Ciao a tutti
Quasi cinque anni fa ho acquistato una cucina di qualità medio alta, una bella cucina della COMPAT, non ho mai avuto problemi, pensavo di aver fatto l'acquisto giusto e sicuro.
Ora però devo ricredermi, da qualche anno lo schienale dello scolapiatti ha cominciato a desfogliarsi, il pannello perde sistematicamente e con ritmi sempre più frequenti pezzettini sottilissimi del foglio decorativo che lo ricopre. Questi pezzetti staccandosi si attaccano nei piatti e altre stoviglie contenute nello scola piatti (ma non dovrebbe essere fatto apposta per resistere all'umidità e essere pulito frequentemente?).
Non sopportando più il vedere lo schienale inesorabilmente desfogliato ogni volta che aprivo le ante mi sono recato dal rivenditore per chiedere spiegazione e assistenza per il problema in questione. Fosse stato un danno causato dalla mia negligenza nell'uso improprio della cucina avrei ammesso le mie responsabilità ma trattandosi di una difetto del materiale utilizzato per costruire la cucina mi aspettavo maggiore attenzione e ascolto.
Il rivenditore mi ha risposto che la garanzia era di soli due anni e che i problemi emersi dopo non erano coperti da questa.
Ho ribadito il fatto che il problema è emerso da qualche anno (i due anni erano passati), che secondo me il problema era derivato da un difetto dello schienale, non adatto per l'uso che doveva avere (ambiente umido, pulizia frequente...) e che non era giusto che l'unico a pagare di questo fossi io e non chi ha utilizzato materiale scadente e difettoso per costruire la cucina; ho sottolineato che non trovavo possibile e accettabile che una cucina di quella qualità avesse un problema così banale e assurdo.
Il rivenditore ha contattato la COMPAT ma questa in poche parole ha liquidato la mia protesta: la garanzia era scaduta.
Al rivenditore, ormai ero arrabbiatissimo, ho chiesto quanto dovrebbero durare le cucine che lui vende: se solo cinque anni o di più, mi ha risposto che naturalmente possono durare tranquillamente una vita intera.
Che mi consigliate di fare? Il rivenditore e la COMPAT CUCINE non ne vogliono sapere del mio problema.
Grazie per l'attenzione