• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-29 09:57:55

Contratto di affitto - 17117


Lucanus
login
28 Novembre 2007 ore 18:08 4
Buonasera a tutti,

stò sottoscrivendo un nuovo contratto di locazione per un appartamento ad uso abitativo.
Nel contratto preparato da CONFEDILIZIA per conto del locatore, è presente una pattuizione che vorrei sottoporvi:

Ove nel corso della locazione si eseguano sull'immobile importanti e improrogabili opere necessarie per conservare ad esso la sua destinazione o per evitare maggiori danni che ne compromettano l'efficenza in relazione all'uso a cui è adibito, o comunque opere di straordinaria manutenzione di rilevante entità, il canone verrà integrato con un aumento pari all'interesse legale del capitale impiegato nelle opere e nei lavori effettuati.

Per questo punto mi chiedevo: "E' corretto che tale pattuizione si riferisca all'immobile e non all'unita immobiliare locata?"

Per chiarezza, cosa vuole significare?

Grazie a tutti!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 20:12
    Per immobile si intende sempre e comunque il bene dato in locazione, se le opere vengono eseguite sull'immobile cui l'unità immobiliare fa parte, il costo complessivo sarà comunque rapportato al valore millesimale dell'unità immobiliare stessa.

    Questa clausola in realtà c'è sempre stata fin dai tempi dell'Equo canone dove si indicava una quota in aumento del 5% fisso sull'importo dei lavori.

    Questa clausola è comunque "sibillina" e secondo me potresti contestarla facendo mettere una percentuale "fissa" (come era ai tempi dell'equo canone) e non proporzionale all'interesse legale.

    In regime di aumento dei tassi, potrebbe verificarsi un aumento considerevole dell'interesse legale (anche se lo stato ha tutto da perdere aumentandolo) al quale saresti sottoposto.

    Rifletti e decidi tu in merito.

  • lucanus
    Lucanus Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Novembre 2007, alle ore 07:53
    La ringrazio per l'esauriente risposta.

    Avevo un'ulteriore domanda da porre: "Quali interventi possono prevedere questo aumento?"

    Ad esempio, se venisse rifatto il tetto, io come inquilino sarei sottoposto ad un adeguamento del canone di affitto?

    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Novembre 2007, alle ore 09:52
    Esatto!

  • lucanus
    Lucanus Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Novembre 2007, alle ore 09:57
    Mi scusi ma il rifacimento del tetto non dovrebbe essere di competenza del locatore e non del conduttore (come per le facciate esterne ad esempio)?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 18 Marzo 2024 ore 09:47 3
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 17 Marzo 2024 ore 13:59 18
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 15 Marzo 2024 ore 15:20 1
346.409 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI