• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-12 01:03:15

Conversione a gas della caldaia


Lusco
login
05 Aprile 2007 ore 22:03 8
Buongiorno a tutti, vorrei avere un confronto prima diprendere provvedimenti e chiedo consiglio: l'anno scorso abbiamo votato la conversione della caldaia da gasolio a gas votando solo la conversione stessa e l'importo più conveniente fra quelli offerti. Nessuna menzione sulle modalità di intervento. Dati i tempi per ottenere un contatore tutti pensavano che si trattasse di riparlarne nel 2007 per i particolari.
In settimana il blitz: arriva l'azienda del gas e buca il marciapiede, poi infila i tubi nelle cantine e li fa uscire nel cortile centrale (ne abbiamo anche altri secondari.
Fa correre tubi di generose dimensioni lungo il cortie verso la stanza della caldaia. A metà cortile installa un enorme contatore a vista con raccordi da raffineria e maniglioni a vista. Il tubo poi prosegue con un grosso sifone e poi via dritto.
Tutto pittato di giallo!!
I condomini sono imbestialiti, è vero che avevano votato si al ga ma non immaginavano certo di vedere sfigurato un bel cortile centrale (con danno estetico ed indirettamente patrimoniale).
L'amministratore nicchia facendo leva sull'assenso ricevuto e tira dritto.
Mi piacerebbe capire:
1- i tubi potevano passare interamente nei sotterranei della casa considerato che la stanza caldaia è l'ultima del sotterraneo? potevano in subordine essere murati interrati? c'è chi dice di si con coibentazione e chi dice di no! l'amministratore dice di no!

2- l'amministratore avrebbe dovuto ottoporci il progetto per un lavoro cosi importante o poteva fare le scelte ritenute più opportune in base al generico assenso dato dall'assemblea alla conversione a gas?

grazie per l'eventuale aiuto!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Aprile 2007, alle ore 22:55
    Ritengo che vi sia stata superficialità da parte di tutti.
    Dall'amministratore che non ha fatto fare un minimo di capitolato dalle imprese da cui ha avuto i preventivi.
    Dall'assemblea che non ha chiesto spiegazioni sulle modalità dei lavori.
    Dall'impresa che non ha lavorato "a regola d'arte".

    Ora a chi vuoi imputare la colpa?

    Se non sarà possibile "correggere" in qualche modo l'impatto visivo, vi dovrete tenere lo scempio così come sta.

    Ci si potrebbe rivolgere al giudice, il contenzioso sarebbe oltremodo lungo, costoso e senza la sicurezza del risultato.

  • lusco
    Lusco Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Aprile 2007, alle ore 23:18
    Ciao e grazie!
    quindi mi stai dicendo potrebbe essere comunque considerato accettabile mettere in opera i lavori senza proporre le opzioni di implementazione all'assemblea? A noi aveva detto che si sarebbe portato avanti dal punto di vista amministrativo dati i tempi molto lunghi a milano. pensavamo di ridiscuterne nella tradizionale assemblea che si tiene in questo periodo.
    Dal punto di vista tecnico sostiene che i tubi debbano essere a vista, cosi come il contatore. Poterli mettere sotto traccia o nei vani cantina sarebbe stato decisamente diverso...
    come mai nei palazzi di lusso non si vedono tubi da 20 e contatori stile industrie falk? immagino abbiano impianti a gas e seguano anch'essi le normative...
    quello della normativa è un punto nodale..

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Aprile 2007, alle ore 12:18
    Ricorda che le norme sono cambiate a partire dalla 46/90.

    Le imprese hanno professionisti che sanno applicare la normativa in vigore.

  • lusco
    Lusco Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Aprile 2007, alle ore 12:25
    Certo, non dubito. So anche che la normativa può essere rispettata in vari modi, più o meno complessi e costosi e avrei voluto parlarne prima di far partire i lavori. Mi si dice da + parti che i tubi possano viaggiare coperti a patto che vi siano determinati accorgimenti.
    Ripeto: come mai nei palazzi di gran pregio non si vedono contatori del gas in mezzo al cortile con tubature da raffineria pittate di giallo? Perché evidentemente ci sono strade altrernative (escludo che vadano a carbone nel centro di milano...)

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Aprile 2007, alle ore 12:28
    È solo un tuo sfogo personale!

    Se vuoi contestare il lavoro devi almeno avere in mano una perizia o controperizia fatta da un professionista del settore.

    I "desideri" sono una cosa, la normativa un'altra.

  • lusco
    Lusco Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Aprile 2007, alle ore 13:50
    Vabbè, non ci capiamo....io non pretendo nulla da te o da chiunque altro ma alla mia domanda si dovrebbe rispondere: la norma permette non permette di portare i tubi fino alla caldaia interrati nello scantinato. Potrei leggere la norma ma non sono preparato e poi ci sono 1000 interpretazioni e circolari...
    comunque grazie lo stesso..

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Aprile 2007, alle ore 15:28
    Capisci che senza poter vedere di persona lo stato dei luoghi, avrai solo risposte generiche.

    Qui comunque trovi la normativa sulla POSA INTERRATA delle TUBAZIONI:

    http://www.gas.it/modules.php?name=Cont ... age&pid=83

  • lusco
    Lusco Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Aprile 2007, alle ore 01:03
    Ti ringrazio per il link, ora me lo ripasso per bene e poi vedrò che fare!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI