• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-07-08 14:39:21

Cordoli balconi


Enzolip
login
24 Aprile 2007 ore 11:30 2
Secondo il vigente codice civile a carico di chi sono le spese per il ripristino dei cordoli dei balconi?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2007, alle ore 12:15
    Il balcone è proprietà privata in quanto accessorio dell'unità immobiliare cui è asservito.

    I cordoli potrebbero essere definiti "comuni" solo ed esclusivamente se facessero parte della continuità architettonica col resto della facciata dell'edificio.
    Questo succede prevalentamente in edifici di prestigio o edifici storici, non certo nel condominio di edilizia economica e popolare.

    Qui trovi tutte le sentenze riguardanti i balconi:

    http://www.condomini.altervista.org/Bal ... prieta.htm

  • mariagraziafon
    Mariagraziafon Ricerca discussioni per utente Condominiale
    Mercoledì 8 Luglio 2015, alle ore 14:39
    Il balcone è proprietà privata in quanto accessorio dell'unità immobiliare cui è asservito.

    I cordoli potrebbero essere definiti "comuni" solo ed esclusivamente se facessero parte della continuità architettonica col resto della facciata dell'edificio.
    Questo succede prevalentamente in edifici di prestigio o edifici storici, non certo nel condominio di edilizia economica e popolare.

    Qui trovi tutte le sentenze riguardanti i balconi:

    http://www.condomini.altervista.org/Bal ... prieta.htm
    Buongiorno, sono un architetto nominato direttore dei lavori di un condominio senza nessun pregio storico ne caratteristiche ornamentali prevalenti. avendo anche redatto computo metrico e capitolato effettuando gia la suddivisione, come postami dall'Amministratore in parti comuni e parti private, per queste ultime l'amministratore mi ha chiesto di spostare i correnti di marmo (e di conseguenza tutte le lavorazioni annesse: svellimento, trasposrto a discarica, eliminazione del sottomasso fatiscente e della guaina etc etc...e ricollocazione dei marmi nelle parti comuni. Infatti la giurisprudenza non fà distinzioni tra edifici di pregio storico o meno riguardo i correnti in marmo...ma su cosa ha carattere prettamente decorativo (intonaci e pitture, correnti in marmo con relativo sgocciolatoio) e cosa invece si ritiene strutturale o di sicurezza (pensile in c.a., ringhiere). Infatti nelle parti private sono stati anche inseriti i ripristini del c.a. ammalorato compreso il trattamento dei ferri scoppiati. ripeto che oggi L'amministratore vorrebbe spostare nelle parti comuni sia i cordoli che i ripristini del c.a. Questo però comporterebbe problemi per la successiva Direzione Lavori...Infatti i condomini potrebbero optare per un lavoro in proprio e non con la ditta vincitrice...Quindi si presenterebbe l'assurda vicenda di fare il Direttore dei lavori per il solo cordolo e qui mi chiedo se la pavimentazione non viene messa alla regola dell'arte comportando problemi ai cordoli ed ai frontalini come si potrebbe non dare la colpa alla direzione lavori per il solo cordolo? Spero di essere stata chiara ed attendo speranzosa Lumi, Grazie


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI