• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-26 21:20:57

Detrazione 36% per ristrutturazione bagno


Pma
login
14 Novembre 2007 ore 13:21 7
Sto per ristrutturare i bagni della mia abitazione (le opere includono rifacimento delle tubazioni di carico e scarico, sostituzione pavimenti, sanitari e spostamento termosifoni). L'Ufficio Tecnico Comunale mi ha chiesto di presentare una semplice comunicazione di inizio lavori (anzichè DIA) dal momento che intende le opere come manutenzione ordinaria (M.O.).

Stando così le cose mi chiedo: ho diritto alla detrazione del 36% sulle opere, visto che la legge prevede la detrazione per M.O. SOLO per interventi sulle parti comuni (condominiali)? Oppure questa interpretazione dell'Ufficio Tecnico mi esclude dalla detrazione?

In aggiunta: qualora NON avessi diritto alla detrazione, potrei comunque usufruire dell'IVA agevolata al 10%?.

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.

P
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Novembre 2007, alle ore 13:56
    Abbiamo gia ampiamente risposto a questa domanda nelle precedenti discussioni del forum (è uno dei quesiti più in voga).

    Qui trovi le tabelle pubblicate dall'Agenzia delle Entrate con la lista dei lavori ammessi alla detrazione:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Vi è proprio la sezione dedicata ai bagni.
    I lavori da te citati sono ammessi alla detrazione, ma è necessario produrre la DIA; ti costerà qualche Euro, ma usufruirai dell'agevolazione del 36% e dell'IVA al 10% salvo:

    ...... 1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza....

    Trovi tutto ciò che ti serve nel link indicato sopra, compresi i moduli da spedire e le Circolari espicative.

  • pma
    Pma Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Novembre 2007, alle ore 14:12
    Ringrazio il consulente per la risposta.
    Visto che l'Ufficio Tecnico Comunale mi ha chiesto di presentare una domanda, non ho più presentato la DIA.
    Riformulo la domanda in altri termini: visto che ho presentato una domanda in carta semplice e che NON ho presentato la DIA, questo vuol dire che ho perso il diritto a detrazione ed iva al 10%?

    Oppure posso ancora aver diritto ad entrambe (detrazione ed IVA) o almeno alla sola IVA?

    Cordiali saluti

    P

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Novembre 2007, alle ore 15:12
    Ti ho gia consigliato di fare la DIA, fai uno sforzo, ci guadagni sicuramente.

    Oltretutto per i lavori da te citati, la DIA è obbligatoria, non fidarti di semplici informazioni , parlane con un professionista (geometra) che diventerebbe responsabile anche dei lavori (le multe sono salate).

    In linea di massima le norme indicano che per la manutenzione "ordinaria" l'IVA è al 20%, mentre per quella straordinaria si può chiedere l'IVA agevolata al 10%.

    Ripensaci.

  • niclaus76
    Niclaus76 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Novembre 2007, alle ore 13:37
    Per l'IVA agevolata non c'è problema l?art. 35, comma 35-ter, della legge 248/2006 ha reintrodotto anche per i lavori di manutenzione ordinaria l?aliquota IVA del 10%.
    Per i beni significativi c'è una discipolina un po' particolare, se ti servono altre informazioni chiedi pure.
    Ciao,

    Nicola

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Novembre 2007, alle ore 14:38
    Per non cadere in errore sarà opportuno leggere con attenzione quanto indica l'Agenzia delle Entrate circa la corretta applicazione dell'IVA sulle ristrutturazioni:

    http://www.fiscooggi.it/reader/?MIval=c ... nale=17334

  • paolo_64
    Paolo_64 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 20:55
    Sono nella stessa situazione, devo ristrutturare i due bagni di casa (rifacimento pavimenti, rivestimenti murali con piastrelle, impianto idraulico, sostituzione sanitari, rubinetterie e caloriferi) ed installare condizionatori a pompa di calore nelle altre stanze; credo di aver capito che posso chiedere all?impresa che mi fa? i lavori (dato che l?importo per la fornitura del materiale e inferiore alla manodopera) l?iva agevolata al 10% su tutto (compresa la manodopera?) tranne che per piastrelle e pavimenti; inoltre volevo capire se posso chiedere anche la detrazione del 36%, ed in caso affermativo (suppongo per manutenzione straordinaria) devo obbligatoriamente far fare una DIA da un professionista e presentarla al Comune o basta allegare alla richiesta che va? inviata all?Agenzia delle Entrate di Pescara la comunicazione di inizio lavori (quella dove indico i miei dati, i dati catastali dell?immobile, i dati di chi mi fa? i lavori e data di inizio e durata presunta dei lavori) che consegno in delegazione per il municipio, vi pongo il quesito sulla DIA perche' ho letto in un blog questo:
    14/11/2007 - Per fruire della detrazione del 36% delle spese sostenute per le ristrutturazioni edilizie, non è obbligatorio allegare la DIA nei casi in cui la normativa locale non preveda titoli abilitativi per la realizzazione di determinati interventi obbligatorio.
    Lo ha chiarito l?Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 325/E del 12 novembre scorso, rispondendo ad una istanza della Regione Umbria che chiedeva se, ai fini dell?agevolazione fiscale del 36% (di cui all?art. 1, comma 1, della legge 27 dicembre 1997, n. 449), sia possibile sostituire la DIA (dichiarazione Inizio Attività) con una autocertificazione del contribuente, in tutti quei casi in cui la normativa edilizia locale consideri determinati interventi non rientranti tra le opere sottoposte a DIA.
    In linea generale ? spiega l?Agenzia ?, per poter fruire della detrazione del 36%, è necessario inviare prima dell?avvio dei lavori, con raccomandata, la apposita comunicazione di inizio lavori al Centro operativo di Pescara. Tale obbligo di allegazione non sussiste qualora la normativa locale non preveda alcun titolo abilitativo per la realizzazione di determinati interventi di ristrutturazione edilizia.
    Il contribuente può redigere una dichiarazione sostitutiva dell?atto di notorietà (ai sensi dell?art. 47 del DPR n. 445 del 2000) che può non essere autenticata se accompagnata da copia fotostatica del documento di identità. Nella dichiarazione sostitutiva, il contribuente potrà indicare la data di inizio dei lavori e dichiarare che gli interventi posti in essere rientrano tra quelli agevolati dalla normativa fiscale, pur se i medesimi non necessitano di alcun titolo abilitativo.
    scusate la lunghezza ma sto' cercando di capire se e come procedere;

    PS: sono di Roma

    grazie in anticipo

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 21:20
    Non c'era bisogno fare ancora le stesse domande a cui rispondiamo più volte al giorno "ogni giorno".
    Basta usare il tasto "cerca nel forum" in alto alla pagina e si trovano centinaia di discussioni, tutte su questo stesso argomento, con le stesse domande e naturalmente sempre con le stesse risposte.
    Tutte le risposte che cerchi le trovi comunque nella solita pagina che sempre indichiamo, tabelle dei lavori ammessi, modulo da spedire a Pescara, circolari dell'Agenzia delle Entrate, attività e materiali con IVA agevolata, risposte a interpello dell'Agenzia, ecc.
    Nelle istruzioni al modulo da inviare a Pescara ci sono tutti i suggerimenti per nonn sbagliare.

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Per le detrazioni del 55% abbiamo un apposito Blog:

    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=13

    Oppure qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Nel tuo caso sarà necessaria la DIA e potrai godere della detrazione del 36% e dell'IVA agevolata al 10% su "quasi" tutto il materiale, leggi attentamente nei link che ti ho indicato dove trovi le esclusioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI