• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-09-18 09:06:10

Trasformazione terrazza in appartamento singolo.


Salve, sto seguendo un mini bilocale, ricavato da una terrzza di un palazzo signorile, che prima faceva parte dell'appartamento di sotto.
Sono presenti tutti gli allacci, ad è eccezione dei contatori ovviamente.
L'unico dubbio che ho, è come poter chiudere l'entrata, in quanto attualmente non c'è porta d'ingresso, c'è la scala comune a tutti gli appartamenti che finisce nell'androne, e su un lato una ringhiera con sotto la scala.
Come lo chiudereste?
In muratura?
In cartongesso?
È un lavoro complesso e costoso?
  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Settembre 2023, alle ore 13:10
    Situazione ingarbugliata magari una pianta o un paio di foto aiuterebbero a immaginare chissà, una soluzione per vedere meglio magari con un "drone" wink come chiudere e con quale materiale

  • filippo4825
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Settembre 2023, alle ore 13:19
    Una foto vale più di mille parole.Come vedi, questa è l'entrata dell'appartamentino ricavato in terrazza. La scala è quella "condominiale" anche se attualmente non lo è, perché sono tutti appartamenti dello stesso proprietario che sta dividendi singolarmente, ma lo sarà.Qual'è il modo più economico,escluso il pvc o similari che si usano per chiudere i balconi, per chiudere l'entrata?Grazie.


  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Settembre 2023, alle ore 15:08 - ultima modifica: Domenica 17 Settembre 2023, all or 15:25
    Bah! Il primo che mi viene in mente potrebbe essere il cartongesso, oppure in alternativa ai mattoni una bella tamponatura con alluminio e pannello interno in bilaminato.

  • filippo4825
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Settembre 2023, alle ore 09:06
    Hai una qualche foto esemplificativa della seconda opzione?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Notizie che trattano Trasformazione terrazza in appartamento singolo. che potrebbero interessarti


Che cos'è una terrazza a livello e a chi appartiene e a chi spettano le spese di manutenzione?

Parti comuni - La terrazza a livello si differenzia dal lastrico solare perché è posta a servizio esclusivo di un'unità immobiliare presente nell'edificio.

A Torino l'edizione 2019 di Restructura, il salone dell'edilizia

Materiali edili - È in arrivo la 32esima edizione di Restructura, il salone nazionale dell'edilizia che si terrà a Torino dal 14 al 17 novembre, negli spazi dell'Oval Lingotto.

Abuso edilizio e condono

Normative - L'abuso edilizio: una realtà che trae origine dalla negligenza e dalla mancanza di normative del dopoguerra, ma che è ancora oggi fortemente attuale nelle nostre città.

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Documenti per la donazione di immobili

Normative - Quali sono i documenti che il proprietario deve preparare o richiedere ai pubblici uffici quando intende firmare un atto di donazione per un fabbricato o terreno?

Edifici ante 1967 e legittimità urbanistica

Leggi e Normative Tecniche - Non sempre gli edifici ante 1967 sono legittimi, dipende dalla loro localizzazione in centro urbano o no e dai regolamenti, vincoli o normative di zona e di settore

Quando occorre la DIA e quando il Permesso di Costruire

Leggi e Normative Tecniche - In questo articolo vediamo in quali casi è necessario richiedere un Permesso di Costruire e quando, invece, si può fare ricorso alla Denuncia di Inizio Attività.

Bonus 50% per depurare le acque reflue

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come usufruire del bonus ristrutturazioni e detrarre al 50% le spese sostenute per l'installazione di impianti di depurazione acque reflue? Ecco cosa c'è da sapere

Bonus mobili 2023: il limite di spesa sarà di 8.000 euro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 1° gennaio 2023 il limite massimo di spesa per poter accedere al bonus mobili sarà ridotto da 10.000 euro a 8.000, anziché 5.000 come si era sempre detto.
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI