi tra tutti i condomini.Se due tra loro hanno il tetto del garage a lato del condominio, i...
anonimo 16 Dicembre 2013 ore 21:28 1
Img scapri
Sto per acquistare un appartamento al terzo e ultimo piano di un edificio di forma convenzionale, con due appartamenti per piano e botteghe al piano terra.Mi piacerebbe acquisire...
scapri 14 Gennaio 2014 ore 10:52 3
Img uffakebarba
Buongiorno, abito in una villetta trifamigliare composta da due appartamenti al piano terra (uno dei quali di mia proprietà) e uno mansardato.La soletta del mio...
uffakebarba 27 Febbraio 2014 ore 09:19 6
Img ivan81
Buongiorno, abito in una palazzina con 6 unità, volevo avere delle delucidazioni a proposito dei condomini per il quale in base ai millesimi, tutti sono tenuti a dividere...
ivan81 28 Gennaio 2014 ore 22:24 1
Notizie che trattano Diatriba terrazza a livello che potrebbero interessarti
Che cos'è una terrazza a livello e a chi appartiene e a chi spettano le spese di manutenzione?

Che cos'è una terrazza a livello e a chi appartiene e a chi spettano le spese di manutenzione?

Parti comuni - La terrazza a livello si differenzia dal lastrico solare perché è posta a servizio esclusivo di un'unità immobiliare presente nell'edificio.
Spese di ristrutturazione del terrazzo

Spese di ristrutturazione del terrazzo

Condominio - La copertura dell'edificio condominiale, sia essa del tipo tetto o terrazzo, necessita periodicamente d'interventi manutentivi.
Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.

Lastrici solari e manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Le Sentenze della Corte di Cassazione possono essere utili per gestire le suddivisioni, tra i vari condomini, delle spese di manutenzione dei lastrici solari.

Spese condominiali ripartite sulla base dell'utilità del solaio interpiano

Ripartizione spese - Che si chiami terrazza, lastrico solare o solaio interpiano, secondo il Tribunale di Trento è indifferente ai fini dell'applicazione analogica dell'art. 1125 c.c.

Bonus prima casa: con la veranda l'immobile è di lusso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si decade dalle agevolazioni fiscali prima casa se con la veranda l'immobile diventa di lusso. Lo ha affermato la Corte di Cassazione con una recente ordinanza.

Opere precarie per terrazze e verande

Leggi e Normative Tecniche - Un esempio normativo di come si può attrezzare e vivere lo spazio esterno degli alloggi.

Parti comuni condominiali piccole rispetto al numero dei condomini

Condominio - Le parti comuni condominiali possono essere utilizzate da tutti i condomini e nessun può impedire ad altri di farlo: che cosa succede se sono troppo piccole?

Una terrazza all'orientale con portico e salotto in muratura

Spazio esterno - Terrazza con portico e salotto in muratura: idea di progetto all'orientale con materiali naturali, per creare una magica atmosfera soft alla luce delle lanterne
REGISTRATI COME UTENTE
303.773 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Vimec
  • Internorm
  • Marazzi
  • Claber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.