• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-28 13:34:26

Copertura terrazza - 15157


Nicole83
login
22 Agosto 2007 ore 09:30 13
Ciao a tutti, ho un quesito. Ho comperato un appartamento al primo piano di una palazzina di 5 unità. La posizione dell'appartamento è nella parte dietro, quindi non visibile dalla strada e proprio da questa parte c'è un terrazzone di 50mq. Questa terrazza un domani la vorrei coprire, si può fare? Con quali permessi? Anche in legno o con qualsiasi materiale? Specifico che non voglio chiuderla, solo coprirla! Vi dico in oltre chesopra la mia ci sono le due degli altri appartamenti, quindi per poter fare la cosa dovrei partire dal sotto terrazzo dell'appartamento di sopra...
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Agosto 2007, alle ore 16:01
    Non sei stato chiaro nell'esposizione.

    Sembra di capire che il terrazzo cui alludi sia un balcone sovrastato dal balcone del condómino superiore.

    Per poterlo chiudere anche con strutture precarie è necessario il permesso del comune in quanto vai ad aumentare la superficie a "vano" abitabile.
    Sarà indispensabile anche il consenso del condominio in quanto vai a stravolgere il decoro architettonico dell'edificio.

    Dovrai metterti nelle mani di un professionista.
    Qui trovi l'elenco delle autorizzazioni comunali necessarie:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    Qui trovi riferimenti normativi e giurisprudenziali sulle verande e balconi:

    http://www.condomini.altervista.org/VerandeTettoie.htm

  • nicole83
    Nicole83 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Agosto 2007, alle ore 16:23
    Ma per essere inteso come vano abitabile non deve essere chiuso anche ai lati? io questo non lo voglio...cmq io ho l'appartamento al piano terra e la terrazza da al giardino, sopra ci sono i terrazzini dei condomini di sopra...

  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Agosto 2007, alle ore 17:42
    Supposto che non alteri la volumetria perché la struttura non è chiusa, e dato per scontato il parere condominiale, devi vedere dalle norme tecniche d'attuazione del prg del tuo comune quanta superficie in percentuale è possibile coprire.
    Visto che comunque è necessaria una DIA ti conviene contattare un professionista del posto, sicuramente conoscitore dei regolamenti del tuo comune.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Agosto 2007, alle ore 17:56
    ...cmq io ho l'appartamento al piano terra e la terrazza da al giardino... Puoi optare per una struttura "mobile e rimovibile", ne esistono di tutti i tipi.
    Se non chiudi completamente l'area, non crei un nuovo vano e non devi quindi chiedere alcun permesso al comune.

  • nicole83
    Nicole83 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Agosto 2007, alle ore 09:14
    Quindi in pratica mi scordo la copertura in legno, o plexiglass o simili, però una tenda da sole di quelle da fissare al muro ed aprire all'occorrenza la posso mettere se i condomini sono d'accordo anche senza la richiesta in comune! Giusto? Ho capito bene?
    Grazie per i consigli

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Agosto 2007, alle ore 11:49
    Ti ho gia risposto.
    Una struttura mobile necessita solo del consenso del condominio affinchè altre simili installate dai vicini abbiano perlomeno lo stesso colore e foggia.
    Nessuna comunicazione al comune se l'installazione avviene sulla facciata non prospiciente la pubblica via.

  • nicole83
    Nicole83 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 08:23
    Un'altra domanda, il consenso di tutti i condomini o basta una percentuale? grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 11:35
    Se la norma avrà carattere "regolamentare", valida cioè per tutto il condominio e per sempre, sarà necessaria la maggioranza di 1/2 dei condómini.
    Se invece sarà l'approvazione della sola tua richiesta, basterà 1/3 e 1/3.

    Qui trovi la tabella per deliberare nelle assemblee:

    http://www.condomini.altervista.org/Mag ... emblee.htm

  • nicole83
    Nicole83 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 13:07
    Ho guardato la tabella che mi hai indicato, ma non ho capito qual'è la voce che devo guardare, ovvero quella che interessa a me!?
    Puoi indicarmelo? E poi cosa significa prima convocazione e seconda convocazione? Scusa se faccio tante domande, ma sono nuova dell'argomento e non ne so nulla..
    Un'altra domanda: la percentuale è definita per legge? o il regolamento del mio condominio potrebbe essere diverso?
    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 13:17
    Le maggioranze per deliberare sono specificate dall'art. 1136 del Codice Civile, sono riassunte e specificate nella tabella.

    Le assemblee di condominio si fanno sempre in seconda convocazione per ovvii motivi.

    Penso di essere stato chiarissimo nella mia precedente risposta.

    Se vuoi ulteriormente documentarti sulle norme, leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org

  • nicole83
    Nicole83 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 13:21
    Sicuramente tu sei stato chiaro per uno che ne capisce, ma io non ci capisco nulla!!!
    Quali sono gli ovvi motivi delle due convocazioni? come funziona?
    Io ho letto l'art del codice civile e dice che basta la metà o un terzo, ma quello che ovlevo sapere è se questa è la legge definitiva o se magari il regolamento del mio condominio può essere diversa!?
    e poi mi puoi dire sulla tabella che mi hai indicato qual'è la riga che interessa a me? passerò per stupida, ma non ci capisco proprio nulla, scusa

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 13:30
    Il Forum non è il luogo deputato a fare un corso per amministratore condominiale.

    Se non hai il tempo o la voglia di leggere il link che ti ho proposto (c'è tutto quello che serve sapere sul condominio) ti consiglio di leggere un buon libro in materia.

    Nel tuo caso particolare basterà comunque l'assenso di almeno 1/3 dei condómini e almeno 1/3 del valore millesiamale. (in seconda convocazione)

  • nicole83
    Nicole83 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 13:34
    Scusami,non volevo portare via tempo a nessuno, è che mi è sorto un problema e speravo che qui fosse il modo più veloce per risolverlo dato che non ho il tempo per documentarmi bene...cercavo l'appoggio di professionisti come voi, in ogni caso grazie per tutto quello che mi avete fatto sapere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI