menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/888/125
2007-06-13 10:05:21

Costruzione inaspettata

Bea.letizia
login
12 Giugno 2007 ore 23:02 3
L'anno scorso ho comprato un compromesso di una porzione di villa bifamiliare la cui costruzione è stata ultimata da pochi giorni. Domani finalmente ci sarà il rogito senonchè oggi il costruttore chiamandomi mi ha messo a conoscenza del fatto che nell'atto troverò una clausola nella quale egli stesso si riserva il diritto di costruire un'altra villa nella parte di terreno che si trova dinnanzi all'altra porzione di villa.
Ora io non so proprio come comportarmi in quanto non posso valutare ad oggi quale sarà il risultato visivo finale. Posso pretendere la rimozione della clausola?Oppure richiedere un risarcimento nel caso in cui questa costruzione rovini l'immagine del luogo?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 08:40
    Se le distanze sono rispettate, se il terreno in questione ha i presupposti comunali di edificabilità, se il proprietario riceverà i permessi relativi, egli avrà diritto di costruire indipendentemente dalla clausola da te citata.

Dovrai sottoporre lo stato dei luoghi ad un professionista di tua fiducia (un geometra amico) che dopo aver visionato il sito ed la documentazione, ti darà le informazioni corrette.

In questo caso particolare tu avresti un solo diritto da invocare "diritto al panorama", difficilissimo da far valere.

• nabor
    0
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 09:25
    Io tenterei di ottenere una riduzione del corrispettivo, argomentando formalmente, come suggerito da C.le, che il 'panorama venuto meno' era stato elemento decisivo ai fini della determinazione ad acquistare...

• am.i.co.
    0
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 10:05
    Il regolamento Edilizio del tuo Comune dovrebbe regimentare la questione ed approvare un progetto solo se il nuovo Fabbricato rientri nei parametri strutturali previsti dalla zona.

Se il progetto rientra in tali parametri, non puoi fare nulla.. indipendentemente dalla clausola contrattuale, come giustamente già accennato prima da Condominiale.

Puoi far tuo il suggerimento di Nabor, anche se credo poco che possa andare a buon fine, ma tentar non nuoce!

Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.920 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI