• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-03 12:40:58

Creazione box (l. tognoli) accesso rampa privata di altri


Silvia_c
login
03 Dicembre 2007 ore 12:01 1

Chiedo scusa se mi rivolgo a voi per un quesito, il fatto è che non so davvero a chi chiedere e comune muovermi:
Sono proprietaria di un appartamento posto al piano rialzato. Ho un giardino esterno, in parte mattonato che, verticalmente, non sorge nell'area dove è stato costruito il fabbricato, nel senso che è un terrapieno e all'epoca il vecchio proprietario del mio appartamento fece addirittura, con il costruttore che gliel'ha venduto, un atto aggiuntivo per regolarne al proprietà. Infatti questo giardino ha una particella al catasto extra e al di sotto di questo giardino non c'è assolutamente nulla (ripeto: è un terrapieno).
Una parte del muro di contenimento del mio terrapieno confina con la fine di una rampa privata (quindi il muro di contenimento del mio terrapieno è in parte mio ed in parte di proprietà del proprietario della rampa che serve per l'accesso ai garage, questi ultimi di proprietà sempre della medesima persona). Da questa rampa, inoltre, si accede al locale caldaia (condominiale) e ad una cantina di mia proprietà (con servitù pedonale in mio favore).
Rifacendomi alla Legge Tognoli ho visto che nel mio caso ricorrono tutti i parametri richiesti da questa legge e, quindi, ho pensato di creare un box interrato, il cui accesso, però, deve necessariamente essere previsto da questo muro che è in "comproprietà", in quanto il mio giardino è interno e non vi si può accedere dalla strata comunale.
La mia domanda è questa: se volessi fare un box la cui serranda di accesso per forza dovrebbe essere creata nel muro in questione, devo chiedere il consenso del proprietario della rampa, che potrebbe anche dirmi di no - magari per non instaurare una ulteriore servitù di passaggio (se è il caso), oppure dovrei semplicemente informarlo dei lavori che intendo fare e lui non si può opporre alle opere?
Il condominio con tutto questo non dovrebbe averci nulla a che fare, visto che non si pregiudicherebbe nemmeno l'estetica del palazzo e comunque non stiamo parlando di opere in parti comuni.
Ovviamente il tutto avverrebbe chiedendo apposite autorizzazioni al comune, con progetti pre e post-opera ecc. ecc.
Mi date un consiglio e, se possibile, anche dei riferimenti normativi o sentenze che trattano l'argomento? Ho letto la legge Tognoli, ma non ho trovato nulla inerente al mio caso (relativamente all'accessoda altra proprietà....???!!!!)
GRAZIE per l'aiuto che vorrete prestarmi
Silvia
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Dicembre 2007, alle ore 12:40
    Ti ho gia risposto esaustivamente in altro contesto.

    Ti ho fornito anche i riferimenti necessari:

    http://www.condomini.altervista.org/

    Ripeto, sarà necessario il permesso, a pagamento, del proprietario della rampa affinché tu possa godere della servitù di passaggio carrabile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI