• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-07-27 11:05:24

Devo chiedere il permesso al condominio per apertura finestr

Anonymous
login
23 Luglio 2010 ore 08:02 3
Salve,
soffro di un handicap visivo che nella penombra e al buio non mi fa vedere, infatti la sera non posso guidare. Il mio soggiorno (340x5) è abbastanza buio avendo soltanto una finestra da 80cm tutta da una parte. Vorrei chiedere di poter aprire una finestra o meglio del vetro mattone, considerato che di fronte, a circa 4 metri c'è un muro. Questa apertura dà sul garage-giardino condominiale e le finestre vicine distano almeno un 30 metri. Posso farlo senza chiedere autorizzazione all'assemblea condominiale composta da 28 condomini? Grazie
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Luglio 2010, alle ore 17:14
    Penso proprio di si. L'apertura di una finestra incide sul decoro architettonico ed è di competenza del condominio. Ma questo è il male minore perché per aprire una finestra dovrai rivolgerti ad un geometra per far domanda al comune, c'è il regolamento edilizio da rispettare, la Dia ecc.

• anonymous
    0
    Sabato 24 Luglio 2010, alle ore 08:10
    No, il geometra è il male minore è riuscire a convincere 28 persone il guaio!
    Considerata la mia patologia non c'è una possibilità senza chiedere autorizzazione?

• consulente
    0
    Martedì 27 Luglio 2010, alle ore 11:05
    In via generale ed astratta potrebbe agire senza il permesso del condominio rischiando comunque una successiva contestazione per alterazione del decoro. Sul punto legga :
    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=1842

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI