• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-15 09:18:42

Contatore dell'acqua proprio in condominio


Lelelinux
login
18 Novembre 2008 ore 22:40 12
Salve a tutti forse questa mia discussione potra' servire a chi,come me, ha deciso di farsi installare dall'acquedotto un proprio contatore divisionale, sgangiandomi totalmente dall'acquedotto condominiale e per far si che non debba pagare io in solidale l'acqua che altri consumano per la grandissima LEGGE CONDOMINIALE.

Ho contattato l'acquedotto e dopo che il tecnico mi ha fatto il sopralluogo per la fattibilità dell'operazione, un amico mi ha messo una pulce nell'orecchio...

Il caro amico mi ha detto che anche se avro' il mio contatore dell'acqua sono comunque tenuto a PAGARE non so cosa come condomino..è vero?

Se io quello che consumo pago, i lavori me li pago io..cosa devo pagare al condominio nei confronti dell'acquedotto??

Qualcuno sa di cosa sto parlando a livello legislativo??

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Novembre 2008, alle ore 11:46
    Se nel condominio esistono rubinetti "comuni" (innaffio del verde condominiale, pulizie, ecc.) dovrai continuare a pagare anche la quota ad essi connessa.

    Se nel condominio vi sono perdite nelle tubazioni comuni, dovrai partecipare ancora alla spesa in quanto le tubazioni comuni sono tali e anche un eventuale "distaccato" deve contribuirvi (Cassazione).

    Obbliga invece il condominio a rispettare le norme e a utilizzare le letture dei rispettivi contatori personali.

    Per gli abusi sull'acqua comune imponi una precisa regolamentazione con date e ore precise di annaffio.

    Pensaci quindi prima di prendere iniziative personali.

    http://www.condomini.altervista.org/ContatoriAcqua.htm

  • lelelinux
    Lelelinux Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Novembre 2008, alle ore 16:20
    Uhm....
    ma se in un condominio su 72 famiglie che hanno l'acqua in comune, ipotizziamo che circa 40/50 espongano l'autolettura inferiore a quella reale ( non facendo entrare quindi l'impiegato a verificare realmente i numeri sul contatore), si avra' sempre una dispersione che verra' divisa fra tutti...E' ovvio che se il totale dei mq3 consumati non combacia con quelli dichiarati e rilevati dagli inquilini..IO PAGHERO' SEMPRE DISPERSIONE E SINCERAMENTE NON CE LA FACCIO PIU'!!

    Per non parlare poi di quando non si vanno proprio a pagare le bollette dell'acqua..Insomma una persona per stare tranquillo e pagare il suo, che deve fare???


  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Novembre 2008, alle ore 17:54
    Non hai specificato se le letture vengono fatte dal condominio o direttamente dal gestore dell'acquedotto.

    In ogni caso il contatore dell'acqua dovrebbe essere "piombato".

    Quando il contatore si dovesse rompere durante il periodo da conteggiare, il consumo deve essere imposto almeno "pari" a quello consumato nello stesso periodo precedente.

    Se il letturista non viene fatto entrare a leggere il contatore, il gestore o l'amministratore impongono una lettura presunta come quella precedente, salvo futuro conguaglio.

    Il letturista "deve" essere autorizzato ad entrare nell'alloggio, solo per lo scopo cui è addetto (come tutti i letturisti dell'Enel, del gas, ecc.)

  • lelelinux
    Lelelinux Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Novembre 2008, alle ore 18:42
    Viene un impiegato dell'acquedotto che poi gira i consumi all'amministratore che emette bollette.

    Il fatto è che penso che appositamente non viene fatto entrare e appositamente viene messo il biglietto sulla porta con il numero del contatore inferiore a quello realmente conteggiato. mi sono spiegato?

  • lelelinux
    Lelelinux Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Novembre 2008, alle ore 18:48
    Non si potrebbe Suggerire all'amministratore di affiggere in bacheca un avviso del tipo...:

    Qualora la persona incaricata della lettura del contatore dell'acqua non potesse verificare di persona il numero relativo al calcolo dei consumi, verranno addebbitati forfettariamente mq3 50 anche se dovesse trovare il biglietto sulla porta fatto dal condomino.

    Insomma trovare un modo per far ENTRARE STO TIZIO A VERIFICARE I NUMERI E/O L'EVENTUALE MANOMISSIONE AL CONTATORE STESSO..

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Novembre 2008, alle ore 21:54
    Se il regolamento condominiale prevede che l'amministratore o un incaricato debba leggere il contatore, allora ciascun proprietario non può rifiutarsi di far accedere detta persona fino al luogo dove il contatore è installato (Cassazione).

  • lelelinux
    Lelelinux Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Novembre 2008, alle ore 22:30
    E se non si fa trovare nessuno in casa??mettendo la propria auto-lettura fuori la porta??????

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 07:50
    Stiamo discutendo di un problema senza sbocco .....

    L'amministratore o ancora meglio il gestore hanno tutti i mezzi per poter accedere e fare il controllo, se desiderano farlo: diffida, minaccia di sospensione, ecc.

    Basta agire .....

  • lelelinux
    Lelelinux Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Dicembre 2008, alle ore 14:25
    Nuova bolletta dell'acqua altri 37 euro di Dispersione/mora ( cosi è indicato....Ora mi sono rotto le scatole...

    Ora prendo cio che ho consumato di MIO ci tolgo i 37 euro e li pago, poi mi venisse a dire qualcuno COSA E QUANDO....MO' BASTA.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Dicembre 2008, alle ore 15:18
    Guarda che eventuali perdite nelle tubazioni "comuni" devono essere pagate da "tutti" i condómini.

    Vuoi farle pagare all'amministratore!?

    Devi solo porre la massima attenzione a non pagare per gli altri.

  • lelelinux
    Lelelinux Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Marzo 2009, alle ore 19:48
    Penultima bolletta +35 euro di dispersione
    Ultima bolletta +45 euro di dispersione

    Ora convoco un'assemblea con la presenza di un tecnico dell acquedotto che mi deve mettere per iscritto dove sta la perdita e un preventivo di spesa per ripristinare il problema...anche se penso che non esiste nessuna dispersione...secondo me sono importi gonfiati poicche' l'amministratore sa che NON TUTTI PAGANO...

    Domani vi riporto la bozza di lettera che ho messo su e mi date un parere ok??

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Marzo 2009, alle ore 09:18
    Se vi fosse un prelievo "fraudolento", una manomissione, una errata lettura, ecc. l'amministratore usa la voce "dispersione" per raggruppare la differenza, sarà certo in grado di dimostrare la situazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI