Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Cordoli balconi

Enzolip
login
24 Aprile 2007 ore 11:30 2
Secondo il vigente codice civile a carico di chi sono le spese per il ripristino dei cordoli dei balconi?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2007, all or 12:15
    Il balcone è proprietà privata in quanto accessorio dell'unità immobiliare cui è asservito.

I cordoli potrebbero essere definiti "comuni" solo ed esclusivamente se facessero parte della continuità architettonica col resto della facciata dell'edificio.
    Questo succede prevalentamente in edifici di prestigio o edifici storici, non certo nel condominio di edilizia economica e popolare.

Qui trovi tutte le sentenze riguardanti i balconi:

http://www.condomini.altervista.org/Bal ... prieta.htm
  • mariagraziafon
    Mariagraziafon Ricerca discussioni per utente Condominiale
    Mercoledì 8 Luglio 2015, all or 14:39
    Il balcone è proprietà privata in quanto accessorio dell'unità immobiliare cui è asservito.

I cordoli potrebbero essere definiti "comuni" solo ed esclusivamente se facessero parte della continuità architettonica col resto della facciata dell'edificio.
    Questo succede prevalentamente in edifici di prestigio o edifici storici, non certo nel condominio di edilizia economica e popolare.

Qui trovi tutte le sentenze riguardanti i balconi:

http://www.condomini.altervista.org/Bal ... prieta.htm
    Buongiorno, sono un architetto nominato direttore dei lavori di un condominio senza nessun pregio storico ne caratteristiche ornamentali prevalenti. avendo anche redatto computo metrico e capitolato effettuando gia la suddivisione, come postami dall'Amministratore in parti comuni e parti private, per queste ultime l'amministratore mi ha chiesto di spostare i correnti di marmo (e di conseguenza tutte le lavorazioni annesse: svellimento, trasposrto a discarica, eliminazione del sottomasso fatiscente e della guaina etc etc...e ricollocazione dei marmi nelle parti comuni. Infatti la giurisprudenza non fà distinzioni tra edifici di pregio storico o meno riguardo i correnti in marmo...ma su cosa ha carattere prettamente decorativo (intonaci e pitture, correnti in marmo con relativo sgocciolatoio) e cosa invece si ritiene strutturale o di sicurezza (pensile in c.a., ringhiere). Infatti nelle parti private sono stati anche inseriti i ripristini del c.a. ammalorato compreso il trattamento dei ferri scoppiati. ripeto che oggi L'amministratore vorrebbe spostare nelle parti comuni sia i cordoli che i ripristini del c.a. Questo però comporterebbe problemi per la successiva Direzione Lavori...Infatti i condomini potrebbero optare per un lavoro in proprio e non con la ditta vincitrice...Quindi si presenterebbe l'assurda vicenda di fare il Direttore dei lavori per il solo cordolo e qui mi chiedo se la pavimentazione non viene messa alla regola dell'arte comportando problemi ai cordoli ed ai frontalini come si potrebbe non dare la colpa alla direzione lavori per il solo cordolo? Spero di essere stata chiara ed attendo speranzosa Lumi, Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img queltaleale
Buondì, purtroppo ho avuto un problema on la serratura CISA doppia mappa di casa mia. Si era bloccata così uno è venuto e mi ha trapanato la serratura...
queltaleale 28 Settembre 2020 ore 18:58 7
Img francescavela
Ciao a tutti!Ho conosciuto il forum grazie a delle ricerche per l'arredo della mia nuova abitazione, che sto ristrutturando. Innanzitutto vi ringrazio, il forum è un'enorme...
francescavela 28 Settembre 2020 ore 16:46 4
Img queltaleale
Buondì, ho un portoncino vecchia Milano da dove entro nella mia abitazione. Il portoncino da sul cortile interno del mio stabile. Il portoncino è messo nel complesso...
queltaleale 28 Settembre 2020 ore 16:16 3
Img cukden
Buongiorno, ho intenzione di acquistare una villetta a rustico, di cui mancano tutti gli impianti, pavimentazione e rifiniture varie. Vi allego alcune voci del preventivo, vorrei...
cukden 28 Settembre 2020 ore 16:04 3
Img antopal
Buongiorno, ho deciso di sostituire la caldaia solo per la parte acqua sanitaria con uno scaldabagno elettrico. L'idrauilico ha installato un rubinetto all'uscita del flessibile...
antopal 28 Settembre 2020 ore 11:52 7
REGISTRATI COME UTENTE
316.927 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//