• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-08-04 14:17:24

Detrazione 36% lavori condominio


Bambi66
login
27 Luglio 2009 ore 11:27 3
Salve a tutti, spero che qualcuno di voi possa sciogliere questo dubbio.
E' stato deciso in condominio di effettuare lavori di manutenzione ordinaria per un totale di ca. 2.500 euro. trattandosi di lavori per cui è ammessa la detrazione del 36% abbiamo chiesto all'amministratore (che non ce l'aveva nemmeno proposto) di effettuare l'invio della DIA a Pescara etc.. L'amministratore dice che non vale la pena perché i disagi sono ben più numerosi dei vantaggi considerando che siamo in 6 famiglie e che la detrazione sarebbe di 15 euro/anno ca. Ora non credo sia tutta questa difficoltà, ma trattandosi di regole condominiali ammetto la mia ignoranza. Chi può dirmi se l'amministratore ha effettivamente ragione o vuole evitarsi delle pratiche? grazie a tutti
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Luglio 2009, alle ore 12:03
    Se avete deliberato che l'amministratore debba occuparsi di predisporre la pratica affinché possiate accedere ai benefici fiscali, lo stesso non può esimersi dal farlo.
    Se si rifiuta è soggetto ad azione per il risarcimento del danno. Fateglielo presente e se del caso diffidatelo ufficialmente a mezzo racc. a.r.
    Le sue valutazioni di merito non possono impedirvi di usufruire di agevolazioni di qualunque tipo e quantità.

  • bambi66
    Bambi66 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Luglio 2009, alle ore 13:01
    Grazie mille per la rapida risposta. L'amministratore ha detto che lo farà (facendosi pagare x questo) ma continua a dire che non conviene.. lei di che avviso è considerando la spesa? grazie mille in anticipo per la sua cortesia

  • civino
    Civino Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Agosto 2009, alle ore 14:17
    Beh, il 36% di 2500 euro è circa 900 euro. Considerando che la detrazione è in 10 anni, diventano 90. Che fratto le sei famiglie diventano 15 euro all'anno. Consiglio: non conviene

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI