Salve a tutti! non so se è meglio postare qui o nel forum condominio visto che i miei quesiti riguardano sia gli aspetti statici di un solaio tra PT e Primo piano sia la relativa ripartizione delle spese di consolidamento.
Il solaio in questione è stato realizzato alla fine degli anni '20. Struttura principale in C.A. , travetti IPE e tavelloni da 80cm tra un travetto e l'altro... Dopo la rimozione del controsoffitto e di parte dell'intonaco dell'intradosso per opere di ristrutturazione interne abbiamo notato le seguenti problematiche:
-nella campata piu' piccola (luce 4 mt circa) parallelamente ai travetti un'intera fila di tavelloni risulta fessurata in mezzeria. Ai piani superiori alla mezzeria (quindi tra un travetto e il successivo) corrispondono dei tramezzi per tutta l'altezza dell'edificio (4 piani con un interpiano di 5 metri circa)
-sempre nella stessa campata a circa 2metri di distanza c'è un problema dovuto al taglio, che fu probabilmente arginato mettendo un'altra Ipe sotto i tavelloni già lesionati presumibilmente quando negli anni '50 fu realizzato il controsoffito). I tavelloni risultano gravemente lesionati appena fuori dall'ala del travetto.
Il condominio vorrebbe imputare parte della responsabilità di queste lesioni a noi proprietari(dal punto di vista delle spese da sostenere) essendo stato rimosso un tramezzo,forse negli anni '40 dagli ex-ex-proprietari, che potrebbe aver avuto un compito strutturale laddove si sono verificate le lesioni. Il tramezzo in questione misurava (a giudicare dalle tracce sulla muratura) 10/12 cm, realizzato con una sola fila di foratini e alto 5,20mt. Inoltre il tramezzo si sarebbe trovato a 2 travetti di di distanza da dove si è verificata la fessurazione dovuta a Momento e a 1 travetto da dove si è verificato il taglio.
Credo servirebbe una perizia per poter ricercare eventuali responsabilità, ma qualora l'unica responsabilità,come credo, sia da imputare alla non adeguatezza del solaio, com vanno ripartite le spese?
Esiste una relazione tecnica fatta da un ingegnere con relativo progetto che prevede la posa in opera di IPE al di sotto del solaio con eventuali piastre per distribuire piu' uniformemente il carico del solaio.
Le spese per il rinforzo del solaio è, come ho letto da altre parti, da ripartire tra chi sta sopra e sotto il solaio (50%-50%) in ogni caso? Anche se questo solaio deve sopportare il carico dei tramezzi di tutti i piani superiori?
Pensate che vi possano essere delle responsabilità da parte nostra per la rimozione del suddetto tramezzo? e in questo caso le spese andrebbero ripartite diversamente?
Scusate la lunga descrizione,se doveste ritenere utili delle immagini le postero',
Grazie,
incensestick