• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-20 21:28:05

Danni a seguito di lavori di ristrutturazione


Anonimo
login
18 Giugno 2008 ore 21:16 9
Salve a tutti! il mio condominio alcuni anni or sono ha appaltato i lavori di ristrutturazione dello stabile ad un'impresa. A lavori ultimati alcuni condomini hanno agito in giudizio nei confronti del condominio in quanto lamentano dei danni (in particolare infiltrazione d'acqua nelle loro unità abitative) causati dalla cattiva esecuzione delle opere di rifacimento dei terrazzi di copertura.
L'impresa appaltatrice nonstante fosse assicurata è però fallita e quindi non penso sia utile chiamarla in causa. Il condominio deve comunque rispondere di tutti i danni arrecati ai singoli condomini?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Giugno 2008, alle ore 22:10
    Il condominio dovrà deliberare l'affidamento ad altra impresa per la risoluzione dei problemi, rifacimento dell'impermeabilizzazione dei lastrici.

    Dovrà anche provvedere al ripristino nelle abitazioni di coloro che hanno subito i danni.

    Non potendo più rivalersi sull'impresa fallita, tutte le nuove spese saranno a carico di tutti i condómini sottostanti i lastrici stessi con le stesse modalità con cui sono state imputate le spese precedenti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Giugno 2008, alle ore 08:49
    Ciao, da quanto scrivi, si potrebbe agire nei confronti della compagnia assicuratrice, se la denuncia dei danni è stata formulata tempestivamente e formalmente...non ci avete pensato?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Giugno 2008, alle ore 16:03
    X nabor

    l'amministratore del condominio ritenendo l'impresa fallita non ha fatto alcuna denuncia formale...ha escluso che potesse operare la garanzia assicurativa ...e adesso??A parte la revoca dell'amministratore ed un'eventuale azione nei suoi confronti ormai..I giudizi sono in corso .e proliferano..è opportuno chiudere bonariamente e liquidare un tot o sperare che il giudice escluda o limiti la responsabilità del condominio che appaltò i lavori ad un'impresa "apparentemente" qualificata? grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Giugno 2008, alle ore 16:16
    Esisterà bene un curatore fallimentare, varrebbe la pena introdursi per usufruire di eventuali residui attivi.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Giugno 2008, alle ore 17:24
    Non mi consta che il fallimento, o la procedura concorsuale in genere, comporti lo scioglimento degli obblighi dell'assicuratore...si tratta di vedere, polizza alla mano, se non vi è stata decadenza rispetto alla denuncia.

  • micro2
    Micro2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Luglio 2008, alle ore 13:33
    Un saluto a tutto il forum!
    il mio problema è che la ditta che ha fatto i lavori di ordinaria manutenzione al mio appartamento,non ha rispettato il contratto! ed ha usato l'ascensore per il carico e scarico dei vari materiali...
    l'amministratore mi ha mandato una copia della lettrera di protesta di alcuni condomini che segnalava danni più che altro graffi alla cabina ascensore "imbotto e piano cabina in simil linoleum" cosa devo rispondergli all'amministratore? di rivolgersi alla ditta? o tocca a me ripagarli e poi rifarmi con la ditta?
    grazie 1000

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Luglio 2008, alle ore 17:14
    Sarebbe stato più opportuno che tu inserissi un "nuovo" quesito, non riprenderne uno vecchio!

    I danni devono essere ripagati dal committente (che sei tu), che poi potrà rivalersi sulla ditta esecutrice (probabilmente assicurata).

    Contatta immediatamente l'impresa ed accordati per far fronte alle legittime (o meno) richieste del condominio.

  • micro2
    Micro2 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Luglio 2008, alle ore 20:41
    Grazie,scusa per il ritardo!
    ho consigliato all'impresa di contattare l'amministratore per accordarsi bonariamente !! credo che basterà una lucidata perché i danni a parer mio sono pretestuosi!! ma i danni devono essere dimostrati o basta una richiesta da parte di alcuni condomini per ristrutturarsi l'ascensore?
    grazie 1000

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Luglio 2008, alle ore 21:28
    Chiunque "può" chiedere, bisogna dimostrare che si è legittimati a farlo.

    Dovresti stare tranquillo, se l'impresa ha detto che provvederà, non penso che "alcuni" condómini abbiano interesse a proporre un ricorso giudiziario con tutte le spese che ciò comporta e che comunque qualcuno deve anticipare ( i condómini proponenti).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI