• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-06-13 10:05:21

Costruzione inaspettata

Bea.letizia
login
12 Giugno 2007 ore 23:02 3
L'anno scorso ho comprato un compromesso di una porzione di villa bifamiliare la cui costruzione è stata ultimata da pochi giorni. Domani finalmente ci sarà il rogito senonchè oggi il costruttore chiamandomi mi ha messo a conoscenza del fatto che nell'atto troverò una clausola nella quale egli stesso si riserva il diritto di costruire un'altra villa nella parte di terreno che si trova dinnanzi all'altra porzione di villa.
Ora io non so proprio come comportarmi in quanto non posso valutare ad oggi quale sarà il risultato visivo finale. Posso pretendere la rimozione della clausola?Oppure richiedere un risarcimento nel caso in cui questa costruzione rovini l'immagine del luogo?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 08:40
    Se le distanze sono rispettate, se il terreno in questione ha i presupposti comunali di edificabilità, se il proprietario riceverà i permessi relativi, egli avrà diritto di costruire indipendentemente dalla clausola da te citata.

Dovrai sottoporre lo stato dei luoghi ad un professionista di tua fiducia (un geometra amico) che dopo aver visionato il sito ed la documentazione, ti darà le informazioni corrette.

In questo caso particolare tu avresti un solo diritto da invocare "diritto al panorama", difficilissimo da far valere.

• nabor
    0
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 09:25
    Io tenterei di ottenere una riduzione del corrispettivo, argomentando formalmente, come suggerito da C.le, che il 'panorama venuto meno' era stato elemento decisivo ai fini della determinazione ad acquistare...

• am.i.co.
    0
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 10:05
    Il regolamento Edilizio del tuo Comune dovrebbe regimentare la questione ed approvare un progetto solo se il nuovo Fabbricato rientri nei parametri strutturali previsti dalla zona.

Se il progetto rientra in tali parametri, non puoi fare nulla.. indipendentemente dalla clausola contrattuale, come giustamente già accennato prima da Condominiale.

Puoi far tuo il suggerimento di Nabor, anche se credo poco che possa andare a buon fine, ma tentar non nuoce!

Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco333
Ciao, sto progettando una casa di 100mq calpestabili nel lazio. Meditavo due possibili soluzioni, mi dareste un po di consigli e un idea dei costi? So che è impossibile...
francesco333 05 Marzo 2026 ore 11:37 2
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 03 Marzo 2026 ore 18:33 1
Img luca36
Ciao, rispetto a far costruire una casa (110m2) coi semplici mattoni isolanti in poroton, quanto costerebbe di più mettere un cappotto? In caso il cappotto immagino vada...
luca36 02 Marzo 2026 ore 13:52 4
Img alessandra perego
Buongiorno scrivo per un parere rispetto alla seguente situazione.Casa al mare aperta poco e solo nella stagione estiva. Ha sempre avuto problemi di risalita di umidità in...
alessandra perego 02 Marzo 2026 ore 10:50 1
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 01 Marzo 2026 ore 15:45 6
348.912 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI