menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-04-05 08:41:02

Detrazione 36% - 12430


Prusot
login
02 Aprile 2007 ore 08:43 5
Volevo un'informazione per quanto riguarda la documentazione che l'amministratore deve rilasciare ai propri condomini. mi è stato detto che quest'anno deve essere diversa??? è vero? avete per cortesia un fac simile di come deve essere preparata e cosa deve essere allegato?
grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Aprile 2007, alle ore 09:45
    Quest'anno sarà diversa per il semplice fatto che durante l'anno le detrazioni sono cambiate.
    Nella seconda metà dell'anno la detrazione è passata dal 41% al 36%.
    L'amministratore dichiarerà esattamente il giorno del pagamento del bonifico affinchè il contribuente conosca a quale percentuale di detrazione possa fare riferimento.

    Nei nuovi modelli 730 e Unico è prevista questa diversificazione.

    All'amministratore spetterà indicare nella dichiarazione al condómino la cifra pagata e la percentuale millesimale spettante, (come gli altri anni) in più la percentuale in base alla data del pagamento.
    È solo il caso di ribadire l'indicazione del codice fiscale del condominio.

  • prusot
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Aprile 2007, alle ore 11:05
    Infatti ho sempre inviato una tabella con indicato le quote m/m e la spesa, i bonifici effettuati e gli estremi delle relative fatture, una certificazione che indica la percertuale detraibile.
    mi è stato detto l'altro giorno che devo indicare la manodopera e tutto il resto. son caduto dalle nuvole!!

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Aprile 2007, alle ore 14:29
    Nelle fatture che l'amministratore deve pagare vi è l'obbligo di diversificare e indicare l'importo della manodopera e dei materiali.

    Le fatture rimangono presso l'amministratore che le dovrà esibire in caso di richiesta a seguito di controllo fiscale della dichiarazione di uno dei condómini.

    Nulla è cambiato per ciò che riguarda la certificazione degli importi dell'amministratore nei confronti dei condómini salvo quanto ti ho detto sopra.

  • prusot
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Aprile 2007, alle ore 08:27
    Ho ricevuto un documento dal caf del mio condominio che mi indica che l'amministratore deve adempiere agli obblighi previsti dall'art 35 comma 19 del dl 223 2008, oltre che evidenziare la percentuale di detrazione e i pagamenti effettuati dal condominio.
    questo articolo recita 19. Nell'articolo 1 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dopo il comma 121 e' inserito il seguente: «121-bis. Le agevolazioni di cui al precedente comma spettano a condizione che il costo della relativa manodopera sia evidenziato in fattura.».

    io non ritengo di non dover più far niente, visto che ho inviato quello che ho già indicato nel precedente intervento. come faccio a farglielo capire, visto che non ne vogliono sapere

    grazie

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Aprile 2007, alle ore 08:41
    È una norma che conosciamo bene.

    Le "dichiarazioni" che l'amministratore rilascia ai vai condómini non devono essere corredate dalle fatture stesse o dai bonifici, sono documenti che l'amministratore conserva in caso di richiesta di esibizione.

    Ogni condómino presenta la sua dichiarazione al "suo" CAF .... cosa c'entra il CAF del condominio in questo caso.

    (se le fatture sono in regola, esibiscile pure)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI